Skip to main content

Digital Multi Control

6. Configurazione

In questa sezione:

6.1. Menù configurazione

Procedura di configurazione:
  • Per accedere alla modalità di configurazione, premere il pulsante sul retro del pannello di controllo per circa 4 secondi finché il LED più basso della colonna di destra non inizia a lampeggiare, indicando che il primo parametro può essere modificato.

  • Per modificare il valore di un parametro, ruotare la manopola finché il valore visualizzato diventa quello desiderato.

  • Premere il pulsante di configurazione per passare al parametro successivo.

  • Dopo aver selezionato l'ultimo parametro, premendo il pulsante di configurazione si esce dalla modalità di configurazione e si attivano tutti i parametri. Pertanto, anche se si deve regolare un solo parametro, è necessario esaminare tutti i parametri.

  • Quando si preme il pulsante di configurazione o durante la configurazione, l'inverter/caricabatterie passa alla modalità "Inverter only".

I tre LED inferiori della colonna di sinistra del pannello di controllo indicano quale parametro è in corso di regolazione, conformemente alla tabella sottostante:

Voce del menu

LED

Parametro

Per difetto

Gamma

1

Digital_Multi_Control_-_Setting_1.png

Fattore di ridimensionamento

0

0 - 9

2

Digital_Multi_Control_-_Setting_2.png

Corrente del generatore (A)

16

0 - 198

3

Digital_Multi_Control_-_Setting_3.png

Limite superiore di corrente CA per l'ingresso CA1 (A)

254

0 - 254

4

Digital_Multi_Control_-_Setting_4.png

Limite superiore di corrente CA per l'ingresso CA2 (A)

254

0 - 254

5

Digital_Multi_Control_-_Setting_5.png

Limite superiore di corrente CA per l'ingresso CA3 (A)

254

0 - 254

6

Digital_Multi_Control_-_Setting_6.png

Limite superiore di corrente CA per l'ingresso CA4 (A)

254

0 - 254

Digital_Multi_Control_-_LED_off.png = Il LED è spento, Digital_Multi_Control_-_LED_blinking.png = il LED lampeggia, Digital_Multi_Control_-_LED_on.png = il LED è acceso

6.2. Fattore di scala

Avviso

Questo parametro è valido solo per i sistemi pre-VE.Bus. Lasciare il valore per difetto 1 per i sistemi VE.Bus.

Per i sistemi Legacy pre-VE.Bus, consultare il capitolo Fattore di ridimensionamento del pre-VE.Bus.

6.3. Limite di corrente del generatore

Avviso

Questo parametro si applica solo se si utilizza un interruttore di trasferimento esterno, altrimenti non ha alcuna funzione.

Il limite di corrente CA del generatore può essere regolato in un intervallo compreso tra 0 e 198 A, con incrementi di 2 A.

Quando si configura il limite di corrente CA del generatore, occorre tenere presente che non tutti i generatori possono funzionare a pieno carico. In particolare, i generatori più piccoli, da 3000 giri/min, di alcune marche possono surriscaldarsi durante un funzionamento prolungato a pieno carico e la corrente massima dovrebbe essere inferiore a quella nominale, mentre il limite di corrente CA per i generatori da 1500 giri/min può essere impostato su un valore più alto.

  • Per i generatori da 3000 giri/min, impostare il 70 % del loro massimo nominale.

  • Per i generatori da 1500 giri/min, impostare il 90 % del loro massimo nominale.

6.4. Limite superiore ingresso CA dall’1 al 4

Per evitare limiti di corrente di ingresso CA troppo elevati, il pannello di controllo prevede una regolazione del limite superiore di ingresso CA. Ad esempio, quando si tratta di inverter/caricabatterie di grandi dimensioni o multipli che lavorano in parallelo, la corrente massima di alimentazione potrebbe superare la capacità dell'alimentazione CA o dell'interruttore. La modifica del limite superiore della corrente di ingresso CA garantisce che il limite della corrente da banchina rimanga entro un intervallo specifico.

Un sistema VE.Bus esteso può avere fino a quattro ingressi CA. Tuttavia, un sistema VE.Bus MultiPlus di base ha un solo ingresso CA. Per questo motivo, è necessario configurare solo il limite superiore per l'ingresso CA 1. Gli altri limiti di ingresso CA possono essere tranquillamente ignorati.

6.4.1. Funzione di visualizzazione speciale

Considerate questo scenario:

Avete un sistema di inverter/caricabatterie con due ingressi CA, ovvero il generatore e la rete elettrica. Volete dare priorità al generatore rispetto all'alimentazione da banchina. Collegate il generatore all'ingresso CA 1 e l'alimentazione da banchina all'ingresso CA 2. Non volete che l'utente modifichi il limite di ingresso CA del generatore, quindi nelle impostazioni dell'inverter/caricabatterie dovete disattivare l'impostazione "annullato da remoto" per l'ingresso CA 1 e attivarla per l'ingresso CA 2.

Il pannello di controllo si comporta come segue:

  • Quando il generatore è attivo, il pannello di controllo visualizza "CA1".

  • Quando il generatore è fermo e l'alimentazione da banchina è attiva, il pannello visualizza alternativamente "CA2" e il limite di corrente di CA2. Tuttavia, questa visualizzazione alternata potrebbe non corrispondere alle vostre preferenze.

Per risolvere questa situazione:

Un approccio più semplice consiste nel mostrare solo il valore del limite di corrente quando l'ingresso CA 2 è attivo. È sufficiente per indicare il passaggio all’alimentazione da banchina. A tale fine, impostare tutti i parametri del limite superiore di ingresso CA, tranne uno, a zero. In questo esempio, i limiti di CA1, CA3 e CA4 devono essere impostati a zero. Questa regolazione elimina il comportamento alternato che non si desidera.

6.5. Limite di corrente annullato da remoto

Questa impostazione è presente nell'inverter/caricabatterie. Quando è attivato, il pannello di controllo può modificare il limite di corrente di ingresso CA, mentre quando è disattivato non può farlo.

Nel caso di un Quattro, entrambi gli ingressi sono dotati di un'impostazione "annullato da remoto" e sono configurabili in modo indipendente.

Per informazioni dettagliate sulla configurazione di "annullato da remoto", consultare il manuale dell'inverter/caricabatterie.

6.6. Esempio di configurazione

Vengono forniti due esempi che aiutano a comprendere l'impostazione dei parametri.

Due VE.Bus Multi 16 A/230 V + 4 kVA gen. (3000 rpm) + interruttore di trasferimento esterno.

Trattandosi di un sistema VE.Bus, non è necessario impostare il fattore di ridimensionamento.

Un generatore da 4 kVA può fornire una corrente massima di 17,4 A. Utilizzando un margine di sicurezza del 70 %, imposteremo la corrente del generatore a 12 A.

Per impostare la configurazione, procedere come segue:

  1. Tenere premuto il pulsante di configurazione finché il LED inferiore della colonna di sinistra non inizia a lampeggiare. Ciò significa che si è entrati nella modalità di configurazione e che è possibile modificare il fattore di ridimensionamento. Come detto, questo parametro può essere ignorato nel caso di VE.Bus Multi.

  2. Premere il pulsante per passare all'impostazione successiva. Il LED più basso sulla sinistra si accende per indicare che è possibile impostare la corrente del generatore.

  3. Ruotare la manopola finché il display non indica 12.

  4. Premere il pulsante per passare all'impostazione "Limite superiore da banchina per ingresso CA 1".

  5. Se si desidera che la corrente da banchina massima che può impostare l'operatore sia inferiore a 32 A, è possibile modificare questo valore.

  6. Poiché i 3 parametri successivi (limite superiore da banchina per l'ingresso CA 2, 3 e 4) non devono essere configurati, è possibile premere il pulsante 4 volte per scorrere le impostazioni e completare la configurazione.