3. Caratteristiche
3.1. Rilevamento automatico della tensione batteria
Il caricabatterie solare rileva automaticamente la tensione di sistema (tensione batteria) da 12, 24 o alla prima accensione. Se in una fase successiva fosse necessaria una diversa tensione di sistema, oppure il caricabatterie solare è collegato a un sistema da 36 V, tali impostazioni possono essere configurate manualmente nelle impostazioni del caricabatterie solare.
3.2. Eccezionale algoritmo MPPT
Tracciamento MPP ultraveloce
Il caricabatterie solare è dotato di un regolatore MPPT ultraveloce. Ciò è particolarmente vantaggioso quando l’intensità della luce solare cambia, ad esempio, in caso di tempo nuvoloso. Grazie al regolatore MPPT ultraveloce, si raccoglie il 30 % in più di energia, rispetto ai caricabatterie solari con un regolatore PWM e il 10 % in più rispetto a regolatori MPPT più lenti.
Rendimento fotovoltaico ottimale
Il caricabatterie solare è dotato di un innovativo algoritmo di tracciamento, che massimizza sempre la raccolta di energia, bloccandosi al MPP ottimale (Punto di Massima Potenza). In caso di ombra parziale, è possibile che vi siano due o più punti di massima potenza sulla curva potenza-tensione. Gli MPPT convenzionali tendono a bloccarsi ad un MPP locale, che potrebbe non essere il MPP ottimale.
3.3. Efficienza di conversione altissima
Il caricabatterie solare possiede un’efficienza di conversione altissima. L’efficienza massima supera il 98 %. Uno dei vantaggi dell’alta efficienza è che il caricabatterie solare non possiede ventilatori di raffreddamento ed è garantita la massima corrente in uscita fino a una temperatura ambiente di 40 °C (104 °F).
3.4. Altissima protezione elettronica
Il caricabatterie solare è protetto contro sovratemperatura. L’uscita è completamente tarata per una temperatura ambiente fino a 10 °C (104 °F). Se la temperatura dovesse alzarsi ulteriormente, si ridurrebbe la corrente in uscita.
Il caricabatterie solare è dotato di protezione contro polarità FV inversa e contro corrente FV inversa.
3.5. App VictronConnect
La App VictronConnect si può usare per:
Monitorare il caricabatterie solare e visualizzare in tempo reale i dati del fotovoltaico e della batteria.
Attivare le funzionalità del caricabatterie solare.
Accedere ai dati della cronologia e alla cronologia errori, fino a un massimo di 30 giorni.
Configurare le impostazioni del caricabatterie solare.
Aggiornare il firmware.
La App VictronConnect si può scaricare dagli App Store o dalla pagina di download di Victron Energy.
La app è disponibile per le seguenti piattaforme:
Android.
Apple iOS, tenere presente che non supporta USB, si può collegare solo tramite Bluetooth.
MacOs.
Windows, tenere presente che non supporta Bluetooth, si può collegare solo tramite USB.
La App si può collegare al caricabatterie solare come segue:
Tramite Bluetooth, utilizzando il dongle VE.Direct Bluetooth Smart opzionale.
Tramite USB, utilizzando il l’interfaccia VE.Direct USB opzionale.
Tramite Internet o LAN, attraverso il portale VRM, utilizzando un dispositivo GX opzionale o il GlobalLink 520.
3.6. Display
Esiste una serie di opzioni display:
Un dispositivo GX.
Il Portale VRM, tenere presente è necessario un dispositivo GX o un GlobalLink 520.
Il Regolatore MPPT: è necessario un display (opzionale) esterno che si collega alla porta VE.Direct. Tenere presente che il cavo VE.Direct necessario non è in dotazione con il Regolatore MPPT.
3.7. Porta VE.Direct
La porta VE.Direct serve per comunicare con il caricabatterie solare. Si può utilizzare in diverse situazioni:
Per collegarsi a un dispositivo di monitoraggio, come un dispositivo GX o il GlobalLink.
Per collegarsi alla App VictronConnect.
Per un controllo esterno.
Per programmare il comportamento dell’uscita del carico.
Per collegarsi a questa porta sono necessari cavi o interfacce speciali:
Cavo VE.Direct: si usa per collegarsi a un dispositivo GX o al GlobalLink.
Interfaccia VE.Direct a USB: si usa per collegarsi alla App VictronConnect tramite USB.
Dongle VE.Direct Bluetooth Smart: si usa per collegarsi alla App VictronConnect tramite Bluetooth.
Cavo uscita digitale TX VE.Direct: si usa per il controllo dei lampioni o per creare un’uscita del carico virtuale.
Cavo on/off non invertibile di accensione/spegnimento remoto VE.Direct: si usa per accendere o spegnere il caricabatterie solare da remoto.
3.8. Uscita del carico
Il caricabatterie solare è dotato di un'uscita del carico fisica e virtuale.
3.8.1. Uscita del carico fisica
I carichi CC del sistema possono essere collegati ai morsetti di uscita del carico. Il caricabatterie solare controlla l'uscita del carico e scollega i carichi se la tensione della batteria scende troppo, salvaguardando la batteria da scariche troppo profonde.
La tensione di disconnessione dell'uscita del carico e l'algoritmo di gestione della batteria possono essere configurati tramite un ponticello sito nella porta VE.Direct o tramite l'app VictronConnect. Per ulteriori informazioni, fare riferimento al capitolo Impostazioni uscita del carico.
La corrente nominale dell'uscita del carico è di 15 A o 20 A (a seconda del modello di MPPT) ed è a prova di cortocircuito.
Nota
Tenere presente che l’uscita del carico dell’MPPT 100/20, se usata in un sistema da 36 o 48 V, ha solamente 1 A.
Alcuni carichi, in particolare gli inverter, hanno una corrente nominale superiore o una corrente di avvio elevata, che supera la capacità dell'uscita del carico. Questi carichi dovrebbero essere collegati direttamente alla batteria. Il caricabatterie solare può comunque controllare tali carichi per evitare scariche profonde della batteria collegando il morsetto di on/off remoto del carico all'uscita del carico del caricabatterie solare. A seconda del tipo di morsetto di on/off del carico, potrebbe essere necessario un cavo di interfaccia specifico, come un cavo di on/off remoto invertbile.
In alternativa si può usare un BatteryProtect per regolare il carico.
3.8.2. Uscita del carico virtuale
Si può stabilire un’uscita del carico virtuale per regolare i carichi con correnti nominali superiori all’uscita del carico del caricabatterie solare.
Usare il cavo VE.Direct TX e attivarlo come uscita del carico virtuale tramite la Funzione porta RX della App VictronConnect. Consultare il capitolo Impostazioni porta RX.
L'uscita del carico virtuale può essere configurata nell'app VictronConnect e controllata utilizzando le tensioni della batteria o l'algoritmo BatteryLife. Per maggiori dettagli sul processo di configurazione, consultare il capitolo Impostazioni uscita del carico.
3.8.3. BatteryLife
Se il caricabatterie solare non è in grado di ricaricare l’intera capacità della batteria nell'arco di un giorno, spesso accade che la batteria passa continuamente dallo stato di “parzialmente carica” a quello di “fine scarica”. Questa modalità di funzionamento (assenza di una regolare ricarica completa) può distruggere le batterie al piombo acido nel giro di settimane o mesi.
L'algoritmo BatteryLife tiene sotto controllo lo stato di carica della batteria e, se necessario, aumenta giorno per giorno la soglia di scollegamento del carico (cioè scollega il carico in anticipo) fino a quando l'energia solare raccolta non sia sufficiente a ricaricare la batteria quasi al 100 % pieno. Da questo momento in poi, il livello di scollegamento del carico verrà modulato, in modo da raggiungere la ricarica completa circa una volta a settimana.
3.9. Batteria in carica
3.9.1. Batteria in carica adattiva a 3 fasi
Il caricabatterie solare è un caricatore a 3 fasi. Le fasi di carica sono: Massa - Assorbimento– Mantenimento.
Massa
Durante la fase di massa, il caricabatterie solare eroga la massima corrente di carica per caricare rapidamente le batterie. Durante questa fase, la tensione della batteria aumenta lentamente. Quando la tensione della batteria raggiunge la tensione di assorbimento impostata, si interrompe la fase di massa e inizia la fase di assorbimento.
Assorbimento
Durante la fase di assorbimento, il caricabatterie solare è passato alla modalità di tensione costante. La corrente che fluisce verso la batteria diminuisce gradualmente. Quando la corrente scende al di sotto di 1A (corrente di coda), la fase di assorbimento si interrompe e inizia la fase di mantenimento.
Quando si verificano solo scariche ridotte, il tempo di assorbimento è breve. In questo modo si evita di sovraccaricare la batteria. Se invece la batteria si è scaricata profondamente, il tempo di assorbimento viene automaticamente aumentato per garantire la ricarica completa della batteria.
Mantenimento
Durante la fase di mantenimento si riduce la tensione e si conserva lo stato di carica completa delle batterie.
Suggerimento
A differenza dei caricabatterie CA, per i caricabatterie solari non è necessario uno stadio di accumulo, poiché di notte non c'è energia solare, quindi la carica della batteria si interrompe.
3.9.2. Algoritmo di carica flessibile
L'app VictronConnect consente di selezionare 8 algoritmi di carica preimpostati o, in alternativa, l'algoritmo di carica è completamente programmabile. È possibile personalizzare le tensioni di carica, la durata della fase e la corrente di carica.
3.9.3. Carica di equalizzazione
Alcuni tipi di batterie piombo-acido necessitano una carica di equalizzazione periodica. Durante l’equalizzazione, la tensione di carica aumenta fino a superare le normali tensioni di carica, al fine di compensare le celle.
Se fosse necessaria una carica di equalizzazione, si può attivare tramite la App VictronConnect.
3.10. Rilevamento della temperatura
Il rilevamento della temperatura consente la carica a compensazione di temperatura. Le tensioni di carica di assorbimento e mantenimento sono regolate in base alla temperatura della batteria (sono necessari accessori) o alla temperatura interna del caricabatterie solare.
Quando si debbano caricare batterie piombo acido in ambienti caldi o freddi, è necessaria la carica a compensazione della temperatura della batteria.
La compensazione della temperatura si può attivare o disattivare nelle impostazioni del caricabatterie solare e la quantità di compensazione, ovvero il coefficiente di compensazione (mV/ºC), è regolabile.
3.10.1. Sensore di temperatura interno
Il caricabatterie solare è dotato di un sensore di temperatura interno integrato.
La temperatura interna serve per la configurazione delle tensioni di carica a compensazione di temperatura. A tale fine si utilizza la temperatura interna quando il caricabatterie solare è “freddo”. Il caricabatterie solare è “freddo” quando è presente solo un piccolo flusso di corrente verso la batteria. Tenere presente che questa è solo una stima della temperatura ambiente e della batteria. Se fosse necessaria una misurazione più accurata della temperatura della batteria, si consiglia di utilizzare un sensore di temperatura batteria esterno, vedere il capitolo Sensore di temperatura e di tensione esterno.
L’intervallo di compensazione della temperatura è compreso tra 6 ºC e 40 ºC (39 °F e 104 °F).
Il sensore di temperatura interno si utilizza anche per sapere se il caricabatterie solare si è surriscaldato.
3.10.2. Sensore di temperatura e di tensione esterno
Lo Smart Battery Sense (opzionale) è un sensore wireless di tensione e temperatura della batteria e può essere utilizzato con il caricabatterie solare. Misura la temperatura e la tensione della batteria e la invia tramite Bluetooth al caricabatterie solare.
Il caricabatterie solare utilizza le misurazioni del Rilevatore Smart Battery per:
Carica a compensazione di temperatura utilizzando la reale temperatura della batteria, invece della temperatura interna del caricabatterie solare. Una precisa misurazione della temperatura batteria migliora l’efficienza di carica e allunga la vita utile delle batterie piombo acido.
Compensazione della tensione. La tensione di carica viene aumentata per compensare un’eventuale caduta di tensione lungo i cavi della batteria durante la carica ad alta corrente.
Il caricabatterie solare comunica con il Rilevatore Smart Battery tramite Bluetooth, mediante una Rete VE.Smart. Per ulteriori dettagli sulla Rete VE.Smart, vedere il manuale del VE Smart Networking.
In alternativa, si può configurare una Rete VE.Smart che misuri la temperatura e la tensione della batteria, posta tra un caricabatterie solare e un BMV-712 Smart o un monitor della batteria SmartShunt dotato di un Sensore temperatura per BMV, nel qual caso non sarebbe necessario il Rilevatore Smart Battery.
Nota
Tenere presente che la Rete VE.Smart può essere configurata solo se il caricabatterie solare è dotato di comunicazione tramite Bluetooth e tale Bluetooth è attivo, oppure se è dotato di dongle VE.Direct Bluetooth Smart.
3.11. Rilevamento della tensione
Un Rilevatore Smart Battery o un monitor della batteria opzionale misura la tensione del morsetto batteria e la invia al caricabatterie solare tramite Bluetooth, utilizzando la rete VE.Smart. Se la tensione batteria è inferiore alla tensione di carica del caricabatterie solare, quest’ultimo aumenterà la sua tensione di carica per compensare le perdite di tensione.
3.12. Accensione/spegnimento remoto
È possibile creare un morsetto virtuale di on/off remoto usando il cavo non invertibile di on/off remoto VE.Direct (opzionale).
3.13. WireBox
La MPPT WireBox opzionale è una copertura in plastica che si può montare su un caricabatterie solare. Protegge i morsetti della batteria e del FV, evitando contatti accidentali o di ispezione con tali morsetti. Fornisce un livello supplementare di sicurezza ed è particolarmente utile se il caricabatterie solare è installato in una zona di accesso generale.
Per ulteriori informazioni e per sapere qual è la MPPT WireBox più indicata per il proprio caricabatterie solare, vedere la pagina prodotto della MPPT WireBox: