Skip to main content

Blue Smart IP22 Charger

Configurazione mediante Bluetooth

La modalità di carica e il limite di corrente di carica più appropriati per il tipo e la capacità della batteria possono essere selezionati anche tramite un dispositivo dotato di Bluetooth (come un telefono cellulare o un tablet) e dell'app VictronConnect.

Per ulteriori dettagli sull’app VictronConnect, vedere il manuale VictronConnect.

  1. Scaricare e installare l'app VictronConnect nel cellulare o nel tablet.

    La app VictronConnect si può scaricare da:

    1. Android- Google Play Store

    2. iOS/Mac- Apple App Store

    3. Windows e altri - Sito web di Victron Energy > Download > Software

  2. Se non è già attivato, attivare il Bluetooth sul dispositivo (telefono cellulare o tablet), ma non tentare di accoppiarlo con il Blue Smart IP22 Charger.

  3. Collegare il cavo di alimentazione CA a una presa di corrente; dopo un breve intervallo di tempo, si accendono i LED che indicano la modalità e lo stato di carica correnti.

    Image_-_LED_Charge_State_-_BSC_IP22.png
  4. Aprire l'app VictronConnect e individuare il dispositivo Blue Smart IP22 Charger nell'elenco dei dispositivi della pagina “LOCAL”, sotto “Altri dispositivi”.

    Nel caso in cui il Blue Smart IP22 Charger non appaia automaticamente, assicurarsi che il cellulare o il tablet abbia il Bluetooth attivo e si trovi a distanza ravvicinata, quindi eseguire una scansione manuale dei dispositivi selezionando il pulsante "scansione" (pulsante rotondo arancione con freccia circolare) nell'angolo in basso a destra.

    VictronConnect_-_No_devices_found.jpg
  5. Selezionare il dispositivo Blue Smart IP22 Charger dall'elenco dei dispositivi della pagina “LOCAL”, sotto “Altri dispositivi”.

    VictronConnect_-_Device_list__Other__-_BSC_IP22.jpg
  6. Durante la prima connessione appare una “Richiesta di accoppiamento con Bluetooth”, che chiederà il codice PIN del Bluetooth: inserire il PIN predefinito 000000, poi selezionare “Accoppia”.

    VictronConnect_-_Bluetooth_pairing_request_-_BSC_IP22.jpg
  7. Selezionare l'icona "Impostazioni" (ingranaggio in alto a destra) per accedere alla pagina "Impostazioni".

    VictronConnect_-_Settings_-_BSC_IP22.jpg
    VictronConnect_-_Settings_page_-_BSC_IP22.jpg
  8. Selezionare la modalità più appropriata tra i predefiniti di carica integrati (Normale, Normale + Ricondizionamento, Alta, Alta + Ricondizionamento o Ioni di litio) nel menu “Predefiniti di carica”; si accendono il LED accanto alla modalità di carica attualmente selezionata (NORMALE / ALTA / IONI DI LITIO) e il LED di RICONDIZIONAMENTO, se è attivato.

    Assicurarsi che la fase di ricondizionamento sia attivata solo quando necessario, in quanto un uso non necessario o eccessivo riduce la durata della batteria.

    VictronConnect_-_Charge_preset_menu_-_BSC_IP22.jpg
    Image_-_LED_Charge_Mode_-_BSC_IP22.png
  9. Se necessario, attivare la modalità a bassa corrente (corrente di carica limitata al 50 % della corrente di carica massima nominale e ventola disattivata); per attivare (o disattivare) la modalità a bassa corrente, selezionare l’opzione necessaria nel menu “Corrente di carica”; quando si attiva, il LED NIGHT lampeggia.

    In alternativa è possibile attivare la modalità notturna, che attiva temporaneamente la modalità a bassa corrente per un periodo di 8 ore (in genere durante la notte per eliminare il rumore della ventola); per attivare (o disattivare) la modalità notturna spostare l’interruttore “Modalità notturna” su on; quando si attiva, si illumina il LED NIGHT.

    VictronConnect_-_Charge_current_menu_-_BSC_IP22.jpg

Il caricabatterie memorizza automaticamente la modalità di carica selezionata e la ricorda per i cicli futuri (anche dopo una disconnessione dall’alimentazione).

Avviso

Per garantire una carica adeguata, una lunga durata della batteria e un funzionamento sicuro, è importante selezionare una modalità di carica appropriata per il tipo e la capacità della batteria da caricare; per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione “Funzionamento > Modalità di carica” e alle raccomandazioni del produttore della batteria.