2. Introduzione
2.1. Monitor della batteria
Il BMV-700 è un monitor della batteria. Misura la tensione e la corrente della batteria. In base a tali misurazioni, calcola lo stato di carica della batteria e il tempo rimanente. Tiene anche traccia della cronologia dei dati, come scarica massima, scarica media e numero di cicli di carica e scarica.
Tutti i parametri della batteria monitorati possono essere letti e le impostazioni possono essere modificate tramite il display e i quattro pulsanti.
Può collegarsi alla app VictronConnect tramite Bluetooth o USB. La app VictronConnect si può utilizzare per leggere tutti i parametri della batteria monitorati o per cambiare le impostazioni. Perché possa collegarsi tramite Bluetooth è necessario un dongle VE.Direct Bluetooth Smart opzionale. Per il collegamento tramite USB è necessaria un’interfaccia VE.Direct a USB opzionale.
Se il monitor della batteria è collegato a un dispositivo GX, come il Cerbo GX o il ColorControl GX, è possibile monitorare la batteria localmente mediante il dispositivo GX o da remoto, tramite il portale VRM.
Se collegato ad altri prodotti Victron tramite il collegamento in rete VE.Smart, il monitor della batteria può fornire via Bluetooth dati in tempo reale sulla batteria, come tensione e corrente, ai caricabatterie solari Victron e ad alcuni caricabatterie CA.
2.2. Perché è importante controllare la batteria?
Le batterie sono utilizzate in diverse applicazioni, soprattutto per immagazzinare energia per un uso successivo. Ma quanta energia viene immagazzinata nella batteria? Impossibile dirlo semplicemente guardandola. La vita utile delle batterie dipende da molti fattori. La durata delle batterie si può ridurre a causa di cariche insufficienti o eccessive, scariche eccessive, correnti di carica o di scarica eccessive e a causa di una temperatura ambiente troppo elevata. Il monitoraggio della batteria mediante un monitor fornisce all'utente un importante riscontro, che gli permette, se necessario, di mettere in pratica le opportune misure correttive. Ciò allungherà la vita utile della batteria e il monitor della batteria sarà presto ammortizzato.
2.3. Dimensioni
Il monitor della batteria è disponibile in un’unica dimensione ed è dotato di uno Shunt da 500 A. Tuttavia, è possibile usarlo con shunt maggiori, fino a 9999 A. Tali shunt non sono compresi. Per shunt da 1000 A, 2000 A o 6000 A, vedere la Pagina prodotto dello Shunt.
2.4. La app VictronConnect
L'app VictronConnect può essere utilizzata per monitorare e configurare il monitor della batteria. Tenere presente che la configurazione tramite l'app VictronConnect è più semplice di quella effettuata tramite l'unità di testa del monitor della batteria.
La app VictronConnect si può collegare al monitor della batteria tramite:
Bluetooth, mediante il dongle VE.Direct Bluetooth Smart opzionale.
USB, mediante l’interfaccia VE.Direct a USB opzionale.
Da remoto, tramite un dispositivo GX e il portale VRM.
La app VictronConnect è disponibile per le seguenti piattaforme:
Android.
Apple iOS (tenere presente che non supporta USB, è disponibile solo per connessione tramite Bluetooth).
MacOs.
Windows (tenere presente che non supporta Bluetooth, è disponibile solo per connessione tramite USB).
La app VictronConnect si può scaricare dai negozi di app, dalla pagina prodotto di VictronConnect o scansionando il seguente codice QR.
2.5. Accessori
In base alla configurazione specifica, potrebbero essere necessari questi elementi opzionali:
Dispositivo GX, come un Cerbo GX: per il monitoraggio da sistema e/o da remoto.
Cavo VE.Direct: per collegare il monitor della batteria al dispositivo GX.
Interfaccia VE.Direct a USB: per collegare il monitor della batteria a un dispositivo GX o alla app VictronConnect tramite USB.
Dongle VE.Direct Bluetooth Smart: per dotare il monitor della batteria della funzione Bluetooth.
Carcassa per montaggio a muro del BMV o del MPPT Control: da usare quando non è possibile eseguire il montaggio a pannello dell’unità di testa del monitor della batteria.
Carcassa per montaggio a muro del BMV e del Color Control GX: per montare a muro l’unità di testa del monitor della batteria e un Color Control GX nella stessa carcassa.
Cavo UTP RJ12: da usare se il cavo RJ12 da 10 m (32 piedi) in dotazione (che si trova tra lo shunt e l’unità di testa) è troppo lungo o troppo corto. Questi cavi sono disponibili in varie lunghezze, da 30 cm a 30 metri (da 1 a 98 piedi).