3. Installazione
3.1. Cerbo-S GX Panoramica dei collegamenti
Porte di comunicazione | IO | Altro |
---|---|---|
3x VE.Direct | 4x Ingressi digitali | Slot per scheda MicroSD (max. 32 GB) |
1x VE.Can (non isolato) | 2x relè programmabili (NO, COM, NC - limite di corrente: CC fino a 30 VCC: 6 A / CC fino a 70 VCC: 1 A / CA: 6 A, 125 VCA | Porta ingresso alimentazione (8 - 70 VCC) |
1x VE.Bus | Porta HDMI | |
Ethernet | ||
WiFi 2,4 GHz (802.11 b/g/n) incluso punto di accesso WiFi | ||
Bluetooth Smart | ||
2x porte USB Host + 1x porta USB di sola alimentazione |
3.2. Opzioni di montaggio e accessori
È possibile acquistare le seguenti opzioni di montaggio e i seguenti accessori:
Si prega di guardare questo video per conoscere tutte le opzioni di montaggio:
3.3. Alimentazione del Cerbo-S GX
Il dispositivo viene alimentato tramite il connettore Power in V+. Accetta da 8 a 70 VCC. Il dispositivo non si alimenta tramite alcuna delle altre connessioni (ad es., la rete). Il cavo di alimentazione CC in dotazione comprende un fusibile lento in linea da 3,15 A.
Se la tensione CC supera i 60 V, il Cerbo-S GX viene classificato come "prodotto integrato". L'installazione deve essere effettuata in modo da non permettere all’utente di toccare i morsetti.
Quando il Cerbo-S GX viene utilizzato in un impianto dotato di un BMS VE.Bus, collegare il Power in V+ del Cerbo-S GX al morsetto etichettato come "Disconnessione del carico" del VE.Bus BMS. Collegare entrambi i cavi negativi all’adattatore del polo negativo di una batteria comune.
Un’osservazione di cautela sull'alimentazione dal morsetto AC-out di un inverter VE.Bus, Multi o Quattro:
Se si alimenta il Cerbo-S GX da un adattatore CA collegato a una porta AC-out di qualsiasi prodotto VE.Bus (Inverter, Multi o Quattro), si verificherà un blocco quando i prodotti VE.Bus si spengono per qualsiasi motivo (dopo qualsiasi guasto operativo o durante un black start). I dispositivi VE.Bus non si avvieranno finché il Cerbo-S GX è alimentato, ma il Cerbo-S GX non si avvierà finché non è alimentato. Tale blocco può essere rettificato staccando brevemente l’alimentazione del cavo VE.Bus del Cerbo-S GX: si osserverà che i prodotti VE.Bus inizieranno immediatamente ad avviarsi.
Oppure si può effettuare una modifica del cablaggio RJ45. Vedere la D20 delle FAQ per ulteriori informazioni a questo riguardo.
Tenere presente che, con o senza le suddette modifiche, l'alimentazione dell'apparecchiatura di monitoraggio con la AC-out di un inverter/caricabatterie ha (naturalmente) lo svantaggio che il monitoraggio viene del tutto interrotto quando si verifica un problema che causa l'arresto dell'inverter/caricabatterie. Alcuni esempi ne sono il sovraccarico dell'inverter, l'alta temperatura o la bassa tensione della batteria. Si raccomanda, quindi, di alimentare il dispositivo GX dalla batteria.
Isolamento
Essendo il Cerbo-S GX collegato a vari prodotti differenti, assicurarsi di prestare particolare attenzione all’isolamento, al fine di evitare cicli di massa. Nel 99 % degli impianti non sussisterà questo problema.
Le porte VE.Bus sono isolate
Le porte VE.Direct sono isolate
Le porte VE.Can non sono isolate
Le porte USB non sono isolate. Non sarà un problema collegare un Dongle WiFi o GPS, giacché non è collegato a un’altra alimentazione. Sebbene si formi un ciclo di massa quando si monta un hub USB alimentato separatamente, test approfonditi non hanno dimostrato che ciò causi alcun problema.
La porta Ethernet è isolata, tranne la schermatura: utilizzare cavi UTP non schermati per la rete Ethernet.
Ampliamento delle porte USB mediante l’uso di un hub USB auto-alimentato
Sebbene il numero di porte USB si possa aumentare mediante un hub, esiste un limite per la quantità di potenza che può fornire la porta USB di serie. Quando si aumenta il numero di porte USB, raccomandiamo di usare sempre hub USB alimentati. E, per ridurre al mimino le possibilità di problemi, assicurarsi di utilizzare hub USB di buona qualità. Victron offre anche un adattatore VE.Direct a USB e si può utilizzare questa soluzione per aumentare il numero di dispositivi VE.Direct che si possono collegare al sistema, vedere questo documento per sapere il limite di dispositivi che si possono connettere a vari dispositivi GX.
3.4. Serie GX Touch 50 e serie GX Touch 70
Le serie GX Touch 50 e GX Touch 70 sono accessori di visualizzazione per il nostro Cerbo GX. I display touchscreen da cinque e sette pollici, disponibili in due versioni, per montaggio soprapiano o a parete, o in versione da incasso, offrono una panoramica immediata del sistema e consentono di regolare le impostazioni in un batter d'occhio. Il loro design impermeabile e ultrasottile e la semplicità di installazione offrono una grande flessibilità nella creazione di un dashboard nitido e pulito.
Non è necessario configurarli. Dopo aver collegato lo schermo, il dispositivo visualizzerà automaticamente la panoramica GX e il menù dei comandi.
Le opzioni di visualizzazione sono disponibili nel menu Impostazioni → Display e Lingua. È possibile impostare un tempo di spegnimento del display o attivare la luminosità adattiva.
Lo schermo si controlla con la punta delle dita. Si può strisciare con il dito per scorrere in su o in giù i menù e toccare per selezionare. I testi e i numeri si possono inserire mediante una tastiera che appare sullo schermo.
Opzioni di montaggio
Il GX Touch può essere montato in diversi modi, in base al modello:
GX Touch 50 e GX Touch 70
Montaggio soprapiano, utilizzando le staffe di supporto in dotazione
Montaggio a parete, utilizzando il supporto a parete opzionale del GX Touch.
Utilizzando l'adattatore opzionale GX Touch 50 per il taglio CCGX (solo GX Touch 50)
La carcassa di protezione in dotazione (a partire dal numero di serie HQ2242, ordinabile separatamente - per i dettagli, vedere la scheda tecnica ) previene i danni da raggi UV in caso di esposizione prolungata al sole. Si prega di notare che questa carcassa non è adatta ai modelli GX Touch 50 e 70 Flush.
GX Touch 50 Flush e GX Touch 70 Flush
Montaggio a incasso mediante la guarnizione in gomma, le staffe, le estremità filettate e i dadi ad alette inclusi. L'opzione migliore per quanto riguarda la resistenza alla polvere e all'acqua. Serrare le estremità filettate e i dadi ad alette solamente a mano.
Montaggio a incasso incollato direttamente sulla superficie non posata, mediante l'adesivo preassemblato (senza staffe, estremità filettate e dadi ad alette). Il grado di protezione dipende in larga misura dalla superficie non posata.
Installazione rialzata (totalmente incassato, vedere la maschera di foratura per i dettagli) con guarnizione in gomma o adesivo preassemblato. Il grado di protezione dipende in larga misura dalla superficie non posata.
Collegamento del GX Touch 50 o del GX Touch 70
Importante
Tenere presente che il GX Touch deve essere collegato al Cerbo GX prima di accenderlo. Il modo migliore per farlo è scollegare il connettore di alimentazione del Cerbo GX prima dell'installazione.
Il touchscreen è collegato al dispositivo mediante un unico cavo dotato di un connettore HDMI e di un connettore USB a un'estremità.
Montare il touchscreen in una posizione comoda.
Collegare il connettore HDMI alla porta HDMI del Cerbo-S GX.
Se si dispone di un Cerbo GX di prima generazione (PN BPP900450100), collegare il connettore USB alla porta USB sita accanto alla porta HDMI (questa porta USB serve solo ad alimentare il touchscreen e non ha altre funzioni). Se si dispone di un Cerbo GX di seconda generazione (PN BPP900450110 e BPP900451100), è possibile collegare il GX Touch a una qualsiasi delle tre porte USB.
Collegare il cavo di alimentazione alla porta Ingresso alimentazione tramite il blocco di connettori a 2 pin e accendere il Cerbo. Dopo l'avvio del Cerbo, sul touchscreen appare la Consolle Remota. Familiarizzarsi con il funzionamento del display touch e configurare le impostazioni del touchscreen.
3.5. Disattivazione del comando di inserimento tattile
Per limitare l'accesso al sistema GX, è possibile disattivare il comando di inserimento tattile del touchscreen GX Touch 50 o 70 collegato. Ciò consente di montare il GX Touch in un punto visibile all'operatore del sistema, impedendogli allo stesso tempo di utilizzarlo per elevare il proprio livello di accesso.
Tenere presente che questa funzione disattiva solo il comando tattile/mouse. È ancora possibile controllare il dispositivo mediante la tastiera della Consolle Remota.
Esistono due modi per disattivare la funzione tattile del display:
Utilizzando un pulsante momentaneo collegato a uno degli ingressi digitali
Utilizzando una tastiera USB esterna collegata al Cerbo-S GX; La funzione tattile può essere attivata e disattivata premendo il tasto Pausa/Interruzione.
Se si desidera utilizzare questa funzione, assicurarsi che le porte USB e la tastiera USB non siano accessibili.
Disattivazione del comando inserimento tattile tramite un pulsante momentaneo
Entrare in Impostazioni → IO → Ingressi digitali → Ingresso digitale [numero dell'ingresso digitale]
Scorrere verso il basso il sottomenu fino a visualizzare l'opzione Comando inserimento tattile
Premere la barra spaziatrice o cliccare/toccare per attivare il comando di inserimento tattile
Collegare un pulsante momentaneo tra i pin superiore e inferiore dell'ingresso digitale associato
Premendo una volta il pulsante si attiva (disattiva) la funzione tattile. Non è più possibile inserire i dati mediante la funzione tattile. Il display si spegne trascorso il tempo impostato in Tempo di spegnimento del display (vedere il menu Display e lingua). Toccando lo schermo si attiva l'ultima pagina impostata. Premendo una volta il pulsante si disattiva (attiva) la funzione tattile. Tenere presente che il pin gpio viene collegato a massa. Non applicare tensione ai pin gpio.
Disattivazione del comando di inserimento tattile tramite una tastiera USB esterna
Collegare una tastiera USB esterna a una delle porte USB del Cerbo-S GX
Premere il tasto Pausa/Interruzione per attivare/disattivare il comando di inserimento tattile.
Per le tastiere prive del tasto Pausa/Interruzione, utilizzare una delle combinazioni di tasti sostitutivi indicate in questo articolo di Wikipedia.
3.6. Collegamenti del relè
Il Cerbo-S GX è dotato di funzionalità di relè a potenziale zero Normalmente aperto (NO) e Normalmente chiuso (NC). La funzione dei relè può essere impostata tramite il menu GX, Impostazioni → Relè → Funzione.
Il Relè 1 è particolarmente importante perché, oltre all'attivazione manuale e in base alla temperatura (vale anche per il Relè 2), può essere utilizzato anche come relè di allarme, di avvio/arresto del generatore o della pompa del serbatoio.
Se la funzione del relè è configurata come relè di allarme, è possibile invertire la polarità di tale relè tramite un menu aggiuntivo. L'impostazione per difetto è Normalmente aperto. Tenere presente che l'inversione della polarità su Normalmente chiuso comporta un consumo leggermente superiore di corrente del dispositivo GX.
Rispettare i limiti di tensione e corrente dei relè, che sono: CC fino a 30 VCC: 6 A - CC fino a 70 VCC: 1 A - CA: 6 A, 125 VCA