1. Introduzione
1.1. Introduzione
La chiave elettronica VE.Direct Bluetooth Smart Dongle si collega a un prodotto VE.Direct Victron non Bluetooth al quale si può accedere tramite Bluetooth usando l’app VictronConnect per un facile monitoraggio, impostazione e per aggiornare il firmware.
La chiave elettronica si può usare con un prodotto Victron Energy dotato di porta VE.Direct (ad eccezione dei dispositivo GX). E’ particolarmente utile per i prodotti non dotati di Bluetooth integrato, come: Monitor della batteria BMV 700 e 702, Inverter Phoenix VE.Direct oRegolatori di carica solare BlueSolar MPPT.
Per ottenere ulteriori documenti della chiave elettronica, come fotografie del prodotto, certificati e altro, vedere anche la pagina del prodottochiave elettronica VE.Direct Bluetooth Smart Dongle.
Nota
La chiave elettronica VE.Direct Bluetooth Smart Dongle anteriormente si chiamava chiave elettronica VE.Direct a Bluetooth LE. Non esistono differenze: da LE a Smart è cambiato solamente il nome.
1.2. Caratteristiche
Le principali caratteristiche del dongle VE.Direct Bluetooth Smart sono:
Visualizzare i dati (come lo stato di carica della batteria e la potenza del pannello solare, oltre ad altri dati utili) da dispositivi non intelligenti come gli MPPT BlueSolar, gli Inverter Phoenix VE.Direct e i BMV in modalità wireless sui propri dispositivi mobili iOS o Android attraverso la nostraapp VictronConnect.
Rete VE.Smart: rete di comunicazione wireless tra i prodotti Victron. Vedere il manuale completo Rete VE.Smart e anche il capitolo Limitazioni per ulteriori informazioni.
Instant Readout (lettura istantanea): Quando il dongle VE.Direct Smart è collegato a un BlueSolar MPPT, a un BMV-70x o a un Phoenix Inverter VE.Direct, VictronConnect visualizza i dati principali di questi prodotti nella pagina Elenco dispositivi senza richiedere la connessione al prodotto. Ciò include le notifiche visive di avvisi, allarmi ed errori che consentono una diagnostica a colpo d'occhio. Per ulteriori informazioni, consultare il manuale di VictronConnect (richiede il firmware 2.41 o successivo).
Funziona con iOS, Android e macOS.
Due LED di stato per Bluetooth ed errori.
Pulsante “Azzera PIN”
1.3. Limitazioni
Ci sono due limitazioni che occorre conoscere:
La chiave elettronica VE.Direct Bluetooth Smart Dongle non è compatibile con i PC Windows.
La carica sincronizzata non è possibile con VE.Smart Networking.
Le tendenze memorizzate non sono supportate.
L'opzione "Keep SoC" non è supportata per l'impostazione Battery SoC durante il ripristino.
Il servizio Bluetooth GATT non è supportato.
1.4. Prodotti compatibili
La chiave elettronica si può collegare a quasi tutti i prodotti Victron che possiedono una porta VE.Direct integrata.
Per un elenco completo, vedere la sezione “Prodotti Victron compatibili” del manuale VictronConnect.
Avviso
La chiave elettronica dongle non può essere collegata a un dispositivo GX o GlobalLink
1.5. La App VictronConnect
Per collegarsi al prodotto Victron tramite chiave elettronica dongle:
Aprire la App VictronConnect.
La app Victron stabilirà la comunicazione con la chiave elettronica dongle e il prodotto Victron.
Quando la connessione è attiva, il LED blu del Bluetooth smette di lampeggiare e diventa fisso.
Il prodotto collegato alla chiave elettronica apparirà nell’elenco dispositivi della App VictronConnect.
Si chiamerà VE.Direct smart, oltre al nome del prodotto Victron collegato. Se si desidera, si può cambiare il nome.
Selezionare “VE.Direct smart” nell’elenco dispositivi della App VictronConnect.
Ora si può accedere al prodotto Victron tramite la chiave elettronica e la App VictronConnect.
Utilizzare la App VictronConnect per monitorizzare, stabilire le impostazioni o aggiornare il firmware del prodotto Victron.
Per ulteriori informazioni sul monitoraggio e la configurazione del prodotto, vedere la pagina del prodotto di VictronConnect e il manuale del prodotto a cui è collegata la chiave elettronica.
Per accedere alle informazioni della chiave elettronica tramite la App VictronConnect:
Cliccare sul simbolo dell’ingranaggio in alto a destra, nella schermata del prodotto, per entrare nella pagina delle impostazioni.
Cliccare sul simbolo dei 3 punti nell’angolo in alto a destra, nella schermata delle impostazioni.
Selezionare “Informazioni del prodotto” nella finestra emergente e si aprirà la pagina del prodotto.
Scorrere verso il basso la pagina di informazioni del prodotto per vedere le informazioni della chiave elettronica
Attivare l’Annuncio dei Dati in tempo reale via Bluetooth
L’Annuncio dei dati in tempo reale via Bluetooth consente di visualizzare i dati del prodotto VE.Direct collegato istantaneamente e senza collegarsi ad esso.
Se si esegue un aggiornamento del firmware alla versione 2.41 o successiva della chiave elettronica VE.Direct Bluetooth Smart Dongle tramite l'app VictronConnect, dopo l'aggiornamento viene visualizzata una finestra pop-up in cui è possibile attivare automaticamente l’Annuncio dei dati in tempo reale via Bluetooth. I dati in tempo reale appariranno quindi automaticamente nella panoramica del dispositivo.
È inoltre possibile attivare o disattivare successivamente l’Annuncio dei dati in tempo reale via Bluetooth. A tal fine, occorre effettuare i seguenti passaggi:
Aprire l'app VictronConnect e toccare la chiave elettronica VE.Direct per aprirla.
Andare alla pagina Info del prodotto (vedere sezione sopra: Per accedere alle informazioni della chiave elettronica tramite la App VictronConnect) e verificare che sia installata una versione del firmware v2.41 o successiva.
Scorrere in fondo alla pagina e usare il cursore per attivare/disattivare l’Annuncio dei dati in tempo reale via Bluetooth.