1. Istruzioni di sicurezza
Avvertimento
RISCHIO DI SCOSSA ELETTRICA
Si prega di leggere attentamente questo manuale prima di installare e di mettere in funzione il prodotto.
Il presente prodotto è progettato e testato in conformità alle normative internazionali. Le apparecchiature devono essere usate esclusivamente per l’utilizzo previsto.
Consultare le specifiche fornite dal produttore della batteria per accertarsi che la batteria possa essere usata con il presente prodotto. Attenersi sempre alle istruzioni di sicurezza fornite dal produttore della batteria.
Durante l'installazione proteggere i moduli solari dalla luce incidente, ad es. coprendoli.
Non toccare mai le estremità dei cavi non isolate.
Usare esclusivamente utensili isolati.
Le connessioni devono sempre essere effettuate secondo la sequenza descritta nella sezione installazione di questo manuale.
L’installatore del prodotto deve trovare una soluzione per ridurre la deformazione dei cavi e prevenire la trasmissione della sollecitazione ai collegamenti.
Oltre a questo manuale, il manuale di funzionamento del sistema, o quello di servizio, deve includere un Manuale di manutenzione della batteria riferito al tipo di batterie in uso. La batteria deve essere situata in una zona ben ventilata.
Avvertimento
SELEZIONE DI CONDUTTORI A FILI
Utilizzare cavi flessibili a più trefoli di rame per le connessioni della batteria e del FV.
Il diametro massimo di ogni trefolo è di 0,4 mm/0,125 mm² (0,016 pollici/AWG26).
Un cavo da 25 mm², ad esempio, deve avere almeno 196 trefoli (trefolo di classe 5 o superiore, in conformità a VDE 0295, IEC 60228 e BS6360).
Un cavo di calibro AWG2 deve avere almeno 259/26 trefoli (259 trefoli di calibro AWG26)
Temperatura di esercizio massima: ≥ 90 °C
Esempio di cavo corretto: cavo classe 5 “Tri-rated” (possiede tre omologazioni: Americana (UL), Canadese (CSA) e Britannica (BS)).
Se si utilizzassero trefoli più grossi, l’area di contatto sarebbe troppo piccola e l’alta resistenza di contatto derivante causerebbe un grave surriscaldamento che potrebbe anche provocare un incendio.
Avvertimento
PERICOLO DI LESIONI O MORTE
Le parti interne possiedono una tensione CC di 400-500 V anche quando il prodotto è spento!
I morsetti di ingresso e/o uscita possono rimanere pericolosamente sotto tensione anche quando l’apparecchio è disattivato. Scollegare sempre tutte le connessioni elettriche (ad es., batteria, isolatore fotovoltaico CC, ecc.) e attendere almeno 5 minuti, prima di eseguire interventi sul prodotto.
Il prodotto non contiene componenti interni riparabili dall’utente. Non rimuovere il pannello anteriore e non attivare il prodotto se alcuni pannelli sono stati rimossi. Qualsiasi intervento di assistenza deve essere svolto da personale qualificato.
Leggere le istruzioni contenute nel manuale prima di procedere all’installazione.
Il presente prodotto è in classe di sicurezza I (fornito con terminale di terra di protezione). Mettere a terra la carcassa. Nel caso si sospetti un danneggiamento della protezione di terra, disattivare il prodotto e prendere le necessarie precauzioni per scongiurare un’accensione accidentale. Rivolgersi a personale di assistenza qualificato.
Gli inverter non isolati devono essere corredati di istruzioni per l'installazione che richiedono moduli FV di Classe A IEC 61730.
Se la tensione massima di funzionamento della rete CA è superiore alla tensione massima di sistema del modulo FV, le istruzioni richiederanno moduli FV con una tensione massima di sistema basata sulla tensione di rete CA.
Ambiente e Accesso
Accertarsi che l’apparecchio venga utilizzato nelle corrette condizioni ambientali. Mai utilizzarlo in ambienti umidi o polverosi. Mai utilizzare il prodotto in luoghi in cui vi sia rischio di esplosioni di gas o polvere. Accertarsi sempre che attorno al prodotto vi sia sufficiente spazio libero per l’aerazione e che le aperture di ventilazione non siano ostruite.
Assicurarsi che l'unità sia installata su una superficie non infiammabile e che anche i materiali di costruzione circostanti siano costituiti da materiali non infiammabili.
Questo dispositivo deve essere installato in un luogo ad accesso limitato per persone con abilità fisiche, mentali o sensoriali ridotte (bambini compresi) o con mancanza di esperienza e conoscenza, a meno che non ricevano supervisione o istruzioni sull'uso del dispositivo da parte di una persona responsabile per la loro incolumità.
Dopo l’installazione, i collegamenti alle parti sotto tensione devono essere coperti.
Assicurarsi che dopo la messa in servizio dell'impianto non vengano stoccati materiali o oggetti infiammabili nelle sue vicinanze.
Simboli dell'involucro
Simbolo sulla carcassa | |
---|---|
Cautela, rischio di scossa elettrica | |
Vedere le istruzioni per l’uso | |
IP21 Protezione dal contatto con le dita e con oggetti di dimensioni superiori a 12 millimetri. Protetto dalla condensa. | |
Conformità europea | |
Marchio di conformità normativa per Australia e Nuova Zelanda |
1.1. Significato delle icone
Le icone stampate sul prodotto hanno i seguenti significati:
Icona | Significato |
---|---|
Cautela, rischio di scossa elettrica | |
Vedere le istruzioni per l’uso |