Skip to main content

Digital Multi Control

3. Caratteristiche

In questa sezione:

3.1. Connettività del sistema

Il pannello di controllo si integra con il sistema di inverter/caricabatterie, costituito da uno o più inverter/caricabatterie configurati come sistema autonomo, parallelo e bifase o trifase.

3.2. Interruttore modalità di alimentazione

L'interruttore può essere utilizzato per accendere, spegnere o portare in modalità charger-only il sistema inverter/caricabatterie.

3.3. LED

Otto LED replicano i LED dell'inverter/caricabatterie.

Tenere presente che, anche se il pannello è collegato a un modello di inverter/caricabatterie che ha solo tre LED, verranno visualizzate le indicazioni di tutti e otto i LED.

I LED si regolano automaticamente su una luminosità inferiore in condizioni di scarsa illuminazione.

3.4. Display

Il display a 7 segmenti indica principalmente la corrente di ingresso CA e, se applicabile, visualizza la sorgente di ingresso CA o i codici di errore VE.Bus.

3.5. Controllo ingresso CA

La manopola del pannello di controllo regola il limite della corrente di ingresso CA. È utile per le configurazioni mobili che si collegano a varie sorgenti CA con diversi valori di corrente degli interruttori.

L'intervallo di regolazione è sincronizzato con l'intervallo del sistema inverter/caricabatterie. Ad esempio, quando è collegato a un inverter/caricabatterie con capacità di alimentazione di 16 A, l'intervallo di ingresso CA rimane entro i 16 A. Se si collegano in parallelo cinque di queste unità, si arriva a 80 A.

Se è necessario un intervallo di ingresso CA inferiore alla capacità di alimentazione dell'inverter/caricabatterie, è possibile configurare una soglia superiore personalizzata. Consultare il capitolo Limite superiore ingresso CA dall’1 al 4.

Se necessario, è possibile specificare una corrente CA fissa e non modificabile dal pannello remoto nelle impostazioni dell'inverter/caricabatterie. Consultare il capitolo Limite di corrente annullato da remoto.

3.6. Vari ingressi CA

Il pannello di controllo si adatta automaticamente ai sistemi con più ingressi CA, come nel caso di un sistema Quattro o di un sistema VE.Bus esteso.

Quando si passa da un ingresso CA all'altro, il display visualizza alternativamente il valore del limite di corrente CA e il nome dell'ingresso (CA2, CA3, ecc.). Per CA1, viene visualizzato solo il limite di corrente.

Il display ricorda l'ultimo valore del limite di corrente CA utilizzato per ogni ingresso.

3.7. Supporto per generatore con interruttore di trasferimento esterno

Per un sistema con un MultiPlus unito a un interruttore di trasferimento esterno, il pannello di controllo può essere configurato in modo da consentire la modifica della corrente CA quando il sistema è collegato alla rete, ma ha un limite fisso di corrente CA quando è collegato a un generatore.

Il pannello invia all'inverter/caricabatterie il limite di corrente impostato tramite la manopola. Se i morsetti a vite sul retro del pannello sono in cortocircuito, viene inviato un limite di corrente preimpostato e viene visualizzato "GEN".

Per attivare questa funzione, collegare i morsetti del connettore a vite a un interruttore controllato dall'esterno, generalmente il relè ausiliario di un interruttore di trasferimento esterno. Per la configurazione, consultare il capitolo Limite di corrente del generatore.

Questa funzione non è pertinente in una configurazione standard del Quattro, che non ha bisogno di un interruttore di trasferimento esterno ed è possibile configurare un limite di ingresso CA fisso del generatore nel Quattro.