2. Installazione e configurazione
2.1. Cablaggio CA
2.1.1. Opzioni di configurazione
L'opzione di configurazione di Contatore di Rete, Inverter FV, Generatore o Contatore CA viene impostata nel dispositivo GX. Per i dettagli sulla configurazione del dispositivo GX, consultare il capitolo Configurazione del dispositivo GX. Questa selezione influisce sulla modalità di cablaggio del sistema e sulla visualizzazione a schermo delle informazioni ricevute dal contatore.
Vedere i seguenti schemi per le diverse opzioni di cablaggio. Tenere presente che ovunque compaia la parola "fusibile", è necessario utilizzare un fusibile da 315 mA, se richiesto dalla legge locale.
2.1.2. Esempi di sistemi
Grafici di esempio
Nota
Quando viene utilizzato per misurare un inverter FV, i terminali 1, 4 e 7 devono essere rivolti verso lo stesso per garantire la corretta direzione della corrente e della potenza.
Monofase a funzione singola
Osservare il ponticello tra i terminali 1 e 4. Questo collegamento non è necessario se si dispone della versione AV2 del sensore.
I grafici mostrano il cablaggio quando viene utilizzato come contatore di rete.
Per misurare un inverter FV monofase in un sistema trifase, collegare tutte e tre le fasi ai terminali di fasatura della rete (3, 6 e 9). Ora si può scegliere su quale fase si vuole l'inverter FV collegando la linea L1 dell'inverter FV al terminale 1, 4 o 7.
Monofase a doppia funzione
L'EM24 Ethernet non supporta la doppia funzione. Se in un impianto monofase si desidera utilizzare un contatore trifase per misurare la rete su un ingresso e l'uscita dell'inverter FV su un'altra fase, si consiglia di utilizzare l'EM540 oppure due contatori monofase.
Selettore frontale
Cambiare il selettore frontale in modo che non si trovi in stato di blocco. Ciò consente al dispositivo GX di configurarlo automaticamente. Il selettore frontale si trova accanto al display, come indicato nell'immagine precedente.
2.2. Configurazione del dispositivo GX
Dopo il corretto collegamento e l'accensione, i contatori saranno visibili sul dispositivo GX nel menù Impostazioni → Contatori di energia:
Dopo aver selezionato un contatore di energia, è necessario impostare il ruolo e il tipo di fase. Premere la barra spaziatrice o il tasto destro del mouse per accedere al menù Tipo di fase e Ruolo:
Selezionare il tipo di ruolo o di fase e premere la barra spaziatrice per apportare le modifiche:
Configurazione della modalità monofase a funzione singola e monofase a funzione doppia:
Dopo aver effettuato tutte le impostazioni, il Contatore di Energia e i relativi dati appaiono nell'elenco dei dispositivi del dispositivo GX:
Cliccando con il tasto destro del mouse o premendo la barra spaziatrice si accede alla panoramica del Contatore di Energia con tutti i dati relativi al consumo di energia e alla sua generazione in tutte le fasi. In fondo al menù, è possibile impostare il ruolo del Contatore di Energia tramite il menù Configurazione. I dati utilizzati per la comunicazione possono essere letti tramite il menù Dispositivo. È anche possibile impostare un nome personalizzato per il Contatore di Energia: