1. IMPORTANTI ISTRUZIONI DI SICUREZZA - CONSERVARE QUESTE ISTRUZIONI
Generale
Questo manuale contiene importanti istruzioni di sicurezza e funzionamento dell’unità nautica MultiPlus.
ATTENZIONE - Per ridurre il rischio di lesioni, caricare solo batterie ricaricabili VRLA o Li-Ion. Altri tipi di batterie potrebbero esplodere, causando lesioni e danni alle persone.
Non esporre il caricatore a pioggia o neve.
L’utilizzo di collegamenti non raccomandati o non venduti dal produttore dell’unità nautica potrebbe causare incendi, scosse elettriche o lesioni alle persone.
Non smontare l’unità nautica: se fossero necessari assistenza o riparazione, portarla a un centro tecnico qualificato. Rimontarla in modo erroneo potrebbe causare un pericolo di scossa elettrica o incendio.
Per ridurre il rischio di scossa elettrica, scollegare l’unità nautica dalla presa prima di qualsiasi manutenzione o pulizia. Spegnere i comandi non riduce tale rischio.
Avvertimento
AVVERTENZA: RISCHIO DI GAS ESPLOSIVI
LAVORARE IN PROSSIMITÀ DI UNA BATTERIA PIOMBO-ACIDO È PERICOLOSO. LE BATTERIE GENERANO GAS ESPLOSIVI DURANTE IL LORO NORMALE FUNZIONAMENTO. PER QUESTA RAGIONE, PRIMA DI OGNI INTERVENTO DI ASSISTENZA SULL’UNITÀ NELLE VICINANZE DELLA BATTERIA, È ESTREMAMENTE IMPORTANTE LEGGERE QUESTO MANUALE E SEGUIRE SCRUPOLOSAMENTE LE ISTRUZIONI.
Per ridurre il rischio di esplosione, seguire queste istruzioni e quelle pubblicate dal produttore della batteria e dal produttore di ogni unità che si voglia utilizzare in prossimità della batteria stessa. Controllare i segnali di avvertimento su questo prodotto e sul motore.
PRECAUZIONI PERSONALI
Dovrebbe esserci sempre qualcuno a portata di voce o abbastanza vicino da poter soccorrere il collega che lavora nelle vicinanze di una batteria piombo acido.
Predisporre abbastanza acqua fresca e sapone nelle vicinanze, per intervenire in caso l’acido della batteria entri in contatto con pelle, indumenti od occhi.
Indossare tutti i dispositivi di protezione per gli occhi e indumenti protettivi. Evitare di toccarsi gli occhi mentre si lavora vicino alla batteria.
Se l’acido della batteria entra in contatto con la pelle o con gli indumenti, lavare immediatamente con acqua e sapone. Se l’acido entra in contatto con gli occhi, sciacquarli immediatamente con abbondante acqua fredda per almeno 10 minuti e rivolgersi subito al medico.
MAI fumare né generare scintille o fiamme in prossimità di una batteria o un motore.
Prestare particolare attenzione per ridurre il rischio di far cadere strumenti metallici sulla batteria. Ciò potrebbe causare scintille o il cortocircuito della batteria oppure danneggiare altre parti elettriche, che potrebbero causare un’esplosione.
Non indossare oggetti metallici come anelli, bracciali, collane e orologi quando si lavora con una batteria piombo acido, giacché può produrre una corrente di cortocircuito sufficiente alta da provocare la fusione di tali oggetti, causando gravi ustioni.
MAI caricare una batteria congelata.
Se fosse necessario rimuovere la batteria dal natante, per prima cosa rimuovere sempre il morsetto di terra della batteria. Assicurarsi che tutti gli accessori del natante siano spenti, per non creare un arco.
Assicurarsi che la zona attorno alla batteria sia ben ventilata.
Pulire i morsetti della batteria. Evitare accuratamente che il corrosivo entri in contatto con gli occhi.
Studiare tutte le precauzioni specifiche fornite dal produttore della batteria, come il fatto di rimuovere o meno i coperchi delle celle durante la carica e le velocità di carica raccomandate.
Versare dell’acqua distillata in ogni cella, finché l’acido della batteria non raggiunge il livello specificato dal produttore della batteria. Ciò aiuta a spurgare il gas in eccesso dalle celle. Non riempire in eccesso. Per le batterie senza i coperchi delle celle, seguire attentamente le istruzioni di ricarica del produttore.
UBICAZIONE DELL’UNITÀ NAUTICA
Ubicare l’unità nautica lontano dalla batteria, in un compartimento a parte e ben ventilato.
Non posizionare mai l’unità nautica direttamente sopra la batteria, giacché i gas di quest’ultima corrodono e danneggiano l’unità.
Non consentire mai che l’acido della batteria goccioli sull’unità nautica al momento di controllare la gravità o di riempire la batteria.
Non far funzionare l’unità nautica in una zona chiusa o con poca ventilazione.
PRECAUZIONI PER IL COLLEGAMENTO CC
Collegare e scollegare le connessioni dell’uscita CC solo dopo aver impostato tutti gli interruttori dell’unità nautica su off e aver rimosso il cavo CA dalla presa elettrica o aver aperto “scollegamento CA”.
I COLLEGAMENTI ESTERNI AL CARICATORE DEVONO SODDISFARE I REGOLAMENTI ELETTRICI DELLA GUARDIA COSTIERA DEGLI STATI UNITI (33CFR183, SUB PARTE I).
ISTRUZIONI DI MESSA A TERRA
Quest’unità nautica deve essere collegata a un cablaggio messo a terra, metallico e permanente, oppure si deve predisporre un conduttore di messa a terra delle attrezzature con conduttori di circuito e collegato al morsetto di messa a terra delle attrezzature o inserito nell’unità. I collegamenti all’unità devono rispettare tutti i codici e le ordinanze locali.
Prima di utilizzare il dispositivo, si prega di familiarizzarsi con le funzioni di sicurezza e le istruzioni, leggendo anzitutto la documentazione fornita con il prodotto. Il presente prodotto è progettato e testato in conformità alle normative internazionali. Le apparecchiature devono essere utilizzate esclusivamente per l’applicazione prevista.
Avvertimento
RISCHIO DI SCOSSA ELETTRICA
L’utilizzo del presente prodotto prevede la presenza di una fonte di energia permanente (batteria). I morsetti di ingresso e/o uscita possono rimanere pericolosamente sotto tensione anche quando l’apparecchio è disattivato. Scollegare sempre l'alimentazione in CA e la batteria prima di effettuare operazioni di manutenzione o assistenza sul prodotto.
Il prodotto non contiene componenti interni riparabili dall’utente. Non rimuovere il pannello anteriore e non attivare il prodotto se alcuni pannelli sono stati rimossi. Qualsiasi intervento di assistenza deve essere svolto da personale qualificato.
Mai utilizzare il prodotto in luoghi in cui vi sia rischio di esplosioni di gas o polvere. Consultare il manuale di istruzioni della batteria per accertarsi che il prodotto sia idoneo all'uso con la batteria. Attenersi sempre alle istruzioni di sicurezza fornite dal produttore della batteria.
Non tentare mai di caricare batterie non ricaricabili o congelate.
Il convertitore/inverter è progettato per ricaricare batterie. La batteria collegata a questo prodotto è compatibile solo se rispetta gli standard propri del tipo di batteria specifico ed è dotata di un sistema di gestione della batteria che possa monitorizzare e controllare la sua salute elettrica e termica durante la carica. Al momento di installare questo convertitore/inverter, si deve verificare la batteria conformemente alle normative applicabili alle batterie.
Questo dispositivo non dovrà essere utilizzato da persone con abilità fisiche, mentali o sensoriali ridotte (bambini compresi) o con mancanza di esperienza e conoscenza, salvo dietro supervisione o istruzioni sull'uso del dispositivo da parte di una persona responsabile per la loro incolumità. I bambini devono essere supervisionati, per assicurarsi che non giochino con il dispositivo
Avvertimento
Non sollevare carichi pesanti senza assistenza.
Installazione
Leggere le istruzioni contenute nel manuale, prima di procedere all’installazione.
Il presente prodotto è in classe di sicurezza I (fornito con terminale di terra di protezione). I morsetti di ingresso e/o uscita in CA devono essere dotati di messa a terra continua di protezione. In alternativa si può sfruttare il punto di messa a terra sito all’esterno del prodotto. Nel caso si sospetti un danneggiamento della protezione di terra, disattivare il prodotto e prendere le necessarie precauzioni per scongiurare un’accensione accidentale. Rivolgersi a personale di assistenza qualificato.
Accertarsi che i cavi di ingresso in CC e CA siano completi di fusibili ed interruttori.
Accertarsi che l’apparecchio venga utilizzato nelle corrette condizioni ambientali. Mai utilizzarlo in ambienti umidi o polverosi. Accertarsi che attorno al prodotto vi sia sufficiente spazio libero per l’aerazione e che le aperture di ventilazione non siano ostruite.
Accertarsi che la tensione di sistema richiesta non superi la capacità del prodotto.
Trasporto e magazzinaggio
Prima di immagazzinare o trasportare il prodotto, accertarsi che l’alimentazione di rete e i cavi della batteria siano stati scollegati.
Si declina qualsiasi responsabilità per danneggiamenti durante il trasporto, qualora l’apparecchio non venga trasportato nel suo imballo originale.
Conservare il prodotto in ambiente asciutto; la temperatura di magazzinaggio deve essere compresa tra – 40 °C e 70 °C.
Consultare il manuale di istruzioni della batteria per informazioni relative a trasporto, magazzinaggio, carica, ricarica e smaltimento della batteria.