7. Configurazione avanzata
In specifici casi d’uso in cui le modalità di carica integrate non sono indicate/ideali per il tipo di batteria da ricaricare o in cui il produttore della batteria raccomandi parametri di carica specifici e si desidera una messa a punto, è possibile eseguire una configurazione avanzata con un dispositivo provvisto di Bluetooth (come un cellulare o una tablet) e della app VictronConnect.
Per i più comuni tipi di batterie, la configurazione avanzata non è necessaria o raccomandata, giacché le modalità di carica integrate e la carica adattiva generalmente sono compatibili e si eseguono correttamente.
7.1. Impostazioni avanzate
Il menù impostazioni avanzate attiva una configurazione specifica dei parametri di carica e le impostazioni definite dall’utente sono salvate e caricate facilmente.
Per accedere al menù “impostazioni avanzate”:
Accedere al menù “impostazioni” selezionando l’icona “impostazioni” (ingranaggio) nell’angolo in alto a destra.
Attivare “Impostazioni avanzate” e selezionare “OK”.
Aprire il menù “impostazioni avanzate” selezionando “Impostazioni avanzate batteria”.
Per modificare/configurare le “impostazioni avanzate”:
Selezionare il menù a discesa “Predefiniti della batteria” per ampliare il menù, poi selezionare “Definito dall’utente”.
La configurazione “Definito dall’utente” è ora attiva.
Le impostazioni del “menù avanzate” (dove la “modalità esperto” è disattiva) comprendono:
Tensione batteria
Il menù a discesa “Tensione batteria” consente di selezionare le seguenti opzioni:
Automatica
La tensione della batteria viene rilevata e impostata automaticamente prima della fase di test (in base alla tensione della batteria collegata). Tenere presente che, per batterie altamente esaurite, il rilevamento automatico della tensione batteria potrebbe essere erroneo; in tale caso la tensione batteria deve essere impostata manualmente.
6 V
Selezione manuale per la carica di batterie/sistemi da 6 V
12 V
Selezione manuale per la carica di batterie/sistemi da 12 V
Predefiniti della batteria
Il menù a discesa “Predefiniti della batteria” consente di selezionare le seguenti opzioni:
Predefinito integrato
Selezione di un predefinito integrato standard (uguale al menù impostazioni generali)
Definito dall'utente
Riselezione delle ultime impostazioni di carica “definite dall’utente”
Selezione predefiniti
Selezione di una vasta gamma di predefiniti di carica della batteria, compresi i nuovi predefiniti di carica definiti dall'utente
Crea predefiniti
Si crea un nuovo predefinito di carica e si salva nelle impostazioni definite dall’utente
Modifica predefiniti
Modifica e salvataggio di un predefinito già esistente
Massima corrente di carica
L'impostazione della corrente di carica massima permette di scegliere tra un predefinito del limite di corrente di carica per difetto e uno notevolmente ridotto; corrente Massima o Bassa (i limiti di corrente variano a seconda del modello, fare riferimento alla sezione “Specifiche” per ulteriori informazioni).
Tensione di carica
Le impostazioni della tensione di carica consentono di configurare in modo indipendente il setpoint di tensione per ogni stadio di carica e di disattivare o abilitare alcuni stadi di carica (ricondizionamento e mantenimento).
Il setpoint della tensione di carica per i seguenti stadi di carica può essere configurato:
“Absorption” (assorbimento)
“Float” (mantenimento)
Accumulo
Ricondizionamento
Compensazione della tensione
Compensazione della temperatura
Le impostazioni della compensazione della temperatura consentono fi configurare il coefficiente di compensazione della temperatura della tensione di carica, o di disattivare completamente la compensazione della temperatura (come per le batterie Li-ion). Il coefficiente di compensazione della temperatura è misurato in mV/ºC e si applica a tutta la batteria/banco batterie (non per ogni cella).
7.2. Impostazioni modalità esperto
La modalità esperto amplia ancor di più il menù delle impostazioni avanzate, per comprendere impostazioni di configurazione più specializzate.
Per accedere al menù “modalità esperto”:
Aprire il menù “impostazioni avanzate” e attivare la configurazione “definito dall’utente”; vedere la sezione 7.1 “Impostazioni avanzate” per le istruzioni.
Attivare la “Modalità esperto”, poi selezionare “OK”.
Il menù “Modalità esperto” (estensione del menù “impostazioni avanzate”) è ora attivo.
Le impostazioni AGGIUNTIVE nel “menù avanzato” con la “modalità esperto” abilitata comprendono:
Tensione di carica
BatterySafe
L’impostazione BatterySafe consente di attivare o disattivare il controllo della tensione BatterySafe. Quando è attivo, la velocità di aumento della tensione della batteria durante la prima fase di carica è automaticamente limitata a un livello di sicurezza. Nei casi in cui la tensione della batteria altrimenti aumenterebbe a una maggior velocità, la corrente di carica è limitata per evitare una gassificazione eccessiva.
“Bulk” (massa)
Limite tempo di prima fase di carica
L’impostazione limite tempo di prima fase di carica limita il tempo massimo che può trascorrere il caricabatterie in prima fase di carica come misura di protezione, giacché la tensione di assorbimento dovrebbe già essere stata raggiunta. Se il tempo di prima fase di carica è soddisfatto, il caricabatterie passa direttamente alla fase di mantenimento.
"Re-bulk" (massa)
L’impostazione "re-bulk" è il limite di corrente di carica che fa scattare un nuovo ciclo di carica se viene superato durante la fase di mantenimento o di accumulo, costringendo il caricabatterie a tornare nuovamente alla prima fase di carica.
Tenere presente che anche quando l’impostazione della nuova corrente della prima fase è disattivata, si produce il ritorno alla prima fase di carica se la corrente di carica si mantiene alla massima corrente di carica per 4 secondi.
“Absorption” (assorbimento)
Durata adattiva
L’impostazione durata adattiva consente di scegliere tra un tempo di assorbimento adattivo (calcolato in base al tempo bulk/livello di scarica) o un tempo di assorbimento fisso.
Tempo di assorbimento massimo/Tempo di assorbimento
L’impostazione del tempo di assorbimento massimo/tempo di assorbimento consente di configurare il tempo massimo di assorbimento adattivo o il tempo di assorbimento fisso (a seconda che sia selezionato il tempo di assorbimento adattivo o fisso). Tenere presente che, indipendentemente dal fatto che sia selezionato un tempo di assorbimento adattivo o fisso, la fase di assorbimento può terminare prima, in base all’impostazione della corrente di coda (se attiva).
Corrente di coda
L’impostazione della corrente di coda consente di terminare la fase di assorbimento in base alla corrente di carica. Se la corrente di carica cade al di sotto della soglia della corrente di coda per un minuto, la fase di assorbimento termina immediatamente e il caricatore passa alla fase di mantenimento o di stoccaggio.
Assorbimento ripetuto
L'impostazione del tempo di assorbimento ripetuto consente di configurare il tempo trascorso tra ciascun ciclo di carica di aggiornamento automatico (1 h in fase di assorbimento). L'assorbimento ripetuto è attivato per difetto e può essere disattivato, con conseguente permanenza indefinita della batteria in modalità di stoccaggio. L'assorbimento ripetuto non viene eseguito.
Ricondizionamento
Modalità arresto ricondizionamento
L’impostazione della modalità arresto ricondizionamento consente di selezionare se si vuole che la fase di ricondizionamento termini quando la tensione della batteria raggiunge il punto di riferimento della tensione della fase di ricondizionamento oppure dopo un periodo di tempo prefissato.
Durata massima del ricondizionamento
L’impostazione del tempo di ricondizionamento consente di configurare un tempo massimo di ricondizionamento o un tempo prefissato (a seconda che la modalità arresto ricondizionamento sia selezionata o meno).
Ricondizionamento manuale
È possibile avviare il ricondizionamento manuale toccando il pulsante START NOW (avvia ora). La durata del ciclo di ricondizionamento ha un limite massimo di 1 ora.
7.3. Funzione alimentazione
La gamma di Blue Smart IP65 Charger di Victron è adatta anche per l'uso come alimentatore CC, per alimentare apparecchiature senza batteria collegata (o anche se collegate ad una batteria).
Sebbene sia possibile utilizzare i caricabatterie come alimentatore senza cambiare alcuna impostazione, esiste anche un’apposita modalità “Alimentazione”.
Se il caricabatterie si usa come alimentatore, è raccomandabile attivare la modalità “Alimentazione”, giacché disattiva la logica di carica interna e fornisce una tensione di alimentazione CC costante.
Per attivare la modalità di alimentazione:
Accedere al menù “impostazioni” selezionando l’icona “impostazioni” (ingranaggio) nell’angolo in alto a destra.
Selezionare il menù a discesa “Funzione” per ampliare il menù, poi selezionare la modalità “Alimentazione”.
La modalità “Alimentazione” è ora attiva e i LED “12 V” (verde) e “6 V” (arancione) sono illuminati.
Se necessario, regolare la tensione di uscita desiderata e/o attivare/disattivare la modalità corrente bassa.
Per riconvertire il caricabatterie al suo uso normale, entrare nel menù “impostazioni” e nel menù a discesa “Funzione” selezionare nuovamente la modalità “Caricabatterie”.
Avviso
Nota: Se i cavi CC sono scollegati/isolati dalla batteria e/o dal carico mentre il caricatore è azionato dall’alimentazione CA, è necessario lasciare 5 secondi al caricatore per riavviarsi, prima di ricollegare i cavi CC.
Il caricatore non si deve usare per alimentare direttamente i carichi a commutazione rapida nella modalità alimentazione (senza una batteria); parimenti, è necessario anche un ritardo di 5 secondi tra commutazione e commutazione del carico (on/off).