Skip to main content

Blue Smart IP22 Charger

Impostazioni modalità esperto

La modalità esperto amplia ancor di più il menù delle impostazioni avanzate, per comprendere impostazioni di configurazione più specializzate di livello esperto.

VictronConnect_-_Expert_settings_page_-_BSC_IP22.jpg

Per accedere al menù modalità esperto:

  1. Aprire la pagina “impostazioni avanzate” e attivare la configurazione “definito dall’utente”; vedere la sezione “Configurazione avanzata > Impostazioni avanzate” per le istruzioni.

  2. Attivare la “Modalità esperto”, poi selezionare “OK”.

    Attivare l'interruttore "Modalità esperto" per attivare le impostazioni aggiuntive della "Modalità esperto" (estensione del menu "Impostazioni avanzate").

    VictronConnect_-_Expert_mode_switch__off_.jpg
  3. Leggere il messaggio di avviso e selezionare "OK" per accettare e procedere.

    VictronConnect_-_Expert_settings_warning_-_BSC_IP22.jpg
  4. Le impostazioni “Modalità esperto” (estensione del menù “impostazioni avanzate”) ora sono attive.

    VictronConnect_-_Expert_mode_switch__on_.jpg

Le impostazioni AGGIUNTIVE della modalità esperto includono:

  1. Tensione di carica

    1. BatterySafe

      L’impostazione BatterySafe consente di attivare o disattivare il controllo della tensione BatterySafe. Quando è attivo, la velocità di aumento della tensione della batteria durante la fase di massa è automaticamente limitata a un livello di sicurezza. Nei casi in cui la tensione della batteria altrimenti aumenterebbe a una maggior velocità, la corrente di carica è limitata per evitare una gassificazione eccessiva.

  2. Massa

    1. Limite tempo di massa

      L’impostazione limite tempo di massa limita il tempo massimo che può trascorrere il caricabatterie in massa come misura di protezione, giacché la tensione di assorbimento dovrebbe già essere stata raggiunta. Se il tempo di massa è soddisfatto, il caricabatterie passa direttamente alla fase di mantenimento.

    2. Metodo di ricarica di massa

      L'impostazione del metodo di ricarica di massa consente di selezionare il metodo a corrente costante o a tensione della batteria per riportare il caricabatterie alla fase di carica di massa. Quando il caricabatterie è configurato in una rete VE.Smart con più caricabatterie, questa impostazione viene ignorata e viene utilizzata la tensione della batteria.

    3. Discrepanza tensione ricarica di massa

      L'impostazione dell'offset della tensione di ricarica di massa viene utilizzata per determinare la soglia di tensione di ricarica di massa che farà scattare un nuovo ciclo di carica; l'offset è relativo alla "Tensione di accumulo" configurata (tensione di ricarica di massa = tensione di accumulo - offset della tensione di ricarica di massa). Se la tensione della batteria scende al di sotto della soglia di tensione di ricarica di massa mentre il caricabatterie è in fase di mantenimento o di accumulo e rimane al di sotto di tale soglia per un minuto, il caricabatterie passa nuovamente alla fase di carica di massa.

    4. Ricarica di massa

      L’impostazione corrente di ricarica di massa è il limite di corrente di carica che fa scattare un nuovo ciclo di carica . Se la corrente di carica supera la soglia di corrente di ricarica di massa per quattro secondi mentre il caricabatterie si trova in fase di mantenimento o di accumulo, il caricabatterie torna alla fase di carica di massa.

      Tenere presente che anche quando l’impostazione della ricarica di massa è disattivata, si produce ancora la ricarica di massa se la corrente di carica si mantiene alla massima corrente di carica per 4 secondi mentre il caricabatterie si trova in fase di mantenimento o di accumulo.

  3. Assorbimento

    1. Durata assorbimento

      L’impostazione durata assorbimento consente di scegliere tra un tempo di assorbimento adattivo (calcolato in base al tempo di massa / livello di scarica) o un tempo di assorbimento fisso.

    2. Tempo di assorbimento massimo/Tempo di assorbimento

      L’impostazione del tempo di assorbimento massimo/tempo di assorbimento consente di configurare il tempo massimo di assorbimento adattivo o il tempo di assorbimento fisso (a seconda che sia selezionato il tempo di assorbimento adattivo o fisso). Tenere presente che, indipendentemente dal fatto che sia selezionato un tempo di assorbimento adattivo o fisso, la fase di assorbimento può terminare prima, in base all’impostazione della corrente di coda (se attiva).

    3. Corrente di coda

      L’impostazione della corrente di coda consente di terminare la fase di assorbimento in base alla corrente di carica. Se la corrente di carica cade al di sotto della soglia della corrente di coda per un minuto, la fase di assorbimento termina immediatamente e il caricabatterie passa alla fase di mantenimento o di accumulo.

    4. Assorbimento ripetuto

      L'impostazione del tempo di assorbimento ripetuto consente di configurare il tempo trascorso tra ciascun ciclo di carica di aggiornamento automatico (1 h in fase di assorbimento). L'assorbimento ripetuto è attivato come predefinito e può essere disattivato, con conseguente permanenza indefinita della batteria in modalità di accumulo.

  4. Ricondizionamento

    1. Percentuale della corrente di ricondizionamento

      La percentuale di corrente di ricondizionamento viene utilizzata per stabilire il limite di corrente di carica mentre il caricabatterie è in fase di ricondizionamento; la percentuale è relativa alla "Corrente di carica massima" configurata. Il caricabatterie limita la corrente di carica a questo livello inferiore durante la fase di ricondizionamento.

    2. Modalità arresto ricondizionamento

      L’impostazione della modalità arresto ricondizionamento consente di selezionare se si vuole che la fase di ricondizionamento termini quando la tensione della batteria raggiunge il punto di riferimento della tensione della fase di ricondizionamento oppure dopo un periodo di tempo prefissato.

    3. Durata massima del ricondizionamento

      L’impostazione del tempo di ricondizionamento consente di configurare un tempo massimo di ricondizionamento o un tempo prefissato (a seconda che la modalità arresto ricondizionamento sia selezionata o meno).

    4. Ricondizionamento manuale

      È possibile avviare il ricondizionamento manuale toccando il pulsante START NOW (avvia ora). La durata del ciclo di ricondizionamento ha un limite massimo di 1 ora.