Skip to main content

MultiPlus-II GX

5. Funzionamento

In questa sezione:

5.1. Interruttore On/Off/Charger Only

L’interruttore è posizionate nella parte inferiore del fondo destro del prodotto.

L’interruttore ha tre posizioni. La posizione centrale 0 corrisponde a Off. La posizione I corrisponde a On e la posizione II corrisponde a Charger Only.

Quando posizionato su “I / On” (spostato verso la parte frontale dell’unità), il prodotto si accende e l’inverter è pienamente funzionale.

Una eventuale tensione in CA collegata al morsetto “AC in” passa al morsetto “AC out”, se conforme alle specifiche. L’inverter si spegne e il caricabatterie inizia la carica. A seconda della modalità del caricabatterie, si accende la modalità “bulk” (prima fase di carica), “absorption” (assorbimento) o “float” (mantenimento).

Se la tensione al morsetto “AC-in” viene respinta, l’inverter si accende.

Quando l’interruttore si trova su “II / Charger Only” (solo caricabatterie), entra in funzione solamente il caricabatterie del Multi (con tensione di rete presente). In questa modalità anche la tensione di ingresso viene inviata al morsetto “AC out”.

NOTA: Quando si desidera il funzionamento del solo caricabatterie, accertarsi di posizionare l’interruttore su “II / Charger Only”. Tale accorgimento impedisce all’inverter di entrare in funzione in caso di interruzione della tensione di rete e, di conseguenza, impedisce alle batterie di scaricarsi.

5.2. Procedura di arresto

Per diseccitare completamente l’inverter/caricabatterie, scollegare il fusibile CC oppure spegnere l’interruttore di isolamento, il contattore CC o il disgiuntore CC, sito tra i morsetti batteria e CC dell’unità. Tenere presente che, dopo l’arresto, all’interno del prodotto e nei morsetti potrebbero essere ancora presenti delle pericolose tensioni residue. Non aprire mai la carcassa del prodotto e non toccare mai i morsetti scoperti.