4. Configurazione
L'inverter è pronto all'uso con le impostazioni di fabbrica standard (vedere il capitolo Dati tecnici ).
L'inverter può essere configurato tramite l'app VictronConnect. Collegarsi utilizzando uno smartphone o un tablet via Bluetooth ) o mediante un computer via USB e un'interfaccia VE.Direct a USB).
Avvertimento
Eventuali modifiche alle impostazioni devono essere effettuate solo da ingegneri qualificati.
Leggere attentamente le istruzioni prima di procedere alle modifiche.
4.1. Tensione e frequenza di uscita CA
L'inverter è preimpostato su 230 VCA.
La tensione e la frequenza di uscita CA possono essere impostate su valori diversi in base alla tabella seguente.
Modello | Intervallo di tensione di uscita CA | Intervallo di frequenza |
---|---|---|
modelli a 230 VCA | Tra 210 VCA e 245 VCA | 50 Hz o 60 Hz |
4.2. Modalità ECO e impostazioni ECO
L’inverter è dotato della modalità ECO. La modalità ECO si attiva tramite l'app VictronConnect.
Quando l'inverter è in modalità ECO, riduce il consumo di energia di circa l'85 % se non ci sono carichi collegati all'inverter.
Quando l'inverter è in modalità ECO, passa allo stato di ricerca in assenza di carico o con un carico molto basso. Nello stato di ricerca, l'inverter è spento e si accende ogni 3 secondi per un breve periodo (regolabile). Se l'inverter rileva un carico di determinate dimensioni (regolabile), l'inverter torna alla modalità di funzionamento normale. Quando il carico scende sotto un certo livello, l'inverter torna in modalità ECO.
La tabella seguente indica le impostazioni predefinite e l'intervallo di impostazione dei parametri ECO:
Parametri | Valore di fabbrica | Gamma |
---|---|---|
Campanello potenza minima | 14 VA | 14 VA - portata dell'inverter |
Intervallo di ricerca modalità ECO | 3 sec | 0 - 64 sec |
Tempo di ricerca modalità ECO | 0,16 sec | 0,08 - 5,00 sec |
Nota
Notare che le impostazioni necessarie della modalità ECO dipendono fortemente dal tipo di carico: induttivo, capacitivo, non lineare. Potrebbe essere necessaria una regolazione per carichi specifici.
4.3. Allarme batteria scarica e impostazioni di rilevamento della carica
L'inverter dispone di due diversi tipi di modalità di spegnimento per batteria scarica:
Spegnimento per batteria scarica in base alla tensione della batteria. Questa è la tensione di “spegnimento per batteria scarica”.
Spegnimento per batteria scarica basato sulla tensione della batteria in funzione del carico della stessa. Questa modalità è disattivata per difetto. Per ulteriori informazioni, si veda il successivo capitolo Taglio dinamico.
Quando l'inverter si spegne a causa di una batteria scarica (indipendentemente dalla modalità):
L'inverter si riavvierà quando la tensione della batteria sarà salita al di sopra del livello di “riavvio e allarme batteria scarica”.
L'inverter annullerà l'allarme di batteria scarica non appena rileverà che la batteria è in fase di carica. Questa è la tensione di “rilevamento della carica”.
Tensione batteria | Arresto per batteria bassa | Riavvio e allarme per batteria bassa | Rilevamento carica |
---|---|---|---|
12 V | Predefinito: 9,3 V Portata: 0-100 V | Predefinito: 10,9 V Portata: 0-100 V | Predefinito: 14 V Portata: 0-100 V |
24 V | Predefinito: 18,6 V Portata: 0-100 V | Predefinito: 21,8 V Portata: 0-100 V | Predefinito: 28,0 V Portata: 0-100 V |
4.3.1. Taglio dinamico
La funzione “Taglio dinamico” rende la protezione contro l’arresto per batteria scarica una funzione della corrente assorbita dalla batteria in relazione alla tensione della stessa.
Quando si preleva una corrente elevata dalla batteria, si utilizza una soglia di disattivazione più bassa, ad esempio 10 V. Allo stesso modo, quando la batteria si scarica solo lentamente, si utilizza una tensione di spegnimento elevata, ad esempio 11,5 V.
In questo modo, la caduta di tensione causata dalla resistenza interna della batteria viene compensata e la tensione della batteria diventa un parametro molto più affidabile per decidere quando interrompere la scarica della batteria.
La funzione “Taglio dinamico” è particolarmente utile per le batterie con un'elevata resistenza interna, come le OPzV e OPzS. È leggermente meno rilevante per le batterie GEL e AGM e forse addirittura irrilevante per le batterie al litio. Il seguente grafico mostra la curva del rapporto di scarica rispetto alla tensione della batteria per i diversi tipi di batteria. Si può notare che la curva del litio (LiFePO4) è quasi piatta rispetto a quella dell'OPzV e dell'OPzS.
La curva può essere regolata nell'app VictronConnect.
Importante
Non utilizzare la funzione “Taglio dinamico” in un impianto in cui sono presenti altri carichi collegati alla stessa batteria. In questi sistemi la tensione della batteria può diminuire a causa di altri carichi collegati alla batteria. L'algoritmo di taglio dinamico dell'inverter non può prendere in considerazione questi altri carichi e spegnerà l'inverter troppo presto, emettendo un allarme di sottotensione.
Impostazioni VictronConnect
La funzione “Taglio dinamico” è disattivata per difetto.
Attivare la funzione “Taglio dinamico” per utilizzarla e configurarla.
Selezionare il tipo di batteria. Scegliere tra: OPzV/OPzS, GEL/AGM, LiFePO4 o Personalizzate.
Inserire la capacità della batteria.
Inserire la tensione per le varie correnti di scarica. Questi valori sono già stati impostati sulle tensioni generiche che appartengono al tipo specifico di batteria selezionato in precedenza. Modificare queste impostazioni solo nel caso in cui sia necessario regolarle e si sappia cosa si sta facendo, oppure nel caso in cui si utilizzi una batteria personalizzata.
4.4. Impostazioni batteria
Massima corrente di carica
Questa impostazione stabilisce la corrente massima di carica della batteria. Per difetto, è impostata sulla corrente di carica solare massima.
Utilizzare questa impostazione per ridurre la corrente di carica, ad esempio, quando si usa un banco batterie più piccolo, che richiede una corrente di carica inferiore.
Predefiniti della batteria
Questa impostazione definisce l'algoritmo di carica della batteria.
Si può scegliere tra:
Impostazioni predefinite della batteria stabilite in fabbrica
Impostazioni predefinite della batteria stabilite dall’utente
Creare, modificare o cancellare un’impostazione predefinita stabilita dall’utente.
Questa impostazione utilizza le impostazioni predefinite di fabbrica per una gran varietà di tipi di batterie. Questi algoritmi di carica predefiniti sono compatibili con la quasi totalità degli impianti.
È anche possibile creare impostazioni predefinite della batteria definite dall'utente. Il capitolo Personalizzazione dell’algoritmo di carica della batteria spiega come fare. Queste impostazioni predefinite definite dall'utente vengono memorizzate nella libreria dell'app VictronConnect. Ciò è utile nel caso in cui sia necessario configurare più caricabatterie solari, giacché elimina la necessità di definire l'intero algoritmo di carica ogni volta che si configura un nuovo caricabatterie solare.
Modalità esperto
Questa impostazione attiva o disattiva la modalità esperto. È impostata per difetto su “disattivo”.
Attenzione
L’algoritmo di carica predefinito funziona bene nella quasi totalità degli impianti. Attivare le impostazioni per esperti solo se la propria attrezzatura ha dei requisiti speciali.
Quando è attiva questa impostazione, si possono configurare i seguenti parametri:
Tensione dei caricabatterie: massa, assorbimento e mantenimento
Massa: discrepanza tensione prima fase di ricarica
Assorbimento: durata, tempo e corrente di coda
Compensazione: corrente, intervallo, modalità arresto e durata
Compensazione temperatura della tensione
Interruzione per bassa temperatura
Per sapere il significato di questi parametri, vedere il capitolo: Impostazioni dell’algoritmo di carica della batteria
Compensazione
Attenzione
La compensazione può causare danni alla batteria, se questa non è compatibile con la carica di compensazione. Prima di attivare la compensazione, consultare sempre il produttore della batteria.
Questa impostazione può essere utilizzata per disattivare o attivare l'equalizzazione automatica. Se attivata, è possibile selezionare il numero di giorni in cui l'equalizzazione deve ripetersi.
L'equalizzazione manuale può essere avviata premendo il pulsante “START NOW” (Avvia ora). Utilizzare l'opzione di equalizzazione manuale solo durante le fasi di carica di assorbimento e di mantenimento e in presenza di luce solare sufficiente. I limiti di corrente e tensione sono identici a quelli della funzione di equalizzazione automatica. La fase di equalizzazione manuale dura 1 ora e può essere interrotta in qualsiasi momento premendo il pulsante Stop Equalize (Termina equalizzazione).
Avviso
L’impostazione equalizzazione potrebbe non essere attiva, ad esempio, se le impostazioni predefinite della batteria non supportano una carica di compensazione, come nel caso delle batterie al litio.
4.4.1. Impostazioni dell’algoritmo di carica della batteria
Questo capitolo spiega tutti i parametri utilizzati nella modalità “Esperto” e le impostazioni utilizzate quando si programma un tipo personalizzato di batteria tramite il menù predefiniti della batteria.
Tensione di assorbimento
Questa impostazione definisce la tensione di assorbimento.
Tempo di assorbimento adattivo
Questa impostazione attiva o disattiva il tempo di assorbimento adattivo.
Quando è disattivata: La durata della fase di assorbimento è ogni giorno la stessa ed è determinata dall’impostazione “Tempo massimo di assorbimento”, sempre che sia presente la sufficiente energia fotovoltaica.
Tenere presente che questa opzione potenzialmente può causare una sovraccarica delle batterie, soprattutto delle batterie al piombo acido e se si eseguono solo piccole scariche quotidiane. Consultare il produttore della batteria per sapere il tempo massimo di assorbimento raccomandato.
L’unica condizione che può terminare il tempo di assorbimento prima di raggiungere il tempo massimo è l’impostazione “corrente di coda”. Se il tempo di assorbimento deve avere sempre la stessa durata, disattivare l’impostazione “Corrente di coda”. Nelle pagine successive di questo capitolo sono disponibili ulteriori informazioni sull’impostazione della corrente di coda.
Quando è attiva: La durata della fase di assorbimento cambia ogni giorno, giacché si adatta allo stato di carica della batteria ogni mattina, quando inizia il ciclo di carica.
Il tempo di assorbimento “adattivo” massimo quotidiano è determinato dalla tensione della batteria, misurata ogni mattina, poco prima che il caricabatterie solare inizi a funzionare.
Moltiplicatore
x 1
x 2/3
x 1/3
x 1/6
Tempo di assorbimento adattivo*
06:00 ore
04:00 ore
02:00 ore
01:00 ora
Sistema 12 V
Vbatt < 11,9 V
11,9 V < Vbatt < 12,2 V
12,2 V < Vbatt < 12,6 V
Vbatt > 12,6 V
Sistema 24 V
Vbatt < 23,8
23,8 V < Vbatt < 12,2 V
24,2 V < Vbatt < 25,2 V
Vbatt > 25,2 V
*) Il tempo di assorbimento adattivo è calcolato moltiplicando l’impostazione “Tempo massimo di assorbimento”. Il tempo di assorbimento adattivo di questa tabella si basa su un’impostazione del “Tempo massimo di assorbimento” predefinita di 6 ore.
Tempo massimo di assorbimento
Questa impostazione configura il tempo limite di assorbimento. È disponibile solo quando si programma un profilo di carica personalizzato.
Inserire il tempo massimo, in ore e minuti (oo:mm), durante il quale il caricabatterie solare può rimanere in fase di assorbimento. Il tempo massimo configurabile è di 12 ore e 59 minuti.
Tensione di mantenimento
Questa impostazione configura la tensione di mantenimento.
Discrepanza tensione prima fase di ricarica
Questa impostazione configura la discrepanza della tensione della prima fase di ri-carica. Tale tensione di discrepanza serve a determinare quando termina una fase di carica e ricomincia la fase bulk, ad es., quando il ciclo di carica viene ripristinato e inizia nuovamente in prima fase di carica.
La tensione della prima fase di ri-carica viene calcolata aggiungendo la discrepanza della tensione della prima fase di ri-carica all'impostazione della tensione più bassa (di solito si tratta della fase di mantenimento).
Esempio: Se la discrepanza di ri-carica è impostata su 0,1 V e la tensione di mantenimento su 13,8 V, il ciclo di carica inizia nuovamente quando la tensione batteria cade al di sotto dei 13,7 V (13,8 meno 0,1) per un minuto.
Tensione di compensazione
Questa impostazione configura la tensione di compensazione.
Percentuale corrente di compensazione
Questa impostazione configura la percentuale dell’impostazione “corrente di carica massima” che sarà utilizzata per calcolare la corrente di carica di compensazione.
Ad esempio: Se l’impostazione “corrente di carica massima” è configurata a 10 A e l’impostazione “Percentuale corrente di equalizzazione” sul 10 %, la Corrente di equalizzazione sarà di 1 A (il 10 % di 10 A).
Compensazione automatica
Questa impostazione configura l’intervallo di ripetizione della fase di compensazione. Tale intervallo può essere compreso tra 1 e 250 giorni. Se si sceglie 1, significa che la compensazione è quotidiana, se si sceglie 2 un giorno sì e uno no, e così via.
La fase di equalizzazione viene solitamente utilizzata per bilanciare le celle e per prevenire la stratificazione dell'elettrolito nelle batterie piombo-acido con liquido elettrolita. La necessità o meno dell'equalizzazione dipende dal tipo di batteria, se è necessaria l'equalizzazione (automatica) e in quali condizioni. Verificare con il fornitore della batteria se è necessaria l'equalizzazione per la batteria in questione.
Durante la fase di compensazione, la tensione di carica aumenta fino alla “Tensione di compensazione” configurata. Tale incremento si mantiene finché la corrente di carica rimane al di sotto dell’impostazione “percentuale corrente di compensazione” dell’impostazione “Corrente massima”.
Durata del Ciclo automatico di compensazione:
Per i predefiniti di tutte le batterie VRLA e per i predefiniti di alcune batterie a liquido elettrolita, la fase di equalizzazione automatica termina quando si raggiunge il limite di tensione (maxV).
La compensazione non è disponibile per i predefiniti delle batterie al litio.
Se un fase compensazione automatica non si completa in un giorno, non riprenderà il giorno successivo. La sessione di compensazione successiva si svolgerà conformemente all’intervallo impostato nell’impostazione “Compensazione Automatica”.
Modalità di arresto equalizzazione
Questa impostazione determina quando deve terminare la fase di compensazione:
Automatico: La compensazione si arresta quando la tensione batteria raggiunge la tensione di compensazione
Tempo prefissato: La compensazione si arresta quando raggiunge il tempo configurato nell’impostazione “Durata massima compensazione”.
Durata massima compensazione
Questa impostazione configura la durata massima della fase di compensazione.
Compensazione manuale
Utilizzare questa funzione per eseguire un'equalizzazione “una tantum“. Una volta premuto il pulsante “avvia ora”, verrà eseguito un ciclo di equalizzazione di un'ora; in alternativa, la fase di equalizzazione può essere interrotta manualmente.
Corrente di coda
Questa impostazione configura la soglia di corrente alla quale termina la fase di assorbimento prima che sia stato raggiunto il tempo massimo di assorbimento. Se la corrente di carica cade al di sotto della corrente di carica configurata per un minuto, la fase di assorbimento termina e inizia la fase di mantenimento. Questa impostazione può essere disattivata impostandola a zero.
Compensazione temperatura
Questa impostazione configura il coefficiente di compensazione della temperatura necessario per la carica a compensazione di temperatura.
Molti tipi di batterie richiedono una tensione di carica più bassa in condizioni operative a caldo e una tensione di carica più alta in condizioni operative a freddo. Il coefficiente configurato è in mV per gradi Celsius per tutto il banco batterie, non per cellula. La temperatura base per la compensazione è di 25 °C (77 °F).
Il grafico a continuazione indica il comportamento della tensione di carica di mantenimento e di assorbimento a varie temperature. Il grafico mostra la compensazione della temperatura per un sistema da 12 V e impiega un coefficiente di compensazione della temperatura pari a -16 mV/°C. Per un sistema da 24 V, moltiplicare le tensioni per 2 .
Per difetto, il SUN Inverter utilizza la sua temperatura interna per la carica a compensazione di temperatura della batteria. Viene eseguita una lettura della temperatura interna la mattina e un’altra quando il SUN Inverter è rimasto a riposo per almeno un’ora, ad esempio, quando il caricabatteria non sta caricando attivamente la batteria o alimentando un carico.
Quando il SUN Inverter è parte di una Rete VE.Smart e riceve una lettura della temperatura batteria da un Battery Sense o da un monitor della batteria con sensore di temperatura, si utilizza la reale temperatura della batteria per la carica a compensazione di temperatura della giornata.
Interruzione per bassa temperatura
Questa impostazione serve ad evitare danni alle batterie al litio, giacché disattiva la carica a basse temperature.
Avvertimento
La funzione “Interruzione per bassa temperatura” è attiva solo se è collegato un sensore di temperatura. Per ulteriori informazioni, vedere il capitolo Sensore temperatura.
L’impostazione “interruzione per bassa temperatura” è disattiva per difetto. Quando è attiva, si può configurare un’interruzione per bassa temperatura. La temperatura per difetto è di 5 °C ed è una temperatura adatta per le batterie al litio ferro fosfato (LFP). Tuttavia, consultare sempre il produttore delle batterie al litio per sapere su quale valore deve essere impostata questa temperatura.
Il meccanismo di “interruzione per bassa temperatura” arresta la carica della batteria quando la temperatura della batteria cade al di sotto dell’impostazione interruzione per bassa temperatura. La carica della batteria riprende quando la temperatura della batteria risale fino a 0,5 °C al di sopra dell’impostazione interruzione per bassa temperatura.
Si noti che l'impostazione “interruzione per bassa temperatura” non è necessaria per le batterie Lithium Smart di Victron o per le batterie Super Pack di Victron con numero di serie HQ2040 e superiore. Questa impostazione è necessaria solo per le batterie al litio che non sono in grado di bloccare la carica quando la temperatura scende troppo.
4.5. Rete VE.Smart
La rete VE.Smart consente a diversi prodotti collegati alla stessa rete di condividere i dati tramite Bluetooth. La rete VE.Smart è progettata in particolare per i sistemi più piccoli che non hanno installato un dispositivo GX.
Quando questo prodotto a è parte di una rete VE.Smart, può ricevere dati o comunicare con i seguenti dispositivi:
Tutti i caricabatterie solari SmartSolar
Tutti i caricabatterie solari BlueSolar collegati a un dongle VE.Direct Bluetooth Smart.
Un BMV o un monitor della batteria SmartShunt dotato di Bluetooth (o dongle VE.Direct Bluetooth Smart) e un sensore temperatura opzionale del BMV.
Alcuni caricabatterie CA
Inverter SUN
Per l'elenco di compatibilità dei prodotti, consultare il manuale di VE.Smart nella pagina prodotto dell'app VictronConnect.
La rete VE.Smart si può usare per:
Rilevamento della temperatura: la temperatura batteria misurata viene usata dai caricabatterie della rete per la carica a compensazione di temperatura e, se ci sono batterie al litio, per attivare l’interruzione per bassa temperatura.
Rilevamento tensione batteria: la tensione batteria misurata viene usata dai caricabatterie della rete per compensare la tensione di carica se si verifica una caduta di tensione lungo i cavi della batteria.
Rilevamento della corrente: la corrente batteria misurata viene usata dai caricabatterie della rete per sapere l’esatta corrente di coda alla quale deve terminare la fase di assorbimento e deve iniziare la fase di mantenimento (o di compensazione). Per misurare la corrente di carica, tutte le correnti di carica di tutti i caricabatterie sono combinate oppure, se la rete comprende un monitor della batteria, si utilizza la corrente batteria reale.
Carica sincronizzata - Tutti i caricabatterie della rete agiranno come se fossero un unico grande caricabatterie. Uno dei caricabatterie della rete assumerà il ruolo di master e detterà l'algoritmo di carica utilizzato dagli altri caricabatterie. Tutti i caricabatterie seguiranno lo stesso algoritmo di carica e le stesse fasi di carica. Il master viene selezionato in modo casuale (non è configurabile dall'utente), pertanto è importante che tutti i caricabatterie utilizzino le stesse impostazioni di carica. Durante la carica sincronizzata, ogni caricabatterie caricherà fino alla propria corrente di carica massima impostata (non è possibile impostare una corrente massima per l'intera rete). Per ulteriori informazioni, consultare il manuale di VE.Smart nella pagina prodotto dell'app VictronConnect.
Questo video presenta lo Smart Battery Sense e alcune caratteristiche della rete VE.Smart:
4.5.1. Configurazione rete VE.Smart
Note di progettazione della rete VE.Smart:
Nella rete può essere presente un solo prodotto che trasmetta la tensione batteria e/o la tensione batteria. Non è possibile utilizzare un monitor della batteria assieme a uno Smart Battery Sense o a vari di questi dispositivi.
Affinché la rete sia operativa, tutti i dispositivi collegati alla stessa devono avere una distanza fra loro che non superi la portata di trasmissione del Bluetooth.
La rete VE.Smart ammette un massimo di 10 dispositivi.
Alcuni dispositivi più vecchi potrebbero non supportare il collegamento in rete VE.Smart. Per ulteriori informazioni, consultare il capitolo Limitazioni del manuale Collegamento in rete VE.Smart
Configurazione della rete
Al momento di configurare la rete, per prima cosa configurare lo Smart Battery Sense o il monitor della batteria e poi aggiungere alla rete uno o più caricabatterie solari o caricabatterie CA.
Tutti caricabatterie solari e i caricabatterie CA devono avere le stesse impostazioni di carica. Il modo più semplice è usare un tipo di batteria predefinito oppure uno dei tipi di batteria definiti dall’utente salvati. Se si verifica una differenza tra le impostazioni di carica dei dispositivi, appare un messaggio di avviso #66.
Per configurare una rete:
Aprire la app VictronConnect.
Selezionare uno dei dispositivi da aggregare alla nuova rete VE.Direct.
Entrare nella pagina delle impostazioni cliccando sul simbolo dell’ingranaggio.
cliccare su “Collegamento in rete VE.Smart”.
Cliccare su “crea rete”.
Inserire un nome per la nuova rete.
Cliccare su “salva”.
Attendere la conferma che la rete è stata configurata e cliccare su “OK”.
Se si devono aggiungere altri dispositivi a questa rete, vedere il paragrafo successivo.
Per aggregare un altro dispositivo a una rete già esistente:
Aprire la app VictronConnect. Selezionare un dispositivo da aggregare alla rete VE.Direct.
Entrare nella pagina delle impostazioni cliccando sul simbolo dell’ingranaggio.
Cliccare su “Collegamento in rete VE.Smart”.
Cliccare su “unirsi a esistente”.
Selezionare la rete alla quale deve unirsi il dispositivo.
Attendere la conferma dell’avvenuta configurazione della rete e cliccare su “OK”.
Se è necessario aggiungere altri dispositivi alla rete, ripetere i passi descritti in precedenza.
Per abbandonare la rete:
Aprire la app VictronConnect.
Selezionare il dispositivo da rimuovere dalla rete VE.Direct.
Entrare nella pagina delle impostazioni cliccando sul simbolo dell’ingranaggio.
Cliccare su “Collegamento in rete VE.Smart”.
Cliccare su “abbandona rete”.
Verificare la rete
Una volta impostata la rete, tutti i dispositivi comunicano tra loro. Il LED attivo di ogni dispositivo collegato lampeggia ogni 4 secondi, per indicare che il dispositivo sta comunicando attivamente con la rete.
Per verificare se un singolo dispositivo sta comunicando con la rete, cliccare sul simbolo VE.Smart nella schermata principale, accanto all'indicatore del fotovoltaico. Si aprirà una finestra che mostrerà lo stato di connessione e i parametri condivisi.
Per verificare se tutti i dispositivi stanno comunicando attivamente con la stessa rete VE.Smart, accedere alla pagina delle impostazioni di uno dei dispositivi collegati in rete e cliccare su “Collegamento in rete VE.Smart”. Verrà visualizzata una schermata che mostra quali parametri del dispositivo in questione sono condivisi e tutti gli altri dispositivi connessi alla stessa rete.
Ulteriori informazioni
Per ulteriori Informazioni vedere il manuale Collegamento in rete VE.Smart
4.6. Aggiornamento firmware
Il firmware può essere aggiornato nelle impostazioni del prodotto dell'inverter:
Entrare nella pagina delle impostazioni dell’inverter, cliccando sul simbolo dell’ingranaggio nell’angolo in alto a destra.
Cliccare sul simbolo dei 3 punti nell’angolo in a destra.
Scegliere “Impostazioni prodotto” dal menù.
La sezione firmware visualizza la versione del firmware e un pulsante per eseguire l'aggiornamento del firmware.
4.7. Ripristinare le impostazioni ai valori predefiniti
Le impostazioni predefinite dell'inverter possono essere impostate come segue:
Entrare nella pagina delle impostazioni dell’inverter, cliccando sul simbolo dell’ingranaggio nell’angolo in alto a destra.
Cliccare sul simbolo dei 3 punti nell’angolo in a destra.
Selezionare “Ripristina impostazioni predefinite” dal menù per ripristinare le impostazioni predefinite.