6. Interfacce
Il monitor della batteria può essere collegato a un’altra apparecchiatura e questo capitolo descrive come farlo.
6.1. App VictronConnect tramite USB
La app VictronConnect, oltre che tramite Bluetooth, si può collegare anche tramite USB. Una connessione USB è essenziale quando ci si collega alla versione Windows della app VictronConnect ed è opzionale quando si utilizza la versione MacOS o Android. Tenere presente che, se ci si collega a un telefono o a un tablet Android, potrebbe essere necessario un cavo “USB on the Go”.
Per il collegamento via USB, è necessaria un'interfaccia VE.Direct a USB. Utilizzare questa interfaccia per collegare il computer al monitor della batteria. Per ulteriori informazioni, consultare la pagina prodotto dell'interfaccia VE.Direct a USB .
Per ulteriori informazioni consultare il Manuale della app VictronConnect
# | Descrizione |
---|---|
A | Interfaccia VE.Direct a USB. |
B | Computer o portatile. |
6.2. Collegamento a un dispositivo GX e al portale VRM
Un dispositivo GX, come il Cerbo GX, è un dispositivo Victron Energy che fornisce il controllo e il monitoraggio di tutte le apparecchiature Victron ad esso collegate. Il controllo e il monitoraggio del dispositivo GX e delle apparecchiature ad esso collegate possono essere effettuati localmente o da remoto tramite il portale gratuito Victron Remote Monitoring, il portale VRM.
Il monitor della batteria può essere collegato a un dispositivo GX mediante un cavo VE.Direct. I cavi VE.Direct sono disponibili con lunghezze variabili da 0,3 a 10 metri e con connettori lineari o ad angolo retto. In alternativa, il monitor della batteria può essere collegato a un dispositivo GX anche tramite un’interfaccia VE.Direct a USB.
Dopo averlo collegato, il dispositivo GX si può usare per leggere tutti i parametri monitorati della batteria.
6.3. Integrazione personalizzata
Avviso
Si prega di notare che questa è una caratteristica avanzata e richiede competenze di programmazione.
La porta di comunicazione VE.Direct si può usare per leggere dati e cambiare impostazioni. Il protocollo VE.Direct è estremamente facile da implementare. Non è necessario che le applicazioni semplici trasmettano dati al monitor della batteria, giacché questo invia automaticamente tutte le letture ogni secondo.
Tutti i dettagli sono spiegati nel documento Comunicazione dei dati dei prodotti Victron Energy .