5. Impostazione
5.1. Modalità di carica
Sono disponibili 3 modalità di carica integrate (Normale, Alta e Li-Ion), nonché un’eventuale Fase di ricondizionamento opzionale (tranne nella modalità Li-Ion).
Le modalità di carica integrate, combinate con la logica di carica adattiva, sono indicate per i più comuni tipi di batterie, come piombo-acido con liquido elettrolita, AGM, Gel e LiFePO4.
La modalità di carica richiesta può essere selezionata mediante la app VictronConnect; fare riferimento alla sezione “Impostazioni - Utilizzo di VictronConnect” per ulteriori informazioni.
Se necessario, mediante la app VictronConnect e un dispositivo provvisto di Bluetooth (come un cellulare o un tablet) è possibile eseguire la configurazione avanzata con impostazioni definite dall’utente; fare riferimento alla sezione “Configurazione Avanzata” per ulteriori informazioni.
Tutte le impostazioni sono memorizzate e non si perdono quando si scollega il caricabatterie dall’alimentazione di rete o dalla batteria.
5.1.1. Tensione di carica
Semplicemente selezionando la modalità di carica integrata appropriata al tipo di batteria da caricare (fare riferimento alle raccomandazioni del produttore della batteria), le impostazioni della tensione per ogni fase di carica saranno modificate in base alla seguente tabella:
Avviso
Compensazione della temperatura: La tensione di carica viene compensata automaticamente in base alla temperatura ambiente (eccetto per la modalità Li-Ion o se disattivata manualmente); fare riferimento alla sezione “Funzionamento - Compensazione della temperatura” per ulteriori informazioni.
5.1.2. Modalità di ricondizionamento
Se attivata, la fase di ricondizionamento è inclusa nel ciclo di carica; utilizzare solo se necessario come azione correttiva/manutenzione; fare riferimento alla sezione “Funzionamento - Algoritmo di carica” per ulteriori informazioni.
La modalità di ricondizionamento può essere attivata e disattivata usando l'applicazione VictronConnect; fare riferimento alla sezione “Impostazioni - Utilizzo di VictronConnect” per ulteriori informazioni.
5.1.3. Modalità corrente bassa
Se attiva, la corrente di carica massima è limitata a un livello notevolmente ridotto (varia in base al modello, vedere la sezione “Specifiche” per ulteriori informazioni) rispetto alla corrente di carica nominale massima.
La modalità a bassa corrente è raccomandata quando si caricano batterie di capacità inferiore con un caricabatterie ad alta corrente; la carica a una corrente di carica eccessiva può causare il degrado prematuro della batteria e il surriscaldamento.
In genere la corrente di carica massima per le batterie al piombo-acido non dovrebbe superare ~0,3 C (più del 30 % della capacità della batteria in Ah) e la corrente di carica massima per le batterie LiFePO4 dovrebbe superare ~0,5 C (più del 50 % della capacità della batteria in Ah).
La modalità corrente bassa può essere attivata e disattivata tramite l’app VictronConnect; fare riferimento alla sezione “Impostazioni – Utilizzo di VictronConnect” per ulteriori informazioni.
5.2. Utilizzo di VictronConnect
La selezione di una modalità di carica integrata e di altre impostazioni generali si deve effettuare tramite un dispositivo provvisto di Bluetooth (come un cellulare o un tablet), utilizzando la app VictronConnect.
Per ulteriori dettagli sulla app VictonConnect, vedere il manuale online: https://www.victronenergy.com/live/victronconnect:start
Per selezionare una modalità di carica integrata mediante VictronConnect:
Scaricare e installare la app VictronConnect.
La app VictronConnect si può scaricare da:
Android – Google Play Store
iOS/Mac – Apple App Store
Attivare il Bluetooth nel cellulare o nella tablet (se non è già attivo).
Aprire la app VictronConnect e cercare il Blue Smart IP65 Charger nella pagina “LOCAL”; se non appare automaticamente, eseguire una scansione dei dispositivi entro la portata selezionando il pulsante “scan” (pulsante arancione rotondo con freccia circolare) nell'angolo in basso a destra.
Selezionare il Blue Smart IP65 Charger dall'elenco dei dispositivi “LOCAL”.
Durante la prima connessione appare una “Richiesta di accoppiamento con Bluetooth”, che chiederà il codice PIN del Bluetooth: inserire il PIN per difetto 000000.
Accedere al menù “Impostazioni”, selezionando l’icona “Impostazioni” (ingranaggio) nell’angolo in alto a destra.
Selezionare gli opportuni parametri “Battery voltage” (tensione batteria), “Charge preset” (carica predefinita) e “Maximum charge current” (corrente di carica massima) (standard o bassa) direttamente dall’elenco delle impostazioni.
5.3. Bluetooth
5.3.1. Cambio del codice PIN
Per evitare connessioni Bluetooth non autorizzate, è altamente consigliabile cambiare il codice PIN per difetto.
Per cambiare il codice PIN del Bluetooth:
Completare l’accoppiamento e la connessione iniziali del Bluetooth utilizzando il codice PIN per difetto (000000).
Accedere alle “opzioni dispositivo” selezionando l’icona “impostazioni” nell’angolo in alto a destra, poi selezionare l’icona “opzioni dispositivo” (tre punti in verticale).
Aprire la pagina “Informazioni del prodotto” selezionando l’icona corrispondente.
A fianco di “Codice PIN”, selezionare “CHANGE” (cambia) per aprire la finestra “Cambio codice PIN”.
Inserire il codice PIN attuale e quello nuovo (due volte), poi selezionare OK; evitare di usare un codice PIN scontato, che possa essere facilmente indovinato, come 111111 o 123456.
5.3.2. Ripristino del codice PIN
Se il codice PIN viene dimenticato o perso, può essere facilmente riportato al valore predefinito 000000 utilizzando il pulsante MODE del caricabatterie.
Per ripristinare il codice PIN del Bluetooth:
Individuare il caricatore Blue Smart Charger nella pagina LOCAL e selezionare l’icona “opzioni dispositivo” (tre punti verticali) sul lato destro della descrizione.
Selezionare “Ripristina codice PIN” nella finestra emergente.
Inserire il codice PUK e selezionare “OK”. Il codice PUK si trova sull’etichetta apposta sul back del Blue Smart IP65 Charger.
Avviso
Durante questa procedura:
Il codice PIN verrà reimpostato al valore predefinito (000000)
Qualsiasi connessione Bluetooth attiva viene disattivata
Tutte le informazioni di accoppiamento del Bluetooth sono cancellate
Successivamente, prima di tentare di ricollegarsi, sarà necessario anche rimuovere/cancellare le informazioni di accoppiamento Bluetooth del Blue Smart IP65 Charger da tutti i dispositivi (telefoni cellulari o tablet) precedentemente accoppiati.
5.3.3. Disattivazione del Bluetooth
È possibile disattivare completamente la comunicazione Bluetooth.
Generalmente non è necessario disattivare il Bluetooth, giacché gli accessi non autorizzati sono protetti dal codice PIN, ma in certe situazioni potrebbero richiedere un livello di sicurezza ancor più alto.
Sono disponibili due opzioni:
Quest’opzione consente di effettuare una connessione Bluetooth entro i primi 30 secondi successivi all’accensione, di eseguire un aggiornamento del firmware o di riattivare il Bluetooth. Se non si effettuano connessioni Bluetooth entro i primi 30 secondi, il Bluetooth stesso sarà disattivato.
Per disattivare il Bluetooth:
Completare l’accoppiamento e la connessione iniziali del Bluetooth usando il codice PIN per difetto (000000) o il PIN impostato.
Accedere alle “opzioni dispositivo” selezionando l’icona “impostazioni” nell’angolo in alto a destra, poi selezionare l’icona “opzioni dispositivo” (tre punti in verticale).
Aprire la pagina “Informazioni del prodotto” selezionando l’icona corrispondente.
Nella sezione «Bluetooth», selezionare la freccia a discesa per espandere il menu, quindi selezionare «Abilitato per 30 secondi».
Segnare la casella e poi selezionare “OK” per confermare.
Il Bluetooth sarà ora disattivato, tranne che per 30 secondi dopo ogni accensione.
Avviso
Nota: Questa opzione disattiva permanentemente il Bluetooth; utilizzarla con estrema cautela, poiché questa procedura è irreversibile.
Per disattivare il Bluetooth permanentemente:
Completare l’accoppiamento e la connessione iniziali del Bluetooth usando il codice PIN per difetto (000000) o il PIN impostato.
Accedere alle “opzioni dispositivo” selezionando l’icona “impostazioni” nell’angolo in alto a destra, poi selezionare l’icona “opzioni dispositivo” (tre punti in verticale).
Aprire la pagina “Informazioni del prodotto” selezionando l’icona corrispondente.
Nella sezione “Bluetooth”, selezionare la freccia a discesa per ampliare il menù, quindi selezionare “Disattivato”.
Se si è sicuri di voler disattivare permanentemente il Bluetooth, segnare la casella e poi selezionare “OK”.
Viene fornito un codice a quattro cifre per evitare che il Bluetooth venga disattivato in modo permanente inavvertitamente, se si è sicuri di voler disattivare definitivamente il Bluetooth inserire il codice, quindi selezionare «OK».
Questa è l'ultima possibilità di annullare il processo; in seguito, la disattivazione permanente del Bluetooth sarà irreversibile e non si potrà effettuarne la riattivazione.
Il Bluetooth sarà ora permanentemente disattivato.
5.3.4. Riattivazione del Bluetooth
Se il Bluetooth è stato disattivato utilizzando l’opzione #2 “Disattivato”, questa operazione è irreversibile e il Bluetooth non potrà essere riattivato.
Se il Buetooth è stato disattivato usando l’opzione #1 “Attivo per 30 secondi”, è possibile riattivarlo.
Per riattivare il Bluetooth:
Scollegare l’alimentazione CA e accenderlo nuovamente.
Entro i primi 30 secondi successivi all’accensione (prima che il Bluetooth sia disattivato), completare l’accoppiamento e la connessione iniziali del Bluetooth utilizzando il codice PIN per difetto (000000) o quello impostato.
Accedere alle “opzioni dispositivo” selezionando l’icona “impostazioni” nell’angolo in alto a destra, poi selezionare l’icona “opzioni dispositivo” (tre punti in verticale).
Aprire la pagina “Informazioni del prodotto” selezionando l’icona corrispondente.
Nella sezione “Bluetooth”, selezionare la freccia a discesa per ampliare il menù, quindi selezionare “Attivo”.
Il Bluetooth è stato riattivato.
Avviso
Durante questa procedura:
Il Bluetooth viene riattivato
Il codice PIN verrà reimpostato al valore predefinito (000000)
Qualsiasi connessione Bluetooth attiva viene disattivata
Tutte le informazioni di accoppiamento del Bluetooth sono cancellate
Successivamente, prima di tentare di ricollegarsi, sarà necessario anche rimuovere/cancellare le informazioni di accoppiamento Bluetooth del Blue Smart IP65 Charger da tutti i dispositivi (telefoni cellulari o tablet) precedentemente accoppiati.
5.4. Ripristino del sistema
È possibile eseguire un ripristino di tutto il sistema, per ristabilire tutte le impostazioni relative al caricabatterie/batteria ai valori predefiniti, mediante la app VictronConnect.
Si noti che questo non azzera alcuna impostazione relativa al Bluetooth, come il codice PIN o le informazioni di accoppiamento.
Per eseguire un ripristino del sistema:
Completare l’accoppiamento e la connessione iniziali del Bluetooth utilizzando il codice PIN per difetto (000000).
Accedere alle “opzioni dispositivo” selezionando l’icona “impostazioni” nell’angolo in alto a destra, poi selezionare l’icona “opzioni dispositivo” (tre punti in verticale).
Aprire la pagina “ripristina dispositivo” selezionando “Ripristina ai valori predefiniti”.
Selezionare “SI” per ripristinare tutte le impostazioni ai valori di fabbrica.