4. Funzionamento
4.1. Batteria in carica
Dopo il collegamento all’alimentazione di rete e la disattivazione dell’arresto resto, il display mostrerà quanto segue:
Tutte le icone saranno visibili sullo schermo, per verificare il corretto funzionamento del display.
La retroilluminazione del display è ON.
Sarà visualizzato il successivo numero di versione del firmware.
Infine, sullo schermo apparirà lo stato attuale:
Utilizzando il Rilevamento della tensione, si visualizza l’attuale tensione della batteria.
Tensione di uscita | Corrente di carica | |
Modalità caricabatterie | Stato della carica | |
Quando la spina dell’alimentazione di rete lampeggia, la tensione di alimentazione è più bassa del normale e il caricabatterie riduce la corrente di carica massima. |
Utilizzando il Rilevamento della tensione, si visualizza l’attuale tensione della batteria.
4.2. Curva di carica a sette stadi per batterie al piombo acido
Figura 3 Tensione e corrente durante i vari stati di carica della batteria
4.2.1. Massa
Si attiva quando si avvia il caricabatterie o quando la tensione della batteria scende al di sotto di 13,2 V / 26,4 V (a causa di un carico pesante) per almeno 1 minuto. Viene fornita corrente costante fino al raggiungimento della tensione di gassificazione (14,4 V / 28,8 V).
4.2.2. BatterySafe
Se l'assorbimento di tensione è impostato su un valore superiore a 14,4 V/ 28,8 V, la velocità di aumento di tensione oltre i 14,4 V/ 28,8 V è limitata a 7mV/ 14mV minuto, per evitare una gassificazione eccessiva.
4.2.3. Assorbimento
Una volta raggiunta la tensione di assorbimento, il caricabatterie funzionerà a tensione costante.
In caso di carica adattiva, il tempo di assorbimento dipenderà dal tempo della prima fase di carica, si veda il paragrafo 3.2.
4.2.4. Compensazione automatica
Se è stata attivata l'equalizzazione automatica, la fase di assorbimento sarà seguita da una seconda fase a corrente costante limitata in tensione: vedere paragrafo 3.3. Questa funzione caricherà le batterie VRLA completamente fino al 100 %, e eviterà stratificazioni dell'elettrolita nelle batterie a liquido elettrolitico.
In alternativa è possibile effettuare una equalizzazione manuale.
4.2.5. Mantenimento
Dopo la carica di mantenimento, la tensione di uscita viene ridotta al livello di accumulo. Questo livello non è sufficiente a compensare la lenta autoscarica della batteria, ma limiterà il più possibile la perdita di acqua e la corrosione delle piastre positive quando la batteria non viene utilizzata.
4.2.6. Accumulo
Dopo la carica di mantenimento, la tensione di uscita viene ridotta al livello di accumulo. Questo livello non è sufficiente a compensare la lenta autoscarica della batteria, ma limiterà il più possibile la perdita di acqua e la corrosione delle piastre positive quando la batteria non viene utilizzata.
4.2.7. “Rigenerazione” settimanale della batteria
Una volta a settimana il caricatore entrerà in modalità Assorbimento ciclico per un'ora per “rigenerare” (ovvero, caricare completamente) la batteria
4.3. Curva di carica in quattro stadi per batterie al litio ferro fosfato (LiFePo4)
4.3.1. Prima fase
Inizia all'avvio del caricabatterie o quando la tensione della batteria scende al di sotto di 13,5 V / 27,0 V (per via di un carico pesante) per almeno un minuto. Viene fornita corrente costante fino al raggiungimento della tensione di assorbimento (14,2 V / 28,4 V).
4.3.2. Assorbimento
Una volta raggiunta la tensione di assorbimento, il caricabatterie funzionerà a tensione costante. Il tempo di assorbimento consigliato è di 2 ore.
4.3.3. Accumulo
Dopo la carica di assorbimento, la tensione di uscita viene ridotta al livello di accumulo. Questo livello non è sufficiente per compensare la lenta autoscarica della batteria, ma serve a prolungare al massimo la vita utile della batteria.
4.3.4. “Rigenerazione” settimanale della batteria
Una volta a settimana il caricatore entrerà in modalità Assorbimento ciclico per un'ora per “rigenerare” (ovvero, caricare completamente) la batteria.