Skip to main content

Blue Smart IP65 Charger

1. Istruzioni di sicurezza

In questa sezione:

Pericolo

Warning_symbol.svg

AVVERTENZA: LEGGERE E SEGUIRE ATTENTAMENTE TUTTE LE ISTRUZIONI DI SICUREZZA

  • Leggere attentamente il manuale prima di installare e utilizzare il caricabatterie; conservare il manuale in un luogo sicuro per riferimenti futuri.

  • Il caricabatterie non deve essere installato o utilizzato dalle seguenti persone, a meno che non abbiano ricevuto una rigorosa istruzione e supervisione:

    1. Chiunque non abbia la conoscenza, l'esperienza o la competenza adeguate e necessarie per un'installazione e/o un uso sicuro.

    2. Chiunque abbia capacità fisiche, sensoriali o mentali compromesse/ridotte, che possono influire sulla sicurezza dell'installazione e/o dell'uso (compresi i bambini).

  • Installazione e funzionamento del caricabatterie

    1. Installare il caricabatterie in una posizione con un buon flusso d'aria/ventilazione naturale e sufficiente spazio libero intorno ad esso; fare riferimento alla sezione “Installazione” per ulteriori dettagli.

    2. Installare il caricabatterie su una superficie non infiammabile e assicurarsi che non ci siano oggetti sensibili al calore nelle immediate vicinanze; è normale che il caricabatterie si riscaldi durante il funzionamento.

    3. Installare il caricabatterie in un luogo in cui sia protetto da condizioni ambientali quali luce diretta, acqua, alta umidità e polvere, e situarlo ben lontano da qualsiasi liquido o gas infiammabile.

    4. Non installare o posizionare/utilizzare il caricabatterie sopra la batteria, direttamente sopra la stessa o in un compartimento sigillato che contenga anche la batteria, giacché le batterie possono emettere gas esplosivi.

    5. Non coprire il caricabatterie o collocarvi sopra alcun oggetto.

  • Installazione e carica della batteria

    1. Installare e caricare la batteria in un luogo con un buon flusso d'aria naturale/ventilazione.

    2. Assicurarsi che non ci siano sorgenti di ignizione vicino alla batteria, giacché quest’ultima può emettere gas esplosivi.

    3. L'acido della batteria è corrosivo: qualora venisse a contatto con la pelle, sciacquare immediatamente con acqua.

    4. Non caricare batterie non ricaricabili o batterie agli ioni di litio se la loro temperatura è inferiore a 0°C.

  • Connessioni CC della batteria

    1. Assicurarsi che il sistema CC sia completamente spento/isolato prima di scollegare qualsiasi cablaggio esistente e/o effettuare nuovi collegamenti alla batteria/sistema CC.

    2. Se si deve caricare la batteria di un veicolo, il caricabatterie deve essere collegato nel seguente ordine:

      1. Collegare il cavo CC al morsetto della batteria che non è collegato allo chassis

      2. Collegare l’altro cavo CC allo chassis, lontano dalla batteria e da qualsiasi linea di alimentazione/fonte di carburante

      3. Collegare il cavo di alimentazione CA ad una presa di corrente di rete

      4. Dopo la carica, il caricabatterie deve essere scollegato nell’ordine inverso a quello di collegamento

  • Collegamento della CA alla rete elettrica

    1. Il collegamento della CA alla rete elettrica deve essere conforme alle normative elettriche locali.

    2. Non utilizzare il caricabatterie se il cavo di alimentazione CA è danneggiato; rivolgersi a un centro di assistenza.

  • Configurazione del caricabatterie

    1. Fare riferimento alle istruzioni e alle specifiche del produttore della batteria per assicurarsi che la stessa sia adatta all'uso con questo caricabatterie e confermare le impostazioni di carica raccomandate.

    2. La carica predefinita (modalità “Normale”) e la logica di carica adattiva sono indicate per i più comuni tipi di batterie, come piombo-acido con liquido elettrolita, AGM e Gel.

      Mediante la app VictronConnect e un dispositivo provvisto di Bluetooth (come un cellulare o un tablet) è possibile selezionare la modalità di carica “Li-ion” e la configurazione avanzata con impostazioni definite dall’utente.