Skip to main content

Cablaggio Illimitato

1. Introduzione

In questa sezione:

Benvenuti a “Cablaggio illimitato”, un libro sulla connessione elettrica di sistemi che comprendono batterie, inverter, caricabatterie e inverter/caricabatterie.

In questo libro vogliamo spiegare i concetti fondamentali del cablaggio dei sistemi elettrici. Spiegheremo l’importanza di “fare le cose per bene” e i problemi che potrebbero verificarsi se un sistema possiede un cablaggio erroneo. Servirà anche come riferimento per gli installatori o gli utenti di impianti elettrici nella risoluzione di problemi derivanti da cablaggi erronei, affinché possano trarre le corrette conclusioni per gli impianti elettrici di cui si occupano.

I problemi di cablaggio sono spesso causa di problemi nel sistema, o possono derivare in basse prestazioni dei sistemi.

Per un funzionamento senza problemi di qualsiasi sistema elettrico e, in particolare, dei sistemi comprendenti un inverter/caricabatterie e batterie, che sono dispositivi a “corrente elevata”, è fondamentale che il cablaggio dei sistemi sia eseguito correttamente.

Questo libro vi aiuterà a “fare le cose per bene”.

1.1. Avvertenze di sicurezza

L'elettricità può essere pericolosa. Può causare danni personali e materiali.

È sufficiente che una quantità sorprendentemente piccola di corrente passi attraverso il cuore umano per fermarlo. Grazie alla resistenza naturale della pelle e dei tessuti umani, è necessaria un’alta tensione per generare questa corrente in grado di fermare il cuore, ma sono morte persone in seguito a tensioni di soli 42 Volt.

Sia la CC che la CA possono provocare questo evento fatale. Gli interventi elettrici, pertanto, devono essere sempre eseguiti da elettricisti o tecnici qualificati e si devono rispettare le indicazioni e i requisiti di sicurezza locali.

Avvertimento

IMPORTANTE:

  • Le tensioni CA e CC che superano determinati livelli sono pericolose e nocive.

  • Utilizzare sempre strumenti isolati per lavorare con elettricità e batterie.

  • Non cortocircuitare le batterie. Ciò può causare incendi o esplosioni.

  • Il processo di carica della batteria può produrre gas esplosivi.

  • Un cavo di dimensioni insufficienti o un contatto elettrico difettoso possono causare incendi.

  • Fare sempre riferimento alle avvertenze di sicurezza contenute nei manuali dei prodotti.

1.2. Dichiarazione di non responsabilità

L’unico proposito di questo documento è quello di aiutare a comprendere i principi fondamentali di alcuni concetti elettrici. Questo documento ha uno scopo esclusivamente orientativo.

Le normative sul cablaggio elettrico possono differire in base alla propria ubicazione nel mondo. Le normative elettriche locali possono differire dalle raccomandazioni di cablaggio raccolte in questo documento.

È vostra responsabilità consultare sempre un professionista e richiedere istruzioni alle autorità locali e/o a elettricisti autorizzati prima di eseguire qualsiasi tipo di intervento elettrico.

1.3. Glossario dei termini

Questo libro utilizza il sistema metrico decimale e tutte le unità e le notazioni stenografiche sono conformi al Sistema Internazionale di Unità di Misura (SI). Per ulteriori informazioni sul Sistema internazionale di Unità di Misura, consultare questo link: https://en.wikipedia.org/wiki/International_System_of_Units