2. Guida di avvio rapido
Montare il caricabatterie in posizione verticale (con i morsetti rivolti verso il basso) su una superficie non infiammabile e fissarlo mediante i 4 fori di montaggio della base. Assicurarsi di lasciare almeno 10 cm di distanza sotto e sopra il caricabatterie, per consentire il passaggio dell’aria/raffreddamento.
Collegare il cablaggio CC tra i morsetti BATTERY (batteria) del caricabatterie e il bus di distribuzione della batteria o del sistema CC: quando si collega l’alimentazione CC, tutti i LED si illuminano brevemente.
Prima di scollegare il cablaggio della batteria/bus di distribuzione CC del sistema e di collegare il caricabatterie ai morsetti batteria/bus di distribuzione CC del sistema, assicurarsi che il sistema CC sia completamente spento (tutte le sorgenti dei carichi CC e di carica spente/isolate).
Utilizzare cavi flessibili a più fili in rame con una sezione trasversale sufficiente, in linea con un fusibile o interruttore di circuito appropriato.
Assicurarsi che la polarità del cablaggio sia corretta: utilizzare i cavi rossi per i collegamenti + (positivi) e i cavi neri per i collegamenti - (negativi).
Collegare il cavo di alimentazione CA ad una presa di corrente di rete: tutti i LED si illuminano brevemente quando si accende il caricabatterie, poi si accendono i LED che indicano lo stato della carica.
Configurare le impostazioni di carica come richiesto dal tipo e dalla capacità della batteria.
Mediante il tasto MODE:
Premere brevemente il pulsante MODE per scorrere le opzioni disponibili e selezionare il predefinito di carica più appropriato; il LED accanto alla modalità di carica attualmente selezionata si illumina. Se è selezionata la modalità ricondizionamento, oltre al LED della modalità di carica si illumina anche il LED RECONDITION.
Se necessario, attivare la modalità corrente bassa (corrente di carica ridotta): tenere premuto il tasto MODE per 3 secondi; quando si attiva, il LED LOW lampeggia.
Mediante VictronConnect:
Avviare la app VictronConnect, mediante un dispositivo dotato di Bluetooth (come un cellulare o un tablet) e cercare il Blue Smart IP65 Charger nella pagina LOCAL, quindi collegare il dispositivo (il Codice PIN per difetto del Bluetooth è 000000).
Accedere al menù “Impostazioni”, selezionando l’icona “Impostazioni” (ingranaggio) nell’angolo in alto a destra, quindi entrare nel menù “Impostazioni batteria”.
Ampliare il menù a discesa “Predefiniti della batteria” (Battery preset), poi selezionare “Predefiniti integrati” (Built-in preset) oppure “Selezione predefiniti” (Select preset), per tipi di batterie più specializzati. Controllare le opzioni disponibili e selezionare il predefinito di carica più indicato; dopo averlo selezionato, confermare che le nuove tensioni di carica e le nuove impostazioni sono corrette/compatibili.
Il caricabatterie memorizza automaticamente la modalità di carica selezionata e la ricorda per i cicli futuri (anche dopo una disconnessione dall’alimentazione).
Quando il LED ABS è illuminato, il caricabatterie è passato allo stadio di assorbimento (la fase bulk è completa); la batteria sarà carica all’80 % circa (o >95 % per le batterie agli ioni di litio) e potrà essere rimessa in servizio, se necessario.
Quando si illumina il LED FLOAT, il caricabatterie è entrato nella fase di mantenimento (la fase di assorbimento è stata completata); la batteria è completamente carica (100%) e pronta per riprendere la sua funzione.
Quando si illumina il LED STORAGE, il caricabatterie è entrato nella fase di accumulo (la fase di mantenimento è stata completata); per conservare la piena carica della batteria, questa può rimanere in carica continua per un lungo periodo di tempo.
Scollegare in qualsiasi momento il cavo di alimentazione CA dalla presa dell’alimentazione di rete per terminare la carica.
Collegare i cavi CC alla o alle batteria/e; assicurarsi che la connessione elettrica sia di buona qualità e tenere lontano dai morsetti tutti gli oggetti che possano causare un cortocircuito.
Collegare il cavo di alimentazione CA alla presa dell’alimentazione di rete; i LED “12 V” (verde) e 6 V (giallo) si illuminano brevemente quando si accende il caricatore Blue Smart Charger.
La tensione della batteria viene rilevata e impostata automaticamente prima della fase di test (in base alla tensione della batteria collegata): quando il LED “12 V” (verde) o “6 V” (giallo) lampeggia velocemente, la tensione della batteria è stata impostata automaticamente e il caricatore si trova in fase test o bulk.
Tenere presente che, nel caso di svariate batterie esaurite, il rilevamento automatico della tensione batteria potrebbe essere erroneo; il tale caso la tensione batteria deve essere impostata manualmente, mediante la app VictronConnect e un dispositivo provvisto di Bluetooth (come un cellulare o un tablet).
Se i LED “12 V” (verde) e “6 V” (giallo) lampeggiano lentamente, il caricatore si trova in modalità standby e non può rilevare la presenza di una batteria; in tale caso la fonte di corrente di rete CA deve essere scollegata prima di controllare il cablaggio/le connessioni CC e di rettificare il problema.
Se si illumina il LED “reverse polarity” (polarità inversa) (rosso), significa che è stata rilevata una connessione CC in polarità inversa; in tale caso la fonte di corrente di rete CA deve essere scollegata prima di controllare il cablaggio/le connessioni CC e di rettificare il problema.
Configurare le impostazioni di carica appropriate per il tipo di batteria e la sua capacità: nella app VictronConnect, controllare e selezionare gli opportuni parametri “Battery voltage” (tensione batteria), “Charge preset” (carica predefinita) e “Maximum charge current” (corrente di carica massima) (standard o bassa) direttamente nella pagina delle impostazioni: vedere sezione 5.2 “Utilizzo di VictronConnect” per ulteriori informazioni.
Il caricatore memorizza automaticamente le impostazioni selezionate e le ricorda per i futuri cicli di carica (anche dopo una disconnessione dall’alimentazione).
Avviso
Nota: il predefinito di carica per difetto (modalità "Normale") e la logica di carica adattiva sono adatti ai più comuni tipi di batterie, come quelle al piombo-acido a liquido elettrolita, AGM e Gel. Per questi tipi di batterie, la configurazione delle impostazioni tramite l'app VictronConnect potrebbe non essere necessaria.
Quando il LED “12 V” (verde) o “6 V” (giallo) lampeggia lentamente, il caricatore è passato alla fase di assorbimento (la fase bulk è completa); la batteria sarà carica all’80 % circa (o >95 % per le batterie agli ioni di litio) e potrà essere rimessa in servizio, se necessario.
Quando si illumina il LED “12 V” (verde) o “6 V” (giallo), il caricatore è passato alla fase di mantenimento (la fase di assorbimento è stata completata); la batteria è completamente carica (100 %) e pronta per essere rimessa in servizio.
Scollegare in qualsiasi momento il cavo di alimentazione CA dalla presa dell’alimentazione di rete per terminare la carica.