5. Algoritmi di carica
5.1. Selezione batteria
L’algoritmo di carica del caricabatterie deve corrispondere al tipo di batteria collegata al caricabatterie stesso. La seguente tabella mostra i tre tipi predefiniti di batteria disponibili. Una batteria personalizzata può essere programmata dall’utente.
Tensioni di carica a temperatura ambiente:
MODE | ABS V | FLOAT V | STORAGE V | RICONDIZIONAMENTO Max V@ % di Inom |
---|---|---|---|---|
NORMALE | 14.4 | 13.8 | 13.2 | 16.2@8 %, 1h max |
HIGH | 14.7 | 13.8 | 13.2 | 16.5@8 %, 1h max |
LI-ION | 14.2 | 13.5 | 13.5 | N/A |
Per i caricabatterie a 24 V: moltiplicare per 2 tutti i valori.
NORMAL (14,4 V): raccomandato per batterie piombo stagno con piastra piana a cella umida (batterie di avviamento), batterie con piastra piana gel e batterie AGM.
HIGH (14,7 V): raccomandato per batterie piombo calcio a cella umida, batterie con cella a spirale Optima e batterie Odissey.
IONI DI LITIO (14,2 V): raccomandate per batterie al litio ferro fosfato (LiFePo4).
PERSONALIZZATA (Agg.): raccomandate per qualsiasi altro tipo di batterie, diverse da quelle summenzionate, se le tensioni regolabili sono impostate in base alle raccomandazioni del produttore delle batterie stesse.
Pulsante MODE
Dopo aver collegato il caricabatterie all’alimentazione in CA, premere il pulsante MODE per selezionare un algoritmo di carica diverso, se necessario (il caricabatterie ricorda la modalità quando si scollega l’alimentazione e/o la batteria).
Dopo aver selezionato il ricondizionamento, il LED RECONDITION si illumina ed inizia a lampeggiare quando il ricondizionamento è attivo.
Il caricabatterie passa a LOW (bassa potenza) quando si preme per 3 secondi il pulsante MODE. Il LED LOW rimane acceso. La modalità LOW rimane attiva finché non si preme nuovamente il pulsante MODE per 3 secondi.
Quando la modalità LOW è attiva, la corrente di uscita è limitata a un max. del 50 % della potenza nominale in uscita.
Algoritmo di carica intelligente a 7 fasi per batterie al piombo acido: (con ricondizionamento opzionale)
PRIMA FASE DI CARICA
Carica la batteria con la corrente massima finché non raggiungere la tensione di assorbimento. Al termine dalla prima fase di carica, la batteria avrà raggiunto una carica di circa l’80 % e sarà pronta all’uso.
ABS - Assorbimento
Carica la batteria con tensione costante e corrente decrescente fino al completamento della ricarica. Vedere la tabella precedente per la tensione di assorbimento a temperatura ambiente.
Tempo di assorbimento variabile:
Il tempo di assorbimento è corto (almeno 30 minuti) se si collega una batteria quasi completamente carica ed aumenta fino a 8 ore per una batteria totalmente scarica.
RECONDITION
Il RICONDIZIONAMENTO è un’opzione per i programmi di carica NORMAL e HIGH e si può selezionare premendo nuovamente il pulsante MODE dopo aver selezionato l’algoritmo di carica desiderato.
In modalità RECONDITION, la batteria viene caricata con bassa corrente (8 % della corrente nominale) a una tensione più alta. La modalità RECONDITION si attiva al termine della fase di assorbimento e finisce dopo circa un’ora o quando si raggiunge la tensione più alta.
Il LED RECONDITION resterà acceso durante la ricarica e lampeggerà durante la modalità RECONDITION.
Esempio:
Per un caricabatterie 12/30: la corrente di ricondizionamento è pari a 30 x 0,08 = 2,4 A
FLOAT
Carica di mantenimento. Mantiene la batteria a una tensione costante e completamente carica.
STORAGE
Modalità di accumulo. Mantiene la batteria a tensione ridotta costante per ridurre la formazione di gas e la corrosione delle piastre positive.
READY (batteria completamente carica)
La batteria è completamente carica quando si acceso e il LED FLOAT o STORAGE.
RIPRISTINO
Tramite una rigenerazione automatica con una breve carica di assorbimento, si evita una autoscarica lenta della batteria.
5.2. Batterie agli ioni di litio (LiFePO₄)
Quando carica una batteria agli ioni di litio, il caricabatterie impiega un algoritmo di carica specifico per questo tipo di batterie, in modo da assicurare prestazioni ottimali. Selezionare LI-ION con il pulsante MODE. Utilizzando l’Interruzione per bassa temperatura batteria, la ricarica si arresta quando le batterie scendono al di sotto dei 5 ºC (predefinito), se accoppiate con un sensore della temperatura del Collegamento VE.Smart compatibile, ad es., Smart Battery Sense o SmartShunt
Per sapere quando è attiva tale caratteristica, premere il pulsante “Perché è spento il mio caricabatterie?” che si trova in VictronConnect e questo risponderà che il caricabatterie si è spento in seguito a una bassa temperatura della batteria.
I punti di regolazione della tensione sono impostati sul valore più basso possibile (piuttosto che spegnere l’unità completamente), giacché non è sempre possibile garantire la presenza di tensione della batteria, la quale è necessaria per spegnere il caricabatterie.
Alcune batterie al litio con BMS integrato si arrestano automaticamente in caso di sovra o sottotensione o temperatura, comprese le batterie Victron Smart Lithium, giacché il BMS disattiva la ricarica quando le batterie scendono al di sotto dei 5 ºC e anche in caso di sovratensione della cella.
Non è necessario utilizzare la funzione di rilevamento VE.Smart, oppure acquistare uno Smart Battery Sense, per assicurarsi che un Caricabatterie Smart smetta di caricare una Batteria al litio Smart di Victron quando la temperatura scende al di sotto dei 5 ºC, se è stata correttamente installata assieme a un BMS.
5.3. Algoritmo di carica completamente programmabile dall’utente
Se i tre algoritmi di carica preprogrammati non soddisfano le vostre esigenze, potete programmare il vostro particolare algoritmo di carica mediante l’interfaccia Bluetooth o VE.Direct.
Se è selezionato un algoritmo di carica preprogrammato, i LED NORMAL, HIGH e LI-ION non si accendono. I LED di stato indicano l’ubicazione dei programmi di ricarica nel caricabatterie.
Se si preme il pulsante MODE durante l’esecuzione di un algoritmo di carica preprogrammato, il caricabatterie tornerà all’algoritmo di carica preprogrammato NORMAL.
5.4. Se la batteria ha un carico collegato
Si può collegare un carico alla batteria mentre si sta ricaricando. Nota: La batteria non si caricherà se la corrente del carico supera la corrente in uscita del caricabatterie. Non è possibile eseguire il ricondizionamento se la batteria ha un carico collegato.
5.5. Avvio di un nuovo ciclo di carica
Un nuovo ciclo di carica si attiverà quando:
Il caricabatterie si trova in fase di mantenimento o di stoccaggio e la corrente aumenta fino al suo livello massimo per più di 4 secondi a causa del carico.
Si preme il pulsante MODE durante la ricarica.
Si scollega e ricollega l’alimentazione.
5.6. Calcolo del tempo di ricarica
Una batteria al piombo ha una carica di circa l’80 % all’inizio della fase di assorbimento.
Il tempo T necessario per una carica all’80 % si calcola come segue:
T = Ah / I
Dove:
I è la corrente di carica (= corrente proveniente dal caricabatterie meno qualsiasi corrente dovuta a un carico).
Ah è il numero di ampere ora che si devono caricare.
Per caricare una batteria al 100 % è necessario un periodo di assorbimento completo di 8 ore.
Esempio:
Tempo per arrivare a una carica dell’80 % di una batteria a 220 Ah completamente scarica, se ricaricata con un caricabatterie da 30 A: T = 220 / 30 = 7,3 ore.
Tempo di carica per il 100 %: 7,3 + 8 = 15,3 ore
Una batteria agli ioni di litio ha una carica di oltre il 95 % all’inizio della fase di assorbimento e raggiunge il 100 % della carica dopo circa 30 minuti di carica di assorbimento.
5.7. Utilizzabile come fonte di alimentazione
Il caricabatterie si può utilizzare come fonte di alimentazione (è presente un carico ma non sono collegate batterie). La tensione di alimentazione si può impostare tramite l’interfaccia Bluetooth o VE.Direct.
Quando si utilizza come alimentatore, si illuminano e rimangono accesi solamente i LED BULK, ABSORPTION, FLOAT e STORAGE.
Quando il caricabatterie è impostato come alimentatore, non risponde all’accensione - spegnimento remoto.
Se si preme il pulsante MODE quando si utilizza il caricabatterie come alimentatore, il caricabatterie tornerà all’algoritmo di carica preprogrammato NORMAL.