Skip to main content

smallBMS con preallarme

2. Introduzione

In questa sezione:

2.1. Descrizione generale

Lo smallBMS con preallarme è un Sistema di Gestione della Batteria (BMS) tutto in uno per batterie Lithium Battery Smart di Victron Energy. sono batterie al Litio Ferro Fosfato (LiFePo4) disponibili nelle versioni da 12,8 V o 25,6 V con svariate capacità. Possono essere collegate in serie, in parallelo e in serie/parallelo, pertanto è possibile costruire un banco batterie per tensioni di sistema da 12 V, 24 V o 48 V. Il numero massimo di batterie di un sistema è 20, che si traduce in un accumulo massimo di energia di 84 kWh in un sistema da 12 V e fino a 102 kWh nei sistemi da 24 V e 48 V.

Per ridurre il tempo di bilanciamento necessario, si consiglia di utilizzare batterie in serie il più simili possibile per l’applicazione. I sistemi da 24 V si costruiscono più efficientemente utilizzando batterie da 24 V. E i sistemi da 48 V si costruiscono più efficientemente utilizzando due batterie in serie da 24 V. Sebbene l'alternativa, ovvero quattro batterie in serie da 12 V, possa funzionare, richiederà più tempo per il bilanciamento periodico.

Per ulteriori informazioni su queste batterie, vedere la pagina prodotto delle batterie Lithium Battery Smart.

Lo smallBMS è un'alternativa semplice ed economica al VE.Bus BSM, ma non dispone di un'interfaccia VE.Bus, pertanto non è adatto all'uso con gli inverter/caricabatterie MultiPlus e Quattro VE.Bus.

2.2. Caratteristiche e funzionalità

  • Uscita Disconnessione del carico (LOAD)

    • Si può utilizzare per controllare l'ingresso di on/off remoto di BatteryProtect, inverter, convertitore CC-CC o altri carichi dotati della funzionalità porta di on/off remoto.

    • Normalmente l'uscita Disconnessione del carico (LOAD) è sotto tensione e diventa “free-floating” quando è imminente una sottotensione della cella (per difetto 2,8 V, regolabile nella batteria). Corrente di uscita massima: 1 A (senza protezione contro il cortocircuito).

      Tenere presente che potrebbe essere necessario un cavo non invertibile o invertibile on/off, si prega di consultare l’Appendice A.

  • Uscita Disconnessione della carica (CHARGER)

    • L’uscita Disconnessione della carica (CHARGER) può essere usata per controllare la porta di on/off remoto di un caricabatterie, come il Caricabatterie Phoenix Smart IP43, un relè Cyrix-Li-Charge, un Combinatore di batterie Cyrix-Li-ct o un BatteryProtect. Tenere presente che l’uscita Disconnessione della carica (CHARGER) non è indicata per alimentare un carico induttivo, come una bobina di relè.

    • L’uscita è normalmente sotto tensione e diventa “free-floating” in caso di imminente sovratensione o sovratemperatura della cella. Corrente massima: 10 mA

  • Morsetto remoto on/off

    • Sia l'uscita Disconnessione del carico (LOAD) che l’uscita Disconnessione della carica (CHARGER) possono essere controllate da remoto tramite il morsetto on/off remoto. Quando si trova in off, entrambe le uscite sono “free floating”, pertanto i carichi e i caricabatterie sono spenti.

    • Il on/off remoto è formato da due morsetti: Remote L e Remote H. Un contatto interruttore o relè on/off remoto può essere collegato tra L e H. In alternativa, si può girare il morsetto H sul più della batteria o girare il morsetto L sul meno della batteria.

      Nota

      Per un corretto funzionamento, è obbligatorio installare un interruttore di accensione/spegnimento tra L e H del morsetto on/off remoto oppure un anello metallico (per difetto). In alternativa, il morsetto H può essere commutato sul più della batteria o il morsetto L sul meno della batteria.

  • Uscita preallarme (PRE-ALARM)

    • L’uscita di preallarme si può impostare affinché emetta un avviso visivo o sonoro quando la tensione della batteria è bassa e scatti con un ritardo minimo di 30 secondi prima che l’uscita Disconnessione del carico (LOAD) sia disattivata in seguito a sottotensione della cella.

    • La sua uscita si può usare per azionare un relè, un LED o un Cicalino. Corrente massima: 1 A (senza protezione contro il cortocircuito)

    • L’uscita di preallarme è normalmente “free-floating” e passa a sotto tensione in caso di imminente sottotensione della cella (per difetto 3,1 V/cella, regolabile nella batteria).

  • Indicatori LED

    • “Load” ON (blu): Uscita Disconnessione del carico (LOAD) sotto tensione (tensione cella >2,8 V, regolabile nella batteria).

    • Temp o OVP (rosso): Uscita Disconnessione della carica (CHARGER) “free floating” (in seguito a sovratemperatura (>50 ºC), sottotemperatura (<5 ºC) o sovratensione della cella).

2.3. Cosa contiene la confezione

  • smallBMS