10. Risoluzione dei problemi
10.1. Problemi di funzionalità
10.1.1. L’unità non risponde
Alla prima connessione, il display dell’unità di testa dovrebbe essere attivo.
Se così non fosse, controllare il fusibile sul cavo +B1 e anche lo stesso cavo e i suoi morsetti.
Se si usa il sensore di temperatura:
La linguetta del cavo M8 del sensore di temperatura deve essere collegato al polo positivo del banco batterie (il cavo rosso del sensore funge da cavo di alimentazione).
Controllare il fusibile del cavo (rosso) positivo.
Assicurarsi di usare il sensore di temperatura corretto. Tenere presente che il sensore di temperatura del MultiPlus non è compatibile.
Assicurarsi che il sensore di temperatura sia stato correttamente collegato. Il cavo rosso deve essere collegato al morsetto +B1 e il cavo nero al morsetto +B2.
Per le istruzioni di collegamento e uno schema dei collegamenti, vedere il capitolo Connessione ausiliare per monitorare la temperatura.
10.1.2. La porta ausiliare non funziona
Controllare il fusibile sul cavo +B2 ed anche lo stesso cavo e i suoi morsetti.
Se fosse monitorizzata una seconda batteria (batteria di avviamento):
Assicurarsi che il negativo della seconda batteria sia collegato al lato del carico dello shuntdel monitor della batteria. Per le istruzioni di collegamento e lo schema di cablaggio, consultare il capitolo Connessione ausiliare per monitorare la tensione di una seconda batteria .
Se si usa il sensore di temperatura:
La linguetta del cavo M8 del sensore di temperatura deve essere collegato al polo positivo del banco batterie (il cavo rosso del sensore funge da cavo di alimentazione).
Controllare il fusibile del cavo (rosso) positivo.
Assicurarsi di usare il sensore di temperatura corretto. Il sensore di temperatura del MultiPlus non è compatibile con il monitor della batteria.
Assicurarsi che il sensore di temperatura sia stato correttamente collegato. Il cavo rosso deve essere collegato al morsetto +B1 e il cavo nero al morsetto +B2.
Per le istruzioni di collegamento e uno schema dei collegamenti, vedere il capitolo Connessione ausiliare per monitorare la temperatura.
10.1.3. Non è possibile cambiare le impostazioni di VictronConnect
Le impostazioni si possono cambiare solo se il monitor della batteria utilizza il firmware più aggiornato. Aggiornare il firmware mediante la app VictronConnect.
10.2. Problemi di connessione
10.2.1. Non è possibile collegarsi tramite Bluetooth
È altamente improbabile che l’interfaccia Bluetooth sia guasta. Alcuni trucchi da provare prima di rivolgersi all’assistenza:
Il monitor della batteria è acceso? Il display dell’unità di testa dovrebbe essere attivo. Se così non fosse, vedere il capitolo L’unità non risponde.
È stato già collegato un altro telefono o tablet al monitor della batteria? Non è possibile collegare al monitor della batteria più di un telefono o tablet contemporaneamente. Assicurarsi che non ci siano altri dispositivi collegati e riprovare.
È aggiornata la app VictronConnect?
Ci si trova abbastanza vicini al monitor della batteria? In uno spazio aperto, la massima distanza consentita è di circa 20 metri.
Lo shunt e i cavi elettrici influenzano negativamente la portata del segnale Bluetooth. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, la portata risultante di 10-15 metri è comunque soddisfacente. La vicinanza di altri elementi conduttori di elettricità, come il telaio metallico di un veicolo o l'acqua di mare intorno allo scafo di un'imbarcazione, può ridurre la portata del segnale Bluetooth a un livello inaccettabile. In tali casi, la soluzione è aggiungere al sistema un dongle Bluetooth VE.Direct (ASS030536011) e disattivare il Bluetooth nel BMV-712 Smart. Tenere presente che il dongle Bluetooth VE.Direct non supporta le tendenze memorizzate, il servizio Bluetooth GATT e l'opzione Keep SoC.
Si sta usando la versione Windows della app VictronConnect? Questa versione non è in grado di collegarsi tramite il Bluetooth. Utilizzare Android, iOS o MacOS (oppure l’interfaccia USB - VE.Direct).
Per i problemi di connessione, vedere la sezione per la risoluzione dei problemi del manuale VictronConnect: https://www.victronenergy.com/media/pg/VictronConnect_Manual/it/index-it.html.
10.2.2. Codice PIN perso
Si noti che il codice PIN è applicabile solo quando si collega il monitor della batteria tramite Bluetooth.
Se si è perso il codice PIN, lo si dovrà ripristinare a quello per difetto, vedere il capitolo Ripristina codice PIN.
Ulteriori informazioni e istruzioni specifiche si trovano nel manuale di VictronConnect: https://www.victronenergy.com/media/pg/VictronConnect_Manual/it/index-it.html.
10.3. Letture erronee
10.3.1. La corrente di carica e scarica è stata invertita
La corrente di carica deve apparire come valore positivo. Ad esempio: 1,45 A.
La corrente di scarica deve apparire come valore negativo. Ad esempio: -1,45 A.
Se la corrente di carica e scarica sono invertite, i cavi di alimentazione negativi del monitor della batteria devono essere scambiati.
10.3.2. Lettura incompleta della corrente
I poli negativi di tutti i carichi e di tutte le sorgenti di carica del sistema devono essere collegati al lato negativo sistema dello shunt.
Se il polo negativo di un carico o di una sorgente di carica è collegato direttamente al morsetto negativo della batteria o al lato “negativo della batteria” dello shunt, la loro corrente non fluirà attraverso il monitor della batteria e sarà esclusa dalla lettura della corrente totale e dalla lettura dello stato di carica.
Il monitor della batteria mostrerà uno stato della carica più alto del reale stato di carica della batteria.
10.3.3. Appare una lettura della corrente ma non c’è flusso di corrente
Se appare una lettura di corrente mentre attraverso il monitor della batteria non ne passa alcuna, eseguire una calibrazione della corrente zero mentre tutti i carichi sono spenti oppure impostare la soglia di corrente.
10.3.4. Lettura erronea dello stato della carica
Uno stato della carica erroneo può essere causato da svariate ragioni.
Impostazioni erronee della batteria
I seguenti parametri influiranno sul calcolo dello stato della carica, se sono stati configurati erroneamente:
Capacità della batteria.
Coefficiente Peukert.
Fattore di efficienza di carica.
Stato della carica erroneo in seguito a problemi di sincronizzazione:
Lo stato della carica è un valore calcolato e ogni tanto deve essere ripristinato (sincronizzato).
Il processo di sincronizzazione è automatico e si esegue ogni volta che la batteria è completamente carica. Il monitor della batteria determina che la batteria è completamente carica quando sono state ottemperate tutte e 3 le condizioni di “carica”. Tali condizioni di “carica” sono:
Tensione caricata (Tensione).
Corrente di coda (% della capacità batteria).
Tempo di rilevamento della carica (minuti).
Esempio pratico delle condizioni da ottemperare prima di eseguire una sincronizzazione:
La tensione della batteria deve essere superiore a 13,8 V.
La corrente di carica deve essere inferiore a 0,04 x capacità batteria (Ah). Per una batteria da 200 Ah, ciò equivale a 0,04 x 200 = 8 A.
Queste due condizioni devono rimanere entrambe stabili per 3 minuti.
Se la batteria non è completamente carica o se la sincronizzazione automatica non si verifica, il valore dello stato della carica inizierà a variare e finirà per non rappresentare l’attuale stato della carica della batteria.
I seguenti parametri influiranno sulla sincronizzazione automatica, se sono stati configurati erroneamente:
Tensione caricata.
Corrente di coda.
Tempo di rilevamento batteria carica.
Carica completa della batteria non occasionale.
Per ulteriori informazioni riguardo questi parametri, vedere il capitolo: “Impostazioni batteria”.
Stato della carica erroneo in seguito a lettura erronea della corrente:
Lo stato di carica si calcola osservando quanta corrente entra ed esce dalla batteria. Se la lettura della corrente è erronea, anche lo stato di carica sarà erroneo. Vedere paragrafo Lettura corrente incompleta.
10.3.5. Manca stato della carica
Significa che il monitor della batteria si trova in uno stato di non sincronizzazione. Ciò succede soprattutto quando il monitor della batteria è appena stato installato o quando è rimasto privo di alimentazione e viene alimentato di nuovo.
La soluzione è quella di caricare completamente la batteria. Quando la batteria arriva vicino alla carica completa, il monitor della batteria deve sincronizzarsi automaticamente. Se il problema persiste, controllare le impostazioni di sincronizzazione.
Se si sa che la batteria è completamente carica, ma non si vuole attendere che si sincronizzi, eseguire una sincronizzazione manuale; vedere il paragrafo Sincronizza SoC al 100 %.
10.3.6. Lo stato della carica non raggiunge il 100 %
Il monitor della batteria si sincronizzerà automaticamente e ripristinerà lo stato della carica al 100 % non appena la batteria sia completamente carica. Se il monitor della batteria non raggiunge il 100 % dello stato della carica, fare quanto segue:
Caricare completamente la batteria e controllare che il monitor della batteria rilevi correttamente se la batteria è completamente carica.
Se il monitor della batteria non rileva che la batteria è stata completamente ricaricata, si dovranno controllare o regolare le impostazioni di tensione caricata, corrente di coda e/o tempo di carica. Per ulteriori informazioni, vedere Sincronizzazione automatica.
10.3.7. Lo stato della carica mostra sempre 100 %
Un motivo può essere che i cavi negativi che entrano ed escono dal monitor della batteria sono stati cablati in modo inverso, vedere La corrente di carica e di scarica sono state invertite.
10.3.8. Lo stato della carica non aumenta abbastanza velocemente o troppo veloce durante la carica
Ciò può accadere quando il monitor della batteria pensa che la batteria sia più grande o più piccola di quello che è realmente. Controllare che la capacità della batteria sia stata impostata correttamente.
10.3.9. Lettura erronea tensione batteria
Controllare se sussistono problemi del cavo del +B1. Il fusibile, il cavo stesso o uno dei morsetti potrebbe essere difettoso o una connessione potrebbe essere allentata.
Controllare che il cablaggio non sia erroneo: il cavo del +B1 deve essere collegato al polo positivo del banco batterie, non nel mezzo dello stesso.
Se si usa il sensore di temperatura, assicurarsi che questo sia collegato al morsetto positivo del banco batterie, non nel mezzo dello stesso.
10.3.10. Lettura erronea della tensione della batteria ausiliare
Se la tensione della batteria ausiliare (di avviamento) è troppo bassa:
Controllare se sussistono problemi del cavo del +B2. Il fusibile, il cavo stesso o uno dei morsetti potrebbe essere difettoso, o una connessione potrebbe essere allentata.
Se manca la lettura della tensione della batteria ausiliare (di avviamento):
Assicurarsi che entrambe le batterie condividano un polo negativo comune e che il polo negativo della batteria di avviamento sia collegato sul lato del carico dello shunt del monitor della batteria. Per ottenere istruzioni su come cablare correttamente la batteria di avviamento, vedere Connessione ausiliare per monitorare la tensione di una seconda batteria.
10.3.11. Problemi di sincronizzazione
Se il monitor della batteria non sincronizza automaticamente, può essere dovuto al fatto che la batteria non raggiunge mai lo stato di carica completa. Caricare completamente la batteria e vedere se lo stato della carica indica 100 %.
Un’altra possibilità è che l’impostazione della tensione caricata debba essere abbassata e/o l’impostazione della corrente di coda debba essere aumentata.
È anche possibile che il monitor della batteria sincronizzi troppo presto. Ciò si può verificare nei sistemi solari o in nei sistemi con correnti di carica fluttuanti. Se questo fosse il caso, cambiare le seguenti impostazioni:
Aumentare la “tensione caricata” fino ad arrivare leggermente al di sotto della tensione di carica di assorbimento. Ad esempio: 14,2 V in caso di una tensione di assorbimento di 14,4 V (per le batterie da 12 V).
Aumentare il “tempo di rilevamento batteria carica” e/o diminuire la “corrente di coda”, per evitare un ripristino prematuro dovuto a una nuvola di passaggio.