3. Configurazione
Dopo la connessione iniziale, il GX Tank 140 richiede alcune configurazioni fondamentali, che si possono eseguire mediante il menù “Impostazioni” del Dispositivo GX, al quale si accede tramite il display del dispositivo GX o tramite la Consolle Remota su LAN o nel VRM.
3.1. Menù configurazione
Tipo di sensore - Tensione o Corrente
Il GX Tank 140 si può usare con sensori di tensione o di corrente; selezionare il “Tipo di sensore” in uso.
È possibile usare una combinazione dei due tipi di sensori con la stessa unità GX Tank 140, configurandoli singolarmente (Tensione è l’impostazione “Tipo di sensore” predeterminata).
L’erronea impostazione del “Tipo di sensore” non danneggia il GX Tank 140.
Valore sensore a vuoto / pieno
Serve per configurare l’intervallo operativo funzionale del sensore.
Tipo di fluido
Scegliere tra Carburante, Acqua dolce, Acque reflue, Vivaio, Olio e Acque nere. La selezione determina automaticamente le icone e i colori utilizzati dal display.
Se non si configura uno specifico “Nome” del serbatoio, al suo posto appare “Tipo di fluido”.
Unità di volume
Scegliere tra Litri, Metri cubici, Galloni imperiali e Galloni.
Forma personalizzata
Grazie a questa impostazione è possibile configurare delle forme personalizzate per serbatoi non lineari.
Ad esempio: se un serbatoio è più largo nella parte superiore, la sua forma può essere configurata in modo che una lettura del sensore 50 % corrisponda a solo il 25 % del volume.
Si possono impostare fino a 10 posizioni per descrivere accuratamente il rapporto tra la lettura del sensore e la forma del serbatoio, persino per serbatoi altamente irregolari. Il volume del serbatoio viene interpolato linearmente tra le posizioni.
Intervallo medio
L’impostazione intervallo medio serve a smorzare l’effetto del movimento dei fluidi dinamici all’interno del serbatoio.
Impostare l’intervallo medio come richiesto, con un valore compreso tra 1 e 60 secondi (l’impostazione predefinita dell’”Intervallo medio” è 10 secondi).
Valore sensore
Questo campo mostra le letture attuali/lorde del sensore, senza alcuna media; si usa soprattutto per la risoluzione dei problemi.
3.2. Menù dispositivo
Il “Menù dispositivo” comprende le informazioni di identificazione relative al dispositivo del GX Tank 140, nonché ogni singolo canale/serbatoio.
Nome
L’impostazione “Nome” serve ad assegnare un nome personalizzato a ogni serbatoio per consentire una facile identificazione durante il monitoraggio.
Istanza VRM
Il numero di ”Istanza VRM” è abbinato all’istanza nel Portale VRM.
3.3. Menù entrate analogiche
Ognuna delle entrate dei quattro canali del serbatoio può essere attivata e disattivata entrando nel menù “Impostazioni” > “I/O” > “Entrate analogiche”.
Per difetto, tutti e quattro i canali del serbatoio sono attivi. Disattivare le entrate dei canali del serbatoio non in uso per eliminare confusioni non necessarie nell’”Elenco dispositivi”.
Dopo averle disattivate, utilizzare l’opzione “Elimina dispositivi scollegati”, sita nella parte sottostante all’”Elenco dispositivi”, per completare l’eliminazione senza dover riavviare il dispositivo GX.
3.4. Menù pompa serbatoio
Il livello serbatoio si può usare per attivare automaticamente una pompa (ad esempio, per rabboccare automaticamente un serbatoio giornaliero); questa funzionalità si configura nel menù “Pompa serbatoio”.
Per prima cosa, bisogna impostare la funzione relè su “Pompa serbatoio”, entrando nel menù “Impostazioni” > “Relè”.
Poi si deve accedere al menù “Impostazioni” > “Pompa serbatoio”, selezionare il sensore desiderato e configurare i livelli di avvio/arresto desiderati.
Se impostato sulla modalità “Auto”, la pompa si attiva automaticamente quando la % di volume del serbatoio scende al di sotto del “Livello avvio” configurato e si arresta automaticamente quando il livello serbatoio aumenta fino a superare il “Livello arresto” configurato.
La “Modalità” pompa può facilmente passare da “Auto” a “On” e a “Off”, in base alle necessità.
Lo stato di Livello serbatoio e Pompa serbatoio è disponibile anche nella pagina “Panoramica natanti e camper” (che deve essere attivata nel menù “Impostazioni” > “Display e lingua”):
È anche possibile cambiare la “Modalità” della pompa (scegliendo tra “Auto”, “On” e “Off”) direttamente nella pagina “Panoramica natanti e camper”.