11. Risoluzione dei problemi e Assistenza
In caso di comportamenti inattesi o di sospetti guasti del prodotto, fare riferimento a questo capitolo.
Per prima cosa, verificare i problemi comuni qui descritti. Se il problema persiste, contattare il punto di acquisto (rivenditore o distributore Victron) per ottenere assistenza tecnica.
Se non si è sicuri di chi contattare o il punto di acquisto è sconosciuto, consultare la pagina web di Assistenza Victron Energy.
11.1. Problemi di cablaggio
Riscaldamento dei cavi
Può essere causato da un problema di cablaggio o di connessione. Controllare quanto segue:
Verificare che tutti i collegamenti dei cavi siano serrati con una coppia di 14 Nm (17 Nm per il modello M10).
Verificare che tutti i collegamenti dei fusibili siano serrati con una coppia di 14 Nm (17 Nm per il modello M10).
Controllare che la superficie dell’anima del cavo abbia la grandezza sufficiente, rispetto alla corrente che vi scorre.
Controllare che tutte le linguette del cavo siano state correttamente crimpate e siano abbastanza serrate.
Altri problemi di cablaggio
Per ulteriori informazioni riguardo ai problemi che possono sorgere in seguito a un cablaggio, una connessione o un cablaggio del banco batterie mal eseguito o erroneo, vedere il libro Cablaggio Illimitato.
11.2. Problemi del fusibile principale
Per ulteriori informazioni riguardo ai problemi che possono sorgere in seguito a una portata o un tipo di fusibile erronei, consultare il libro Cablaggio Illimitato.
Il fusibile si brucia non appena se ne installa uno nuovo
Controllare che nel circuito CC collegato al fusibile non si verifichi quanto segue:
Controllare che non si sia verificato un cortocircuito.
Controllare che non sia presente un carico difettoso.
Controllare che la corrente del circuito non sia superiore alla portata del fusibile.
11.3. Problemi di monitoraggio della batteria
11.3.1. La corrente di carica e scarica è stata invertita
La corrente di carica deve apparire come valore positivo. Ad esempio: 1,45 A.
La corrente di scarica deve apparire come valore negativo. Ad esempio: -1,45 A.
Se la corrente di carica e scarica sono invertite, i cavi di alimentazione negativi del monitor della batteria devono essere scambiati.
11.3.2. Lettura incompleta della corrente
I poli negativi di tutti i carichi e di tutte le sorgenti di carica del sistema devono essere collegati al lato negativo sistema dello shunt.
Se il polo negativo di un carico o di una sorgente di carica è collegato direttamente al morsetto negativo della batteria o al lato “negativo della batteria” dello shunt, la loro corrente non fluirà attraverso il monitor della batteria e sarà esclusa dalla lettura della corrente totale e dalla lettura dello stato di carica.
Il monitor della batteria mostrerà uno stato della carica più alto del reale stato di carica della batteria.
11.3.3. Appare una lettura della corrente ma non c’è flusso di corrente
Se appare una lettura di corrente mentre attraverso il monitor della batteria non ne passa alcuna, eseguire una calibrazione della corrente zero mentre tutti i carichi sono spenti oppure impostare la soglia di corrente.
11.3.4. Lettura erronea dello stato della carica
Uno stato della carica erroneo può essere causato da svariate ragioni.
Impostazioni erronee della batteria
I seguenti parametri influiranno sul calcolo dello stato della carica, se sono stati configurati erroneamente:
Capacità della batteria.
Coefficiente Peukert.
Fattore di efficienza di carica.
Stato della carica erroneo in seguito a problemi di sincronizzazione:
Lo stato della carica è un valore calcolato e ogni tanto deve essere ripristinato (sincronizzato).
Il processo di sincronizzazione è automatico e si esegue ogni volta che la batteria è completamente carica. Il monitor della batteria determina che la batteria è completamente carica quando sono state ottemperate tutte e 3 le condizioni di “carica”. Tali condizioni di “carica” sono:
Tensione caricata (Tensione).
Corrente di coda (% della capacità batteria).
Tempo di rilevamento della carica (minuti).
Esempio pratico delle condizioni da ottemperare prima di eseguire una sincronizzazione:
La tensione della batteria deve essere superiore a 13,8 V.
La corrente di carica deve essere inferiore a 0,04 x capacità batteria (Ah). Per una batteria da 200 Ah, ciò equivale a 0,04 x 200 = 8 A.
Queste due condizioni devono rimanere entrambe stabili per 3 minuti.
Se la batteria non è completamente carica o se la sincronizzazione automatica non si verifica, il valore dello stato della carica inizierà a variare e finirà per non rappresentare l’attuale stato della carica della batteria.
I seguenti parametri influiranno sulla sincronizzazione automatica, se sono stati configurati erroneamente:
Tensione caricata.
Corrente di coda.
Tempo di rilevamento batteria carica.
Carica completa della batteria non occasionale.
Per ulteriori informazioni riguardo questi parametri, vedere il capitolo: “Impostazioni batteria”.
Stato della carica erroneo in seguito a lettura erronea della corrente:
Lo stato di carica si calcola osservando quanta corrente entra ed esce dalla batteria. Se la lettura della corrente è erronea, anche lo stato di carica sarà erroneo. Vedere paragrafo Lettura corrente incompleta.
11.3.5. Lo stato della carica mostra sempre 100 %
Un motivo può essere che i cavi negativi che entrano ed escono dal monitor della batteria sono stati cablati in modo inverso, vedere La corrente di carica e di scarica sono state invertite.
11.3.6. Lo stato della carica non raggiunge il 100 %
Il monitor della batteria si sincronizzerà automaticamente e ripristinerà lo stato della carica al 100 % non appena la batteria sia completamente carica. Se il monitor della batteria non raggiunge il 100 % dello stato della carica, fare quanto segue:
Caricare completamente la batteria e controllare che il monitor della batteria rilevi correttamente se la batteria è completamente carica.
Se il monitor della batteria non rileva che la batteria è stata completamente ricaricata, si dovranno controllare o regolare le impostazioni di tensione caricata, corrente di coda e/o tempo di carica. Per ulteriori informazioni, vedere Sincronizzazione automatica.
11.3.7. Lo stato della carica non aumenta abbastanza velocemente o troppo veloce durante la carica
Ciò può accadere quando il monitor della batteria pensa che la batteria sia più grande o più piccola di quello che è realmente. Controllare che la capacità della batteria sia stata impostata correttamente.
11.3.8. Manca stato della carica
Significa che il monitor della batteria si trova in uno stato di non sincronizzazione. Ciò succede soprattutto quando il monitor della batteria è appena stato installato o quando è rimasto privo di alimentazione e viene alimentato di nuovo.
La soluzione è quella di caricare completamente la batteria. Quando la batteria arriva vicino alla carica completa, il monitor della batteria deve sincronizzarsi automaticamente. Se il problema persiste, controllare le impostazioni di sincronizzazione.
11.3.9. Problemi di sincronizzazione
Se il monitor della batteria non sincronizza automaticamente, può essere dovuto al fatto che la batteria non raggiunge mai lo stato di carica completa. Caricare completamente la batteria e vedere se lo stato della carica indica 100 %.
Un’altra possibilità è che l’impostazione della tensione caricata debba essere abbassata e/o l’impostazione della corrente di coda debba essere aumentata.
È anche possibile che il monitor della batteria sincronizzi troppo presto. Ciò si può verificare nei sistemi solari o in nei sistemi con correnti di carica fluttuanti. Se questo fosse il caso, cambiare le seguenti impostazioni:
Aumentare la “tensione caricata” fino ad arrivare leggermente al di sotto della tensione di carica di assorbimento. Ad esempio: 14,2 V in caso di una tensione di assorbimento di 14,4 V (per le batterie da 12 V).
Aumentare il “tempo di rilevamento batteria carica” e/o diminuire la “corrente di coda”, per evitare un ripristino prematuro dovuto a una nuvola di passaggio.
11.4. Problemi del dispositivo GX
Questo capitolo descrive solamente i problemi più comuni. Se non si dovesse trovare la soluzione al proprio problema, consultare il manuale del dispositivo GX.
È stato selezionato un profilo CAN-bus erroneo
Controllare che il VE.Can sia configurato per usare il corretto profilo CAN-bus. Nella Consolle Remota, entrare in Impostazioni → Servizi → Porta VE.Can e controllare che sia impostato su “VE.Can e Lynx Smart BMS 250 kb”.
Problemi del morsetto RJ45 o del cavo
I dispositivi VE.Can si collegano in cascata tra loro ed è necessario utilizzare un morsetto RJ45 per il primo e l’ultimo dispositivo della cascata.
Quando si collega un dispositivo VE.Can, utilizzare sempre cavi UTP RJ45 “commerciali”. Non fabbricare da soli tali cavi. Molti problemi di comunicazione e altri problemi del prodotto apparentemente non collegati, sono causati da cavi artigianali difettosi.