5. Funzionamento
5.1. Procedimento di avvio e arresto
Nota: Si presuppone che l’installazione sia stata effettuata seguendo la corretta procedura e che la polarità della batteria e del FV siano state testate e confermate dall’installatore. Tali test della polarità sono una parte essenziale del procedimento di installazione, ma non dovrebbero essere necessari per il normale procedimento di avvio e arresto.
5.1.1. Avvio
Collegare velocemente il fusibile di interruzione o l’isolamento del carico sul lato CC per fornire potenza CC ai morsetti della batteria dell’unità.
Attivare il collegamento del modulo FV all’unità.
Accendere l’unità mediante l’interruttore on/off, sito sulla sinistra della parte inferiore della carcassa, girandolo verso di sé per la posizione ON.
Durante l’accensione sullo schermo appaiono i dettagli del prodotto, la versione del firmware e gli eventuali errori di avvio rilevati.
Quindi l’unità diventa operativa (se correttamente configurata).
5.1.2. Arresto
Spegnere l’unità mediante l’interruttore off/off, sito sulla sinistra della parte inferiore della carcassa. Girarlo verso il lato opposto a quello in cui ci si trova per la posizione OFF.
Disattivare il collegamento del modulo FV all’unità.
Scollegare velocemente il fusibile di interruzione o l’isolamento del carico sul lato CC che fornisce potenza CC ai morsetti della batteria.
Nota: dopo l’arresto, all’interno del prodotto e nei morsetti potrebbero essere ancora presenti delle pericolose tensioni residue. Non aprire mai la carcassa del prodotto e non toccare mai i morsetti scoperti.
5.2. Display del dispositivo
L’unità possiede uno schermo LCD, che mostra le informazioni di funzionamento. Lo schermo mostra ciclicamente le schermate più importanti ogni pochi secondi.
Schermata di Avvio
Quando si accendono per la prima volta le unità, mostra firmware, numero di serie e dettagli del modello finché l’unità esegue i test automatici.
Batteria:
Potenza batteria, Corrente, Tensione CC, Temperatura (*), Stato della batteria (ad es., scarica, massa, assorbimento, mantenimento, ecc.).
(*) Questi elementi sono visibili solo se sono disponibili i dati.
Fotovoltaico 1
Potenza, Tensione e Corrente Solare, kWh giornalieri e rendimento totale.
Tracciatori Fotovoltaici aggiuntivi del MPPT
Tracciatori fotovoltaici aggiuntivi mostreranno gli stessi valori indicati più sopra, se disponibili su schermi aggiuntivi.
Errori, Avvisi e Allarmi
Il sistema mostra le notifiche dei codici come richiesto. Vedere la risoluzione dei problemi per ulteriori informazioni.
Nell’angolo in alto a destra del display si trovano le icone delle informazioni del sistema.
Comunicazione su qualsiasi interfaccia (ad es., Bluetooth, VE.Can, ecc.) | |
Bluetooth attivo: il colore dell’icona cambia quando è collegato | |
MPPT attivo | |
(Lampeggiante) Errore o Avviso | |
Batteria, pieno corrisponde alla tensione, lampeggia quando vuota |
5.3. Protezioni e riavvii automatici
5.3.1. Alta tensione batteria
Ridurre la tensione di ingresso in CC e/o verificare se nel sistema sia presente una batteria difettosa o un caricabatterie solare difettoso. Dopo un arresto dovuto ad alta tensione della batteria, l’ unità attenderà 30 secondi e poi riproverà l’avvio appena la tensione della batteria sia scesa a un livello accettabile.
5.3.2. Temperatura alta
Un’alta temperatura ambiente o una persistente alta corrente di carica potrebbero fare in modo che il MPPT riduca l’uscita ed anche un eventuale arresto per surriscaldamento. Il MPPT si riavvia quando la temperatura scende fino all’intervallo specificato.
5.4. Manutenzione
Il caricatore solare non necessita una manutenzione periodica. Gli utenti non qualificati non devono tentare di aprire la carcassa del prodotto.