2. Descrizione generale
Il Inverter RS Smart è un Inverter.
È progettato per funzionare con un banco batterie da 48 V e produce un’onda sinusoidale pura CA a 230 V.
2.1. Funzione commutazione di frequenza
Se degli inverter FV esterni sono collegati all’uscita dell’inverter, l’energia solare in eccesso si utilizza per ricaricare le batterie. Quando si raggiunge la tensione di assorbimento della batteria, la corrente di carica si riduce, aumentando la frequenza di uscita. Questa commutazione di frequenza è automatica e non richiede configurazione nel Inverter RS, sebbene l’inverter FV CA potrebbe richiederla.
Questa caratteristica si utilizza per la protezione contro la sovraccarica delle batterie.
Il Inverter RS non consente la carica completa della batteria da parte di un inverter FV CA fino al 100 % dello Stato di Carica.
Si tratta di una precauzione di sicurezza per evitare il sovraccarico della batteria quando l'uscita CA del FV non può essere regolata abbastanza rapidamente da evitare l'arresto del sistema, pertanto, quando si carica mediante il FV CA, nella batteria rimane una certa capacità per assorbire questo eccesso.
Per completare una carica completa di energia solare, collegare il FV al caricabatterie solare MPPT interno o a un altro MPPT CC.
2.2. Inverter a elevata potenza
Elevata potenza di picco - L’inverter può fornire una potenza CA massima di uscita fino a un picco di 9000 W o 50 A CA per 3 secondi. Ciò garantisce un funzionamento regolare per l’avvio del motore e per altri picchi di carico esigenti.
Protezione della Temperatura - Protezione da sovratemperatura e riduzione della potenza con temperatura elevata.
2.3. Interfaccia e Comunicazioni
Porta VE.Direct e due porte VE.Can
Il Inverter RS supporta la connessione dati a un dispositivo GX (ad es., Cerbo) solo tramite la porta VE.Can, non la VE.Direct. La porta VE.Direct si può usare per collegare un GlobalLink 500 per il monitoraggio remoto dei dati, o un dongle USB a VE.Direct per l’accesso a VictronConnect da un computer Windows.
Display Dispositivo
Un display LCD retroilluminato a 4 linee mostra le informazioni di funzionamento, compresi livelli batteria, rendimento fotovoltaico e icone di sistema.
Connettore Utente I/O:
Entrate Aux 1, 2
Relè programmabile
Rilevamento tensione batteria (Vsense).
Rilevamento temperatura batteria (Tsense)
H remoto e L remoto - Configurabile
Bluetooth Smart integrato
La soluzione wireless per configurare, monitorare e aggiornare il regolatore tramite smartphone, tablet o altri dispositivi compatibili di Apple e Android.
Configurazione e monitoraggio tramite VictronConnect
Configurare mediante la app VictronConnect. Compatibile con dispositivi iOS e Android, nonché con computer macOS e Windows. Per i sistemi Windows è necessario un accessorio VE.Direct a USB: digitare VictronConnect nel quadro di ricerca del nostro sito web e vedere la pagina di download di VictronConnect per i dettagli.
2.4. Caricabatterie
Le batterie possono essere caricate mediante il fotovoltaico, se è presente un inverter di rete FV CA collegato all’uscita CA. Il convertitore di rete può essere di massimo 5000 W. La corrente di carica massima è limitata a 100 A e si riduce se la tensione della batteria supera i 60 V. È possibile impostare una corrente di carica massima personalizzata nella app VictronConnect. La carica della batteria arriva fino a circa il 98 % dello stato di carica della batteria stessa.
L’algoritmo di carica è uguale a quello dei regolatori fotovoltaici MPPT BlueSolar. Ciò fornisce dei parametri predefiniti della batteria integrata e consente di definire dei parametri di carica aggiuntivi nella modalità esperto.
2.5. Opzioni di configurazione
Tre fasi di carica adattiva
Il regolatore di carica MPPT è configurato per un processo di carica a tre fasi: Massa – Assorbimento – Mantenimento.
È possibile programmare anche una carica di equalizzazione periodica.
Prima fase di carica- Durante questa fase il regolatore invia quanta più corrente di carica possibile per ricaricare rapidamente le batterie.
Assorbimento - Quando la tensione della batteria raggiunge il valore della tensione di assorbimento, il regolatore passa alla modalità di tensione costante. In caso di scarica della batteria di ridotta entità, la durata della fase di assorbimento viene limitata al fine di evitare il sovraccarico della batteria. Dopo una scarica profonda, invece, il tempo di assorbimento viene prolungato automaticamente al fine di caricare completamente la batteria.
Inoltre, la fase di assorbimento termina anche quando la corrente di carica diminuisce a meno di 2 A.
Mantenimento - Durante questa fase, alla batteria è applicata una tensione di mantenimento per mantenerla in uno stato di carica completa.
Sensore di tensione e temperatura esterno opzionale
Le connessioni dei cavi sono disponibili per il rilevamento della tensione batteria e della temperatura. Il Caricabatterie Solare utilizza queste rilevazioni per ottimizzare i suoi parametri di carica. L'accuratezza dei dati che trasmette migliorerà l'efficienza della carica della batteria e ne prolungherà la durata.
Attualmente non compatibile con Smart Battery Sense ed altre caratteristiche di collegamento in rete VE.Smart.
Entrata remota on/off
Funzioni L remote, come “consenti carica”, se fosse selezionata una batteria al litio, e funzioni H remote, come “consenti scarica”. Utilizzare smallBMS per il RS con batterie al litio di Victron.
Relè programmabile
Può essere programmato (mediante smartphone) per aprirsi o chiudersi durante un allarme o altri eventi.