Skip to main content

Manuale dei Contatori di energia

3. FAQ

In questa sezione:

D1: È possibile combinare tre ET112 per un sistema trifase?

No. Utilizzare un vero contatore trifase.

D2: Posso utilizzare altri contatori, ad esempio di altre marche?

No.

D3: Ho già un contatore Fronius SmartGrid, posso utilizzarlo?

No.

D4: Quali sono le differenze tra i vari contatori trifase?

  • EM540 - REL200100100 - Carlo Gavazzi EM540DINAV23XS1X

  • ET112 - REL300100000 - Carlo Gavazzi ET112-DIN.AV01.X.S1.X

  • ET340 - REL300300000 - Carlo Gavazzi ET340-DIN.AV23.X.S1.X

Differenze:

  • I contatori ET non sono dotati di display. Hanno solo un LED, che lampeggia in caso di comunicazione attiva.

  • I contatori ET dispongono di due prese RJ45 ma non sono utilizzate per l’interfaccia RS485 a USB di Victron. Si noti però la possibile confusione dovuta all'ennesima presa RJ45 nel mondo Victron. Non si deve confondere con la VE.Bus, VE.Can o VE.net. Oltre alle prese RJ45, i contatori dispongono ancora di terminali a vite sotto le prese per il cablaggio RS485, che è la modalità consigliata per collegare un contatore all'interfaccia RS485 a USB e quindi a un dispositivo GX.

  • Poiché non è presente un display, l'indirizzo modbus non può più essere modificato sul contatore. La combinazione di vari di questi contatori in una rete RS485 non è quindi supportata da Victron. Si consiglia di utilizzare più interfacce RS485 a USB.

Solo contatore trifase:

  • La misurazione dell'energia proveniente dall'inverter FV monofase sulla seconda fase di un contatore trifase funziona davvero.

D5: Continuerete a spedire entrambi i contatori trifase? (ET340 e EM540)

Sì. Esistono comunque situazioni adatte a ciascuno di essi. Vedere D8.

D6: Posso acquistare questi contatori direttamente da Carlo Gavazzi invece che da voi?

Sì. Questo è anche il motivo per cui non nascondiamo i codici articolo del CG.

D7: Vorrei utilizzare dei trasformatori di corrente (CT), è possibile?

Sì. È possibile acquistare un CG EM24DINAV53DISX o un CG EM530DINAV53XS1X  direttamente da Carlo Gavazzi o da uno dei suoi distributori. Sebbene Victron non disponga di questo tipo di contatore, lo supportiamo nel nostro software.

D8: Qual è la differenza tra ET340 e EM540 nei sistemi trifase?

Questi contatori calcolano in modo diverso il totale dell'energia importata ed esportata.

Nell'ET340, l'energia importata ed esportata viene conteggiata in ogni singola fase e poi si ottiene il Totale dalla somma di questi valori.

Nell'EM540, l'energia importata ed esportata viene conteggiata come potenza totale, con letture differenziali nette su ciascuna fase che si annullano a vicenda.

La scelta del contatore di energia più adatto dipende dalla configurazione di misurazione nel vostro Paese. In Austria e Germania, ad esempio, è molto comune che in un sistema trifase venga fatturato solo il totale. Di conseguenza, è più preciso utilizzare un EM540 per la fatturazione.

Così facendo, se si esporta da una fase e si importa da un'altra fase dopo il contatore dell'energia, ma prima del contatore di fatturazione, non verrà addebitato alcun costo e il contatore non lo conterà come importazione ed esportazione.

Anche la funzione di compensazione di fase di Victron funziona in questo modo, per sfruttare al massimo i risparmi sui costi di un sistema ESS quando è presente un differenziale di generazione e di carico tra le varie fasi.

D9: È possibile utilizzare un'interfaccia USB-RS485 isolata?

Sì. Le interfacce che vendiamo non sono isolate e sono adatte alla maggior parte dei casi d'uso.

Se fosse necessaria un’interfaccia isolata, è possibile acquistarla direttamente da Hjelmslund Electronics.

  • USB485-STIXL : Convertitore USB a RS485 isolato

D10: È possibile utilizzare i contatori di energia Victron invece di un inverter/caricabatterie Victron per utilizzare un dispositivo GX (ad esempio Cerbo GX), il VRM e altre funzioni?

I contatori di energia sono destinati a integrare un inverter/caricabatterie Victron del sistema. I contatori di energia sono attualmente limitati nelle loro potenziali applicazioni. Ogni Contatore di Energia è destinato a fornire solo un'informazione aggiuntiva specifica: carichi totali su ingresso e importazione/esportazione di rete CA, o produzione di inverter fotovoltaici e generatori CA senza comunicazioni di rete.

Tuttavia, è perfettamente possibile utilizzare inizialmente solo un dispositivo GX insieme a un contatore di energia per determinare e registrare il consumo, ad esempio di case/edifici, sistemi di riscaldamento con pompe di calore, ventilazione e condizionamento dell'aria o impianti di produzione. Successivamente, i dati raccolti possono essere valutati e si può decidere il dimensionamento degli inverter/caricabatterie Victron necessari, del sistema fotovoltaico e del tipo, delle dimensioni e del numero di batterie.

Grazi al firmware del dispositivo GX versione 2.80 e successive, possono essere utilizzati anche per altri scopi, ad esempio per misurare carichi o circuiti CA specifici e arbitrari. Ma questa soluzione non deve essere considerata un sostituto di un inverter/caricabatterie Victron. Il tentativo di utilizzare inverter di altre marche e di supplire la loro mancanza di connettività dati con il dispositivo GX utilizzando i Contatori di Energia non funzionerà come previsto.