5. Funzionamento
5.1. Display del dispositivo
L’inverter possiede uno schermo LCD, che mostra le informazioni di funzionamento.
Inverter:
Stato inverter, Uscita energia, Frequenza e Tensione CA
Batteria:
Energia batteria (per la carica appaiono numeri positivi, per la scarica appaiono numeri negativi), Corrente, Tensione CC, Temperatura (*), Stato della carica (*) e Tempo restante (*). Stato della batteria (ad es., scarica, prima fase di carica, assorbimento, mantenimento, ecc.).
(*) Questi elementi sono visibili solo se sono disponibili i dati.
Fotovoltaico:
Nell’angolo in alto a destra del display si trovano le icone delle informazioni del sistema.
Comunicazione su qualsiasi interfaccia (ad es., Bluetooth, VE.Can, ecc.) | |
Bluetooth attivo: il colore dell’icona cambia quando è collegato | |
MPPT attivo | |
(Lampeggiante) Errore o Avviso | |
Inverter Attivo | |
Batteria, pieno corrisponde alla tensione, lampeggia quando vuota |
5.2. STATO - Informazioni in tempo reale
MPPT [numero modello] conferma il dispositivo connesso. Se si desidera, si può anche impostare un nome cliente.
L’icona “Calibro” del caricabatterie solare mostra la potenza dinamica in tempo reale in uscita dal campo solare. Rispetto alla tensione del Pannello Solare, tenete presente che il caricabatterie solare funzionerà solamente quando la tensione del pannello si trovi a più di 5 V al di sopra della tensione della batteria.
Batteria - Tensione La misurazione della tensione viene effettuata ai morsetti della batteria del caricabatterie solare.
Batteria - Corrente Questa lettura mostra il flusso di corrente che scorre verso i terminali della batteria del caricabatterie solare o che viene prelevato da essi. Nel caso dei caricatori solari 100/20 o più piccoli, che hanno un’uscita di carico dedicata, un segno positivo nella lettura della corrente indica che la stessa entra nella batteria, mentre un segno negativo indica che la corrente è assorbita dalla batteria.
Batteria - Stato:
Massa: Durante questa fase il regolatore invia quanta più corrente di carica possibile per ricaricare rapidamente le batterie. Quando la tensione della batteria raggiunge il valore della tensione di assorbimento, il regolatore attiva la fase di assorbimento.
Assorbimento: In questa fase il controller passa alla modalità a tensione costante, durante la quale viene applicata una tensione di assorbimento preimpostata, adatta al tipo di batteria (vedere la sezione 4.1 Impostazioni della batteria, più avanti). Quando la corrente di carica scende al di sotto della corrente di coda e/o è trascorso il tempo di assorbimento preimpostato, la batteria è completamente carica. Il Controller passa alla fase di Mantenimento. La corrente di coda è di 1 A per i modelli 100/20 e più piccoli; e di 2 A per i modelli più grandi. (Quando si esegue un’equalizzazione automatica, anche questo sarà registrato come “Assorbimento”).
Mantenimento: Durante questa fase, alla batteria è applicata la tensione di mantenimento per mantenerla in uno stato di carica completa. Quando la tensione della batteria scende al di sotto della tensione di mantenimento per almeno 1 minuto, si attiva un nuovo ciclo di carica.
Equalizzazione: Appare quando si preme “Inizia equalizzazione ora” nelle impostazioni della batteria. Il caricabatterie applica la tensione di equalizzazione alla batteria finché il livello della corrente rimane al di sotto del 8 % (Gel o AGM) o del 25 % (piastre tubolari) della corrente della prima fase di carica.
* Elementi del menù disponibili solo per i modelli di MPPT con uscita del carico (100/20 e più piccoli).
Uscita del carico on/off La funzione dell'interruttore di uscita del carico è quella di scollegare il carico quando la batteria è a bassa potenza, per evitare di danneggiarla. Per gli algoritmi di commutazione del carico disponibili, vedere la sezione di configurazione (4.2 più avanti).
Corrente di carico Questo mostra la corrente che viene assorbita da dispositivi elettronici, illuminazione, frigorifero, ecc.
Perché la lettura dell’uscita di carico sia affidabile, tutti i carichi devono essere cablati direttamente all’uscita di carico, compresi i morsetti negativi. Vedere il manuale o rivolgersi all’installatore per maggiori dettagli.
È meglio collegare alcuni carichi (specialmente inverter) direttamente alla batteria. In questi casi, l’uscita di carico non mostra una lettura affidabile: la corrente assorbita dall’inverter, ad esempio, non sarà compresa. Prendete in considerazione l’aggiunta di un monitor batteria BMV, che misurerà tutta la corrente che va verso la batteria o che viene prelevata da essa, compresi i carichi collegati direttamente alla batteria... non solo i terminali di uscita del carico del regolatore di carica.
Si sta caricando la mia batteria?
La batteria sarà caricata quando la potenza disponibile proveniente dai pannelli FV ecceda la potenza assorbita dai carichi (lampade, frigorifero, inverter, ecc.).
Si potrà sapere se questo è il caso solamente grazie a dei Regolatori di Carica che abbiano tutti i carichi collegati ai morsetti dell’uscita di carico. Ricordate: i carichi collegati direttamente alla batteria non possono essere monitorati dal Caricabatterie Solare.
5.3. Cronologia - Grafico a trenta giorni
(L’icona quadrata frammentata (in alto a sinistra) consente di cambiare le schermate della presentazione da “ritratto” a “paesaggio”).
Si rappresenta graficamente un prospetto dell’attività degli ultimi 30 giorni. Fate scorrere la barra verso destra o verso sinistra per vedere l’attività di uno qualsiasi dei 30 giorni precedenti.
Il registro giornaliero mostra:
Ceduta: L’energia convertita quel giorno.
P max: La potenza massima registrata durante il giorno.
T max: La tensione massima del modulo FV durante il giorno.
Cliccando su qualsiasi giorno/barra del grafico, si amplieranno le informazioni per mostrare l’ora dell’indicatore di carica, sia in ore che in minuti, e una percentuale della carica “giornaliera”. Questo grafico offre una rappresentazione a colpo d’occhio di quanto tempo passa il proprio caricabatterie in ognuna delle tre modalità: Caricamento / Assorbimento / Mantenimento.
Suggerimento! Potete usare i tempi di carica per sapere se il modulo FV è correttamente dimensionato per le vostre necessità. Un sistema che non arriva mai al “Mantenimento” potrebbe richiedere più pannelli, o forse potrebbe essere ridotto il carico?
È possibile esportare la cronologia come file separato da virgole (.csv), cliccando sui tre punti collegati in alto a destra della schermata della cronologia:
Questo è un esempio dei dati esportati per 3 di 30 giorni:
Tensione Batteria
La prima cifra mostra la tensione massima della batteria per la giornata, la cifra che segue è la tensione minima della batteria.
Errori
Mostra il numero di errori (se presenti) per la giornata, per vedere i codici di errore fare clic sul punto arancione. Vedere Codici di errore caricabatterie solare MPPT. (Per vedere gli errori, potrebbe essere necessario far scorrere il display sul dispositivo).
Totale
Questo mostra l'energia totale convertita dall'impianto e non è reimpostabile.
Dalla reimpostazione
Questo mostra quanta energia è stata convertita dall'impianto dall'ultima reimpostazione.
5.4. Protezioni e riavvii automatici
5.4.1. Sovraccarico
Alcuni carichi, quali motori o pompe, assorbono forti correnti di punta durante l'avviamento. In tali circostanze, può accadere che la corrente di avviamento superi il limite di sovracorrente dell’inverter. In questo caso, la tensione di uscita diminuirà rapidamente per limitare la corrente di uscita dell'inverter. Se il limite di sovracorrente viene superato continuamente, l'inverter si arresta per 30 secondi e si poi si riavvia automaticamente. Dopo tre riavvii seguiti da un sovraccarico entro 30 secondi dal riavvio, l’inverter si arresta e rimane spento. Per riavviare il normale funzionamento, scollegare il carico, spegnere l’inverter e poi accenderlo.
5.4.2. Soglia di bassa tensione batteria (regolabile in VictronConnect)
L’inverter si spegnerà quando la tensione di ingresso in CC cade al di sotto del livello di arresto per batteria bassa. Dopo un arresto minimo di 30 secondi, l’inverter si riavvierà se la tensione torna al di sopra del livello di riavvio per batteria bassa.
Dopo tre arresti e riavvii, seguiti da un arresto per batteria bassa entro 30 secondi dal riavvio, l’inverter si arresta e smette di riprovare in base al livello di riavvio per batteria bassa. Per annullare tale azione e riavviare l’inverter, spegnerlo, riaccenderlo e limitare i carichi per attivare la ricarica della batteria mediante energia solare.
Il MPPT solare continuerà a ricaricare la batteria anche se l’inverter si arresta in seguito a bassa tensione della batteria. Se l’inverter si è arrestato 4 volte, tenterà nuovamente di riaccendersi non appena la tensione CC rimanga al di sopra del livello di Rilevamento carica per 30 secondi.
Vedere la tabella dei Dati Tecnici per sapere i livelli di arresto, riavvio e rilevamento per difetto in seguito a batteria bassa. Questi possono essere regolati tramite VictronConnect (computer o app).
Inoltre, si può anche utilizzare un altro MPPT o caricabatterie esterno per ricaricare la batteria e raggiungere il livello di Tensione di riavvio o di Rilevamento carica. !!! Se si utilizza la funzione del segnale di “consenti carica”, questa deve rimanere al di sopra della tensione minima, in modo che, se la batteria è completamente scarica, non consentirà alla carica di avviarsi. In questo caso, si può disattivare temporaneamente tale funzione in VictronConnect, affinché la carica si riavvii e poi attivarla nuovamente.
Vedere la tabella dei Dati Tecnici per sapere i livelli di arresto e riavvio per difetto in seguito a batteria bassa. Questi si possono modificare tramite VictronConnect (computer o app). In alternativa, si può implementare il Taglio dinamico, vedere https://www.victronenergy.com/live/ve.direct:phoenix-inverters-dynamic-cutoff
5.4.3. Alta tensione batteria
Ridurre la tensione di ingresso in CC e/o verificare se nel sistema sia presente una batteria difettosa o un caricabatterie solare difettoso. Dopo un arresto dovuto ad alta tensione della batteria, l’ unità attenderà 30 secondi e poi riproverà l’avvio appena la tensione della batteria sia scesa a un livello accettabile.
5.4.4. Temperatura alta
Un’alta temperatura ambiente o un carico alto persistente potrebbero provocare un arresto per surriscaldamento. L’inverter si riavvierà trascorsi 30 secondi. L’inverter continuerà a riprovare e riprendere il funzionamento e non rimarrà spento dopo vari tentativi. Ridurre il carico e/o spostare l’inverter a una zona più ventilata.