2. Introduzione
2.1. Descrizione
Le batterie Lithium NG di Victron Energy sono batterie al litio ferro fosfato (LiFePO4 o LFP) disponibili in varie capacità con tensioni nominali di 12,8 V, 25,6 V e 51,2 V. Possono essere collegate in serie, in parallelo o in serie/parallelo, in modo da creare un banco di batterie per tensioni di sistema di 12 V, 24 V o 48 V. Il numero massimo di batterie in un sistema è 50, il che si traduce in un accumulo massimo di energia di 192 kWh in un sistema a 12 V e fino a 384 kWh in un sistema a 24 V e 48 V.
È il più sicuro tra i tipi di batterie al litio comuni ed è la chimica della batteria scelta per le applicazioni più impegnative.
2.2. Caratteristiche
Sistema integrato di bilanciamento delle celle, controllo della temperatura e della tensione
La batteria è dotata di un sistema integrato di bilanciamento, controllo della temperatura e della tensione (BTV) che deve essere collegato a un sistema di gestione della batteria (BMS) esterno. Il BTV monitora ogni singola cella della batteria, bilancia le tensioni delle celle e genera un segnale di allarme in caso di alta o bassa tensione della cella o in caso di alta o bassa temperatura della cella. Il BMS (da acquistare separatamente; per una panoramica dei modelli di BMS e delle funzionalità disponibili, consultare il capitolo Modelli di BMS ) riceve questo segnale di allarme e spegne di conseguenza i carichi e/o i caricabatterie.
Shunt integrato
I dati della batteria (tensione, corrente e temperatura della batteria) vengono trasmessi al BMS che li valuta, ad es., per calcolare lo stato della carica, che poi può essere letto tramite VictronConnect o un centro di comunicazione GX, oppure per creare e fornire avvisi e allarmi specifici.
Configurazione, monitoraggio e controllo automatici tramite VictronConnect o un dispositivo GX e il portale VRM
Il BMS gestisce automaticamente tutti i parametri della batteria. Rileva automaticamente la tensione del sistema e il numero di batterie collegate in parallelo, in serie e in serie/parallelo. Il BMS (da ora in avanti Lynx Smart BMS NG 500 A/1000 A, seguiranno altri modelli) è obbligatorio e deve essere acquistato separatamente.
Il monitoraggio e il controllo avvengono tramite VictronConnect (ogni modello di BMS è dotato di Bluetooth), un centro di comunicazione GX o il portale VRM. È possibile visualizzare in tempo reale i parametri della batteria, quali lo stato delle celle, le tensioni, la corrente della batteria e la temperatura. Il BMS, inoltre, aggiorna automaticamente il firmware della batteria. Per maggiori dettagli, consultare il capitolo Monitoraggio e controllo.
Per saperne di più sull'applicazione VictronConnect e sulle sue funzioni, consultare il manuale di VictronConnect, scaricabile dalla pagina del prodotto.
Facile montaggio a staffa
Le staffe di montaggio agevolano l'installazione e assicurano un fissaggio ottimale della batteria per evitare lo scivolamento e il ribaltamento. Opzionalmente, le batterie possono essere fissate con cinghie.
Maggiore protezione dall'ingresso (grado IP)
Le batterie Lithium NG sono efficacemente sigillate contro l’ingresso di polvere e possono resistere a getti d'acqua a bassa pressione e ciò le rende adatte agli ambienti in cui l'esposizione alla polvere e all'acqua rappresenta un problema.
Basso tasso di autoscarica
Il tasso di autoscarica è stato notevolmente migliorato ed è ora pari a un massimo del 3 % al mese della capacità della batteria. Un basso tasso di autoscarica contribuisce alle prestazioni complessive, alla longevità e all'affidabilità delle batterie NG.
Altre caratteristiche
Elevata efficienza di andata e ritorno
Alta densità di energia: maggior capacità con meno peso e volume
Correnti di carica e scarica elevate, che consentono cariche e scariche rapide