2. Guida di avvio rapido
Collegare i cavi CC al caricabatterie e poi alla o alle batteria/e; assicurarsi che la connessione elettrica sia di buona qualità e tenere lontano dai morsetti tutti gli oggetti che possano causare un cortocircuito.
Collegare il cavo di alimentazione CA ad una presa di corrente di rete; il LED TEST si illumina quando il caricabatterie Blue Smart è acceso.
Il LED TEST continua a lampeggiare finché un impulso di carica riesce ad aumentare la tensione della batteria al di sopra di 12,5 V (25,0 V per i caricabatterie da 24 V) o finché non trascorrono 2 minuti.
Se durante la fase di test si rileva un guasto (come cortocircuito, polarità inversa o tensione del caricabatterie erronea), tutti i LED di stato di carica lampeggiano; in questo caso, il caricabatterie deve essere immediatamente scollegato.
Selezionare la modalità di carica indicata in base al tipo di batteria; premere brevemente il tasto MODE, per scorrere le varie opzioni, e si illuminerà il LED vicino alla modalità di carica selezionata.
Quando è selezionata la modalità ricondizionamento, oltre al LED della modalità di carica si illumina anche il LED RECONDITION.
Il caricabatterie memorizza automaticamente la modalità di carica selezionata e la ricorda per i cicli futuri (anche dopo una disconnessione dall’alimentazione).
Se necessario, attivare la modalità corrente bassa (corrente di carica ridotta): deselezionare e tenere premuto il tasto MODE per 6 secondi; quando è attiva la modalità di carica selezionata, il LED (normal / high / li-ion) lampeggia. Deselezionare e tenere premuto nuovamente il tasto MODE per 6 secondi per terminare la modalità corrente bassa.
Quando il LED ABS è illuminato, il caricabatterie è passato allo stadio di assorbimento (la fase di prima carica è completa); la batteria sarà carica all’80 % circa (o >95 % per le batterie agli ioni di litio) e potrà essere rimessa in servizio, se necessario.
Quando si illumina il LED FLOAT, il caricabatterie è entrato nella fase di mantenimento (la fase di assorbimento è stata completata); la batteria è completamente carica (100 %) e pronta per riprendere la sua funzione.
Quando si illumina il LED STORAGE, il caricabatterie è entrato nella fase di accumulo (la fase di mantenimento è stata completata); per conservare la piena carica della batteria, questa può rimanere in carica continua per un lungo periodo di tempo.
Scollegare in qualsiasi momento il cavo di alimentazione CA dalla presa dell’alimentazione di rete per terminare la carica.