10. Monitoraggio inverter/caricabatterie VE.Bus
10.1. Impostazioni del limitatore di corrente in ingresso
Questo capitolo spiega le implicazioni dell'attivazione o della disattivazione del controllo da parte dell'utente dell'impostazione del limitatore di corrente in ingresso, come si vede nel menu precedente (Elenco dispositivi → [inverter/caricabatterie]).
Il limite impostato dall'utente nel Cerbo-S GX sarà applicato a tutti gli ingressi per i quali sia attiva l'impostazione”Annullato da pannello remoto” in VEConfigure:
Come esempio, prendiamo un barca con due ingressi CA e un Quattro, nella quale:
Un Generatore con una capacità di fornitura di 50 A è collegato all’ingresso 1;
La potenza banchina è collegata all’ingresso 2 (la potenza disponibile dipende dalla portata dell’alimentazione elettrica del porto).
Configurare il sistema esattamente come nella schermata del VEConfigure qui sopra. L’ingresso 1 ha priorità sull’ingresso 2, pertanto il sistema si collegherà direttamente al generatore, quando questo è in funzione. Si applicherà il limite di corrente in ingresso prefissato a 50 A. E quando il generatore non è disponibile ed è disponibile un’alimentazione nell’ingresso 2, il Quattro utilizzerà il limite di corrente in ingresso configurato nel Cerbo-S GX.
Altri due esempi: (In entrambi i casi, se si disattiva “Annullato da pannello remoto”, l’impostazione di un limite di corrente nel Cerbo-S GX non avrà alcun effetto. E se si attiva “Annullato da pannello remoto” per entrambi gli ingressi, il limite di corrente impostato nel Cerbo-S GX sarà applicato ad entrambi gli ingressi).
Valori minimi del limite di corrente in ingresso
Se è attivo il PowerAssist in VEConfigure, è presente un limite minimo di corrente di ingresso. Il limite effettivo varia per ciascun modello. Dopo aver impostato la corrente di ingresso su un valore inferiore al limite, questa verrà automaticamente aumentata fino al limite.
Tenere presente che è ancora possibile impostare a 0 il limite di corrente di ingresso. Se impostato sullo 0, il sistema si troverà in passthrough (caricabatterie disattivato).
Sistemi in parallelo e trifase
Il limite di corrente ingresso in CA configurato è il limite totale per fase.
10.2. Avvertimento di rotazione fase
L’alimentazione CA, da Generatore o da Rete, di un sistema inverter/caricabatterie trifase deve avere la corretta rotazione, detta anche sequenza. Se così non fosse, gli Inverter/caricabatterie non accetteranno l’alimentazione CA e rimarranno in modalità Inverter.
In tale caso, l’Avviso di rotazione fase sarà eliminato. Per risolvere il problema, cambiare il cablaggio nell’ingresso CA: scambiare una qualsiasi delle fasi, cambiando in pratica la rotazione da L3 → L2 → L1 a L1 → L2 → L3. Oppure riprogrammare i Multi e modificare la fase assegnata affinché coincida con il cablaggio.
Nello stesso dispositivo GX, l'avviso viene visualizzato come notifica nel GUI:
È visibile anche nei menù:
Entrando nel portale VRM, è visibile nel widget Allarmi e avvisi VE.Bus nella pagina Avanzate e sarà elencato nel Registro allarmi del VRM. Inoltre, viene inviata un'e-mail; utilizzando il sistema di Monitoraggio degli allarmi del VRM.
10.3. Allarme per perdita di collegamento BMS
Questo allarme si attiva quando l'inverter/caricabatterie riceve i dati CVL/CCL o DCL da una batteria gestita e si spegne se la batteria viene scollegata o si perde la comunicazione con la stessa. L'allarme viene emesso anche quando l'inverter/caricabatterie ha perso la connessione a un VE.Bus BMS.
Il sistema, inoltre, visualizzerà un allarme per Bassa tensione della batteria. Tuttavia, la causa di questo allarme non è una bassa tensione della batteria, ma la mancanza di informazioni provenienti dalla batteria a causa della perdita di comunicazione.
Per risolvere l'allarme, ripristinare il collegamento con il BMS o riavviare/spegnere e riaccendere l'inverter/caricabatterie. Il riavvio può essere eseguito dal menu Avanzate del dispositivo VE.Bus.
10.4. Monitoraggio delle avarie di rete
Quando questa caratteristica è attiva, scatta un allarme quando il sistema non si collega all’ingresso CA, configurato per essere Rete o Banchina, per più di 5 secondi.
L’allarme appare come Notifica nel GUI e come allarme nel Portale VRM ed è disponibile nel Modbus-TCP / MQTT.
Si raccomanda di utilizzarlo nei sistemi di riserva. Ma anche negli yacht o nei veicoli con alimentazione da banchina.
Si noti che questa impostazione monitorizza il collegamento del sistema alla rete/banchina. Il monitoraggio del generatore è già disponibile come parte della funzione di avvio/arresto del generatore e non fa parte di questa impostazione.
Nota
Non utilizzare questa caratteristica nei sistemi che utilizzano le impostazioni Ignora ingresso CA nei nostri inverter/caricabatterie: quando il sistema ignora l’ingresso CA, cioè funziona in modalità isola, come previsto, anche se la rete è disponibile, segnalerà un’interruzione della stessa.
10.5. Menù Avanzate
Il menu Avanzate è accessibile da Elenco dispositivi → [Multi o Quattro] → Avanzate e contiene le opzioni per equalizzare, rilevare nuovamente e riavviare il sistema VE.Bus, oltre a mostrare lo stato del test del relè ESS.
Equalizzazione: Avvia l'equalizzazione. Per i dettagli, consultare la documentazione del Multi o Quattro.
Rileva nuovamente il sistema VE.Bus: Cancella la cache del Cerbo-S GX in cui sono memorizzati alcuni dati del sistema VE.Bus per ridurre al minimo il tempo di avvio. Utilizzare questa funzione se, ad esempio, un VE.Bus BMS era parte di un sistema e non viene più utilizzato o è stato sostituito da un Lynx Smart BMS. Quando si utilizza Rileva nuovamente il sistema VE.Bus, l'inverter/caricabatterie non si spegne per un paio di secondi, come invece accade quando si utilizza Riavvia il sistema VE.Bus.
Riavvia sistema VE.Bus: Riavvia l'inverter/caricabatterie (come se lo si spegnesse e riaccendesse dall'interruttore principale a bilanciere sul lato anteriore) se non è riuscito a riavviarsi automaticamente (dopo 3 tentativi), ad esempio dopo un sovraccarico (molto forte) o tre sovraccarichi consecutivi. Vengono eliminati eventuali errori persistenti, come un errore di sovraccarico ripetuto e irrecuperabile.
Ingresso CA 1 ignorato: Stato dell’indicatore dell'ingresso CA 1
Test relè ESS: Mostra lo stato del test del relè ESS. È rilevante solo se si tratta di un sistema ESS. Per maggiori dettagli, consultare la D9 delle FAQ del Manuale dell’ESS.
10.6. Monitoraggio dello stato degli allarmi
La pagina Monitoraggio dello stato degli allarmi è accessibile da Elenco dispositivi → [Multi o Quattro] → Stato degli allarmi. Visualizza informazioni diagnostiche su parametri specifici per agevolare la risoluzione dei problemi e fornisce ulteriori informazioni sull’errore 8/11 del VE.Bus.
10.7. Menu di impostazione degli allarmi VE.Bus
Quando si utilizza un sistema VE.Bus è possibile configurare la severità dei problemi dello stesso sistema che dovrebbero generare la visualizzazione di una notifica nel Cerbo-S GX (e farlo emettere un bip).
Per modificare le notifiche di allarme e avviso del VE.Bus, procedere come segue:
Nella Consolle Remota, entrare in Elenco dispositivi → [prodotto VE.Bus] → Configurazione allarme
Scegliere tra le seguenti impostazioni di notifica per ogni allarme:
Disattivato: Il Cerbo-S GX non emetterà mai bip o mostrerà notifiche. Non raccomandato.
Solo allarme (per difetto): Il Cerbo-S GX emetterà un bip e mostrerà una notifica solo quando il sistema VE.Bus si spegne in una condizione di allarme. Gli avvisi vengono ignorati.
Allarmi e avvisi: Il Cerbo-S GX emette un bip e visualizza una notifica per tutti gli allarmi e gli avvisi selezionati.
Scorrere fino alla fine dell'elenco e attivare o disattivare la notifica degli errori del VE.Bus.
Quando tutto è stato impostato, non si deve dimenticare di cambiare il livello di accesso per l’utente, se richiesto.
10.8. Menù dispositivo
Il menu Dispositivo (Elenco dispositivi → [Multi o Quattro] → Dispositivo) offre parametri relativi al dispositivo, come l'impostazione del nome personalizzato, la versione del firmware, i numeri di serie (nel sottomenu) e altro ancora, che possono essere utilizzati per la diagnostica.
10.9. Priorità energia solare ed eolica
La funzione priorità energia solare ed eolica assicura che si utilizzi l'energia solare ed eolica per caricare la batteria. Allo stesso tempo, l'alimentazione da banchina viene utilizzata solo per evitare che la batteria si scarichi troppo.
Una volta attivata, il sistema rimane in questa modalità, detta Mantenimento, per sette giorni; se sole o vento non sono sufficienti, si effettua un ciclo di carica completo, caricando le batterie al 100 %. In questo modo si garantisce che rimangano in condizioni ottimali e siano pronte per l'uso successivo.
Trascorsi questi sette giorni, il sistema non tornerà in modalità Mantenimento. Al contrario, manterrà le batterie completamente cariche e, sempre che sia possibile durante il giorno, darà priorità all'energia solare rispetto a quella da banchina per far funzionare i carichi CC, come pompe e sistemi di allarme.
Per i dettagli e la configurazione, consultare il manuale Priorità Solare ed Eolica.