Skip to main content

MultiPlus 230V

3. Funzionamento

In questa sezione:

3.1. Interruttore On/Off/Charger Only

Quando l’interruttore si trova su “On”, l’inverter/caricabatterie è pienamente funzionale. L’inverter entra in funzione e si accende il LED “inverter on”.

Una tensione CA collegata al terminale "AC in" verrà commutata al terminale "AC out", se conforme alle specifiche. L'inverter si spegne, il LED di "rete" si accende e il caricabatterie inizia a caricare. I LED "massa", "assorbimento" o "mantenimento" si accendono a seconda della modalità del caricabatterie.

Se la tensione al morsetto“AC-in” viene respinta, l’inverter si accende.

Quando l’interruttore si trova su “Charger Only” (solo caricabatterie), entra in funzione solamente il caricabatterie dell’inverter/caricabatterie (se è presente tensione di rete). In questa modalità anche la tensione di ingresso viene inviata al morsetto “AC out”.

NOTA: Quando si desidera il funzionamento del solo caricabatterie, accertarsi di posizionare l’interruttore su “Charger Only” (solo caricabatterie). Tale accorgimento impedisce all’inverter di entrare in funzione in caso di interruzione della tensione di rete e, di conseguenza, impedisce alle batterie di scaricarsi.

3.2. Controllo remoto

L’inverter/caricabatterie può essere acceso, spento o impostato in modalità solo caricabatterie da remoto, tramite un interruttore o un pannello Digital Multi Control .

Il pannello Digital Multi Control dispone di una semplice manopola che consente di impostare la corrente massima dell'ingresso CA L1. Ciò non influisce sull'ingresso CA L2: vedere la sezione PowerControl nel capitolo "Altre caratteristiche".

3.3. Compensazione e assorbimento forzato

3.3.1. Equalizzazione

Le batterie richiedono una carica aggiuntiva regolare. In modalità equalizzazione, l’inverter/caricabatterie eroga una carica con tensione più elevata per un’ora (1 V oltre la tensione di assorbimento per una batteria da 12 V, 2 V per una da 24 V e 4 V per una da 48 V). La corrente di carica viene pertanto limitata a 1/4 del valore impostato.

Quando la modalità di equalizzazione è attivata, i LED “bulk” e “absorption” lampeggiano ad intermittenza.

Avvertimento

La modalità di equalizzazione fornisce una tensione di carica superiore a quella tollerata dalla maggior parte dei dispositivi che consumano CC. Scollegare tali dispositivi prima che venga eseguita la carica aggiuntiva.

3.3.2. Assorbimento forzato

In determinate circostanze può essere preferibile caricare la batteria per un certo periodo di tempo al livello della tensione di assorbimento. In modalità Assorbimento forzato, l’MultiPlus carica al normale livello della tensione di assorbimento per il tempo di assorbimento massimo impostato.

Quando la modalità Assorbimento forzato è attiva, il LED "assorbimento" è acceso.

3.3.3. Attivazione di compensazione o assorbimento forzato

L’inverter/caricabatterie può essere impostato su entrambe le modalità, sia tramite il pannello remoto sia tramite l’interruttore del pannello frontale, purché tutti gli interruttori (frontali, remoti e a pannello) siano impostati su “on” e nessuno sia impostato su “charger only”.

Per impostare l'inverter/caricabatterie in questo stato è necessario seguire la procedura descritta di seguito.

Se l’interruttore non si trova nella posizione richiesta al termine della presente procedura, è possibile commutarlo rapidamente una sola volta. Lo stato di carica non verrà alterato.

Nota

La commutazione da “On” a “Charger Only” (solo caricabatterie) e ritorno, come descritta qui di seguito, deve avvenire rapidamente. Si deve agire sull’interruttore in modo tale da fargli totalmente saltare la posizione intermedia. Se l’interruttore rimane sulla posizione “Off” anche per un brevissimo lasso di tempo, si rischia il totale spegnimento del dispositivo. In questo caso, la procedura deve essere ripetuta dal passaggio 1. Occorre una certa familiarità quando si utilizza l'interruttore anteriore, in particolare sul Compact. Quando si utilizza il pannello remoto, questa operazione è molto meno critica.

Procedura:

  1. Accertarsi che tutti gli interruttori (ad es. interruttore anteriore o remoto o interruttore del pannello remoto, se presente) si trovino in posizione “On”.

  2. L’attivazione dell’equalizzazione o dell’assorbimento forzato ha ragione di essere solamente se il normale ciclo di carica è stato completato (il caricabatterie si trova su “Float” (mantenimento)).

  3. Per l’attivazione:

    1. Passare rapidamente da "on" a "solo caricabatterie" e lasciare l'interruttore in questa posizione da ½ a 2 secondi.

    2. Commutare rapidamente da “Charger Only” (solo caricabatterie) a “On” e lasciare l'interruttore in questa posizione per ½ - 2 secondi.

    3. Commutare ancora una volta rapidamente da “On” a “Charger Only” (solo caricabatterie) e lasciare l'interruttore in questa posizione.

  4. Sul inverter/charger (e, se collegato, sul pannello MultiControl), i tre LED “bulk”, “absorption” e “float” lampeggiano 5 volte.

  5. Dopodiché i LED “Bulk”, “Absorption” e “Float” si accendono ciascuno per 2 secondi.

    1. Se l'interruttore è impostato su “On” mentre il LED “bulk” è acceso, il caricatore passa alla compensazione.

    2. Se l'interruttore è impostato su “On” mentre il LED “absorption” è acceso, il caricatore passa ad assorbimento forzato.

    3. Se l'interruttore è impostato su “On” al termine della sequenza dei tre LED, il caricabatterie passa a “Float” (mantenimento).

    4. Se l'interruttore non è stato spostato, l’MultiPlus rimane in modalità “Charger Only” e l'interruttore su “Float”.

3.4. Indicazioni LED

LED-off

LED spenti

LED-blinking

LED lampeggianti

LED-on

LED accesi

MP-II_LEDs_-_Inverter_on.svg

Inverter in funzione

L’inverter è acceso. Il carico viene alimentato con energia dell’inverter. Il LED “inverter on” è acceso.

MP-II_LEDs_-_overload_pre-alarm.svg

Preallarme sovraccarico

Superata uscita nominale dell’inverter. Il LED “overload” lampeggia

MP-II_LEDs_-_overload_alarm.svg

Allarme sovraccarico

L’inverter si spegne a causa di sovraccarico o cortocircuito. Il LED “overload” è acceso.

MP-II_LEDs_-_low_battery_pre-alarm.svg

Preallarme batteria bassa

La tensione della batteria sta diventando bassa. La batteria è quasi completamente scarica. Il LED “low battery” lampeggia.

MP-II_LEDs_-_low_battery_alarm.svg

Allarme batteria bassa

L’inverter si è spento a causa della bassa tensione della batteria. Il LED “low battery” lampeggia.

MP-II_LEDs_-_temperature_pre-alarm.svg

Preallarme temperatura

La temperatura interna è vicina a un punto critico. Il LED “temperature” lampeggia.

MP-II_LEDs_-_temperature_alarm.svg

Allarme temperatura

L’inverter si è spento perché la sua temperatura interna è diventata troppo alta. Il LED “temperature” è acceso.

MP-II_LEDs_-_overload_and_voltage_pre-alarm.svg

Preallarme sovraccarico e preallarme batteria bassa

La batteria è quasi vuota e l’uscita nominale dell’inverter è stata superata. I LED “overload” e “low battery” lampeggiano alternativamente.

MP-II_LEDs_-_ripple_pre-alarm.svg

Preallarme ondulazione

La tensione di ondulazione nei morsetti della batteria è troppo alta. I LED “overload” e “low battery” lampeggiano contemporaneamente.

MP-II_LEDs_-_ripple_alarm.svg

Allarme ondulazione

L’inverter si è spento a causa di un eccesso di tensione di ondulazione nei morsetti della batteria. I LED “overload” e “low battery” sono accesi.

MP-II_LEDs_-_charging_bulk.svg

Carica “Bulk” (massa)

La tensione di ingresso in CA viene commutata e il caricabatterie lavora in modalità “Bulk” (massa). Il LED “bulk” è acceso.

MP-II_LEDs_-charging_battery_safe.svg

BatterySafe

La tensione di rete viene commutata e il caricabatterie è acceso. La tensione di assorbimento impostata, tuttavia, non è stata ancora raggiunta I LED “bulk” e “absorption” sono accesi.

MP-II_LEDs_-_charging_absorption.svg

Carica “Absorption” (assorbimento)

La tensione di rete viene commutata e il caricabatterie lavora in modalità assorbimento. Il LED “absorption” è acceso.

MP-II_LEDs_-_charging_float.svg

Carica “Float” (mantenimento)

La tensione di rete viene commutata e il caricabatterie lavora in modalità “Float” (mantenimento). Il LED “float” è acceso.

MP-II_LEDs_-charging_equalize.svg

Carica “Equalize” (compensazione)

La tensione di rete viene commutata e il caricabatterie lavora in modalità di compensazione. I LED delle modalità “bulk” e “absorption” lampeggiano.

MP-II_LEDs_-_power_control.svg

PowerControl

L'ingresso in CA è commutato. La corrente di uscita in CA è uguale alla corrente di ingresso massima preimpostata. La corrente di carica è ridotta a 0 A. Il LED “mains on” lampeggia.

MP-II_LEDs_-_power_assist.svg

PowerAssist

L'ingresso CA è commutato ma il carico richiede più corrente della corrente di ingresso massima preimpostata. L'inverter entra in funzione per fornire la corrente aggiuntiva richiesta. Il LED “mains on” è acceso e il LED “inverter on” lampeggia.

Per ulteriori codici di errore, vedere il capitolo Segnalazioni di errore.

Per ottenere le ultime e più aggiornate informazioni, preghiamo di entrare nella app Toolkit di Victron.

Scansionare il codice QR o cliccare sul link per accedere alla pagina di supporto e di download/software di Victron: https://www.victronenergy.com/support-and-downloads/software#victron-toolkit-app

QR_code_blinkies.png

3.5. Procedura di arresto

Per spegnere l’ Inverter/caricabatterie, utilizzare l’interruttore On/Off/Charger - Only, situato sulla parte anteriore dell'unità. La posizione intermedia dell’interruttore è la posizione OFF.

Per diseccitare completamente l’inverter/caricabatterie, scollegare il fusibile CC oppure spegnere l’interruttore di isolamento, il contattore CC o il disgiuntore CC, sito tra i morsetti batteria e CC dell’unità. Tenere presente che, dopo l’arresto, all’interno del prodotto e nei morsetti potrebbero essere ancora presenti delle pericolose tensioni residue. Non aprire mai la carcassa del prodotto e non toccare mai i morsetti scoperti.

3.6. Manutenzione

L’inverter/caricabatterie non richiede manutenzione specifica. Sarà sufficiente controllare annualmente tutti i collegamenti. Evitare che il dispositivo venga a contatto con umidità, olio, fuliggine o vapori e pulirlo regolarmente.