Skip to main content

Chiave VE.Bus Smart Dongle

3. Funzionamento

In questa sezione:

Quando la chiave è collegata a un inverter/caricabatterie e l'inverter/caricabatterie è stato acceso tramite l'interruttore principale, ci vuole un po' di tempo prima che la chiave rilevi l'inverter/caricabatterie. Inizialmente è elencato nell'elenco dei dispositivi VictronConnect come chiave VE.Bus Smart Dongle. Una volta completato il rilevamento, verrà elencato come inverter/caricabatterie. Potrebbe essere necessario aggiornare l'elenco dei dispositivi prima che la chiave sia elencata come inverter/caricabatterie.

Quando la chiave non è collegata a un inverter/caricabatterie, è elencata come una chiave VE.Bus Smart Dongle. La chiave può essere usata senza essere collegata a un inverter/caricabatterie. In questo scenario, funziona come sensore di tensione e temperatura e può essere utilizzato per il monitoraggio della batteria nel VE.Smart Networking.

VEBus_Smart_Dongle_-_VC_screens_just_dongle_or_multi.png

Schermate VictronConnect senza e con inverter/caricabatteria collegati.

La chiave può funzionare come fonte di informazioni primaria e di background. Assumerà automaticamente l'uno o l'altro ruolo a seconda che un dispositivo GX sia collegato all'inverter/caricabatterie.

3.1. Codici di stato dei LED

LED Blu

LED Rosso

Stato della connessione Bluetooth

Stato della chiave

Lampeggiamento lento

Spento

Non connesso

La chiave è operativa e pronta a collegarsi all’app VictronConnect.

Acceso

Spento

Connesso

La chiave è operativa ed è collegata all’app VictronConnect.

Spento

Spento

Non connesso

La chiave non è operativa. Probabilmente perché non è alimentata, controllare il fusibile o i fili tra la chiave e il collegamento alla batteria.

Lampeggiamento veloce (alternato)

Lampeggiamento veloce (alternato)

Non connesso

Aggiornamento firmware.

Acceso

Lampeggiamento lento

Connesso

Aggiornamento firmware.

Acceso

Lampeggiamento rapido

Caricamento in corso

Aggiornamento firmware.

Lampeggiamento rapido

Spento

Programmazione

Aggiornamento firmware.

Acceso

Acceso

Disattivato

La chiave non funziona (errore hardware). La chiave non è visibile nell'app VictronConnect e non trasmette la temperatura e la tensione della batteria all'inverter/caricabatterie.

3.2. Controllo e monitoraggio dell'inverter/caricabatterie

La chiave può controllare e monitorare l'inverter/caricabatterie tramite l'app VictronConnect.

La pagina “Panoramica” contiene quanto segue:

  1. L'inverter/caricabatterie può essere acceso, spento o impostato in modalità solo caricabatterie tramite il simbolo dell'interruttore come indicato nell'immagine seguente.

  2. Il limite di ingresso CA dell'inverter/caricabatterie può essere regolato tramite il simbolo del quadrante come indicato nell'immagine seguente.

  3. Sono mostrate la tensione, la corrente e la temperatura della batteria.

  4. Lo stato del dispositivo è mostrato.

Informazioni più dettagliate sull'inverter/caricabatterie sono disponibili nella pagina "Dettagli".

VEBus_Smart_Dongle_-_VC_overview_and_deatails_screens.png

Schermate “Panoramica” e “Dettagli” dell’app VictronConnect.

Nota

Si noti che se un pannello Digital Multi Control (DMC) è collegato allo stesso sistema della chiave, il DMC sovrascrive le funzioni di controllo di accensione/spegnimento/solo caricabatterie e di limite di corrente della chiave. La chiave può solo monitorare i parametri della batteria e dell'inverter/caricabatterie e fungere da sensore di temperatura e tensione, ma non può controllare l'inverter/caricabatterie.

3.3. Utilizzo come un sensore della batteria

La chiave misura la temperatura e la tensione della batteria:

  • La misurazione della temperatura della batteria consente all'inverter/caricabatterie, o alle fonti di carica collegate al VE.Smart Networking, di regolare la tensione di carica per compensare la temperatura della batteria.

  • La misurazione della tensione della batteria consente all'inverter/caricabatteria, o alle fonti di carica collegate al VE.Smart Networking, di regolare la tensione di carica per compensare le perdite di tensione del cavo che possono verificarsi durante la ricarica.

Per ulteriori informazioni sulla compensazione della temperatura e della tensione, consultare il manuale dell'inverter/caricabatterie.

Nota

Si noti che l'inverter/caricabatterie non utilizza le misurazioni della temperatura e della tensione della chiave se l'inverter/caricabatterie è collegato a un dispositivo GX e a unabatteria CAN-bus (batteria smart). I dati provenienti dalla batteria smart sostituiscono quelli della chiave.

3.4. Utilizzo con un dispositivo GX

Nei sistemi con inverter/caricabatterie e dispositivo GX, ma senza altre fonti di temperatura e tensione, i dati della chiave saranno utilizzati dall'inverter/caricabatterie e dal dispositivo GX.

Nei sistemi con un dispositivo GX, in cui è presente un'altra fonte di dati di temperatura e tensione, ad esempio da una batteria CAN-bus (batteria smart), i dati provenienti dalla batteria smart sostituiranno quelli della chiave. In questo scenario, i dati provenienti dalla batteria smart sono usati dall’inverter/caricabatterie e dal dispositivo GX. La chiave continua a fornire informazioni in tempo reale tramite l'interfaccia VictronConnect, ma il sistema utilizza i dati forniti dalla batteria smart.

Un dispositivo GX ha la priorità sulla chiave e deve sempre essere in grado di accedere a tutti i dati. Quando viene alimentata la chiave, o dopo un aggiornamento del firmware, la chiave si avvia in modalità background. Le porte di comunicazione VE.Bus saranno monitorate per 30 secondi. Se non viene rilevato alcun dispositivo GX, la chiave passerà alla modalità primaria e saranno disponibili tutti i dati supportati. Durante la commutazione di modalità, VictronConnect indicherà temporaneamente uno stato VE.Bus "sconosciuto". La chiave monitora continuamente il VE.Bus per verificare l'attività del dispositivo GX. Passerà alla modalità background non appena viene rilevato un dispositivo GX o passerà alla modalità primaria quando non viene rilevato un dispositivo GX.

La chiave monitora il VE.Bus per verificare se un dispositivo GX sta fornendo all'inverter/caricabatterie i dati relativi alla tensione e alla temperatura della batteria. Sono necessari circa 4 minuti dopo l'accensione o il reset prima che la chiave decida se trasmettere o meno la tensione e la temperatura della batteria.

A causa delle restrizioni del protocollo di comunicazione VE.Bus, solo un dispositivo alla volta può accedere ai dati dell'inverter/caricabatterie. Quando si connette con l'app VictronConnect alla chiave mentre è collegato un dispositivo GX, vengono visualizzati solo la temperatura e la tensione della batteria e lo stato dell'inverter/caricabatteria, mentre mancano le letture della tensione, della corrente e dell'alimentazione CA.

VEBus_Smart_Dongle_-_VC_screens_when_connecting_to_a_GX_device.png

Schermate VictronConnect quando la chiave è collegata a un dispositivo GX.