Guida di avvio rapido
Montare il Blue Smart IP22 Charger in posizione verticale (con i morsetti rivolti verso il basso) su una superficie non infiammabile e fissarlo mediante i 4 fori di montaggio della base. Assicurarsi di lasciare almeno 10 cm di distanza sotto e sopra il caricabatterie, per consentire il passaggio dell’aria/raffreddamento.
Collegare il cablaggio di alimentazione CC tra i morsetti BATTERIA del Blue Smart IP22 Charger (situati sotto la copertura inferiore) e la batteria o il bus di distribuzione del sistema CC.
Prima di scollegare il cablaggio della batteria/bus di distribuzione CC del sistema e di collegare il caricabatterie ai morsetti batteria/bus di distribuzione CC del sistema, assicurarsi che il sistema CC sia completamente spento (tutte le sorgenti dei carichi CC e di carica spente/isolate).
Utilizzare cavi flessibili a più trefoli in rame con una sezione trasversale sufficiente, in linea con un fusibile o interruttore di circuito appropriato.
Assicurarsi che la polarità del cablaggio sia corretta: utilizzare i cavi rossi per i collegamenti + (positivi) e i cavi neri per i collegamenti - (negativi).
Serrare le viti dei morsetti a 2,4 Nm utilizzando una piccola chiave dinamometrica con una punta di cacciavite adatta e reinstallare la copertura inferiore delle connessioni.
Collegare il cavo di alimentazione CA a una presa di corrente; dopo un breve intervallo di tempo, si accendono i LED che indicano la modalità e lo stato di carica correnti.
Selezionare la modalità di carica e il limite di corrente di carica più appropriati per il tipo e la capacità della batteria.
Impostazione mediante caricabatterie:
Selezionare la modalità più appropriata tra i predefiniti di carica integrati (Normale, Normale + Ricondizionamento, Alta, Alta + Ricondizionamento o Ioni di litio) premendo brevemente il pulsante MODE sul caricabatterie per scorrere ogni opzione; si accendono il LED accanto alla modalità di carica attualmente selezionata (NORMALE / ALTA / Ioni di litio) e il LED di RICONDIZIONAMENTO, se attivato.
Assicurarsi che la fase di ricondizionamento sia attivata solo quando necessario, in quanto un uso non necessario o eccessivo riduce la durata della batteria.
Se necessario, attivare la modalità a bassa corrente (corrente di carica limitata al 50 % della corrente di carica massima nominale e ventola disattivata); per attivare (o disattivare) la modalità a bassa corrente, tenere premuto il pulsante MODE per 6 secondi; quando è attivata, il LED NIGHT lampeggia.
In alternativa è possibile attivare la modalità notturna, che attiva temporaneamente la modalità a bassa corrente per un periodo di 8 ore (in genere durante la notte per eliminare il rumore della ventola); per attivare (o disattivare) la modalità notturna premere e tenere premuto il pulsante MODE per 3 secondi; quando è attivata, si accende il LED NIGHT.
Impostazione mediante Bluetooth:
Avviare la app VictronConnect, mediante un dispositivo dotato di Bluetooth (come un cellulare o un tablet) e cercare il Blue Smart IP22 Charger nella pagina LOCAL, quindi collegare il dispositivo (il Codice PIN del Bluetooth predefinito è 000000).
Selezionare l'icona "Impostazioni" (ingranaggio in alto a destra) per accedere alla pagina "Impostazioni".
Selezionare la modalità più appropriata tra i predefiniti di carica integrati (Normale, Normale + Ricondizionamento, Alta, Alta + Ricondizionamento o Ioni di litio) nel menu “Predefiniti di carica”; si accendono il LED accanto alla modalità di carica attualmente selezionata (NORMALE / ALTA / Ioni di litio) e il LED di RICONDIZIONAMENTO, se è attivata la fase di ricondizionamento.
Assicurarsi che la fase di ricondizionamento sia attivata solo quando necessario, in quanto un uso non necessario o eccessivo riduce la durata della batteria.
Se necessario, attivare la modalità a bassa corrente (corrente di carica limitata al 50 % della corrente di carica massima nominale e ventola disattivata); per attivare (o disattivare) la modalità a bassa corrente, selezionare l’opzione necessaria nel menu “Corrente di carica”; quando si attiva, il LED NIGHT lampeggia.
In alternativa è possibile attivare la modalità notturna, che attiva temporaneamente la modalità a bassa corrente per un periodo di 8 ore (in genere durante la notte per eliminare il rumore della ventola); per attivare (o disattivare) la modalità notturna spostare l’interruttore “Modalità notturna” su on; quando si attiva, si illumina il LED NIGHT.
Il caricabatterie memorizza automaticamente la modalità di carica selezionata e la ricorda per i cicli futuri (anche dopo una disconnessione dall’alimentazione).
Quando il LED ABS è illuminato, il caricabatterie è passato allo stadio di assorbimento (la fase di massa è completa); la batteria sarà carica all’80 % circa (o >95 % per le batterie agli ioni di litio) e potrà essere rimessa in servizio, se necessario.
Quando si illumina il LED FLOAT, il caricabatterie è entrato nella fase di mantenimento (la fase di assorbimento è stata completata); la batteria è completamente carica (100%) e pronta per riprendere la sua funzione.
Quando si illumina il LED STORAGE, il caricabatterie è entrato nella fase di accumulo (la fase di mantenimento è stata completata); per conservare la piena carica della batteria, questa può rimanere in carica continua per un lungo periodo di tempo.
Per interrompere la carica, isolare l'alimentazione dal cavo di alimentazione CA.