4. Installazione
4.1. Disimballaggio e trasporto della batteria
Fare attenzione quando si disimballa la batteria. Le batterie sono pesanti. Non sollevarle tramite i morsetti o i cavi BMS. La batteria è dotata di due maniglie su entrambi i lati per il trasporto. Il peso della batteria è riportato nel capitolo Dati tecnici..
Familiarizzarsi con la batteria. I morsetti principali sulla parte superiore presentano un simbolo "+" per il positivo e un simbolo "-" per il negativo, al fine di garantire la corretta polarità.
Ogni batteria è dotata di due cavi BMS per comunicare con il BMS. Un cavo ha un connettore maschio a 3 poli e l'altro ha un connettore femmina a 3 poli. A seconda del modello di batteria, i cavi BMS si trovano su un lato della batteria o sui due lati opposti della stessa.
Assicurarsi che i cavi del BMS non si impiglino o si danneggino quando si movimenta la batteria.
4.2. Scaricare e installare la app VictronConnect
Scaricare la app VictronConnect per Android, iOS o macOS dai rispettivi app store. Per ulteriori informazioni sulla app, consultare la pagina prodotto di VictronConnect.
4.2.1. Aggiornamento del firmware di batteria e BMS
Quando viene aggiornato il firmware del BMS si aggiorna automaticamente anche quello della batteria. Ciò avviene tramite l'app VictronConnect o, nel caso di un Lynx Smart BMS NG, in combinazione con un dispositivo GX, tramite il portale VRM. Assicurarsi inoltre di disporre dell'ultima versione di VictronConnect. Ciò garantisce la disponibilità dell'ultima versione del firmware di batteria e BMS.
Alla prima connessione, l’app VictronConnect potrebbe richiedere di aggiornare il firmware. In questo caso, lasciare che esegua un aggiornamento dello stesso.
Se una o più batterie vengono aggiunte al sistema in un secondo momento, il BMS aggiorna automaticamente il firmware della batteria.
Per controllare la versione del firmware di batteria e BMS, procedere come segue:
|
4.3. Carica iniziale prima dell'uso
4.3.1. Perché caricare le batterie prima dell’uso
Questa sezione è valida solo se si intendono collegare le batterie in serie.
Le batterie al litio escono dalla fabbrica con una carica di circa il 50 %. Questo è un requisito di sicurezza per il trasporto. In seguito ai vari itinerari seguiti durante il trasporto e alle varie modalità di stoccaggio, tuttavia, al momento dell’installazione le batterie non possiedono sempre lo stesso stato di carica.
La carica individuale delle nuove batterie prima di collegarle in serie riduce il tempo di carica.
Il sistema integrato di bilanciamento delle celle della batteria può correggere solo piccole differenze di stato di carica da una batteria all'altra. Le batterie nuove possono presentare grandi differenze di stato di carica tra loro, che non verranno corrette se installate in questo modo, soprattutto se collegate in serie. Tenere presente che le differenze di stato di carica tra le batterie non sono la stessa cosa degli sbilanciamenti tra le tensioni delle celle all'interno di una batteria. Ciò è dovuto al fatto che i circuiti di bilanciamento delle celle di una batteria non possono influenzare le celle di un'altra batteria.
4.3.2. Come caricare le batterie prima dell'uso
Avvertimento
Per caricare le singole batterie al litio, utilizzare sempre un caricabatterie controllato da un BMS.
Procedura di carica iniziale:
Se un banco batterie è costituito da batterie collegate in serie per creare un banco a tensione più elevata, ogni batteria deve essere caricata prima singolarmente. Per eseguire la carica iniziale, utilizzare un caricabatterie dedicato o un inverter/caricabatterie dotato di BMS.
È possibile caricare solo una singola batteria o un banco di batterie collegate in parallelo.
Per sapere come configurare il BMS, consultare il relativo manuale.
Impostare il caricabatterie sul profilo di carica, come indicato nella sezione Carica della batteria e impostazioni consigliate del caricabatterie.
Assicurarsi che la batteria, il BMS e il caricabatterie siano in comunicazione tra loro. Per verificare tale comunicazione, scollegare uno dei cavi BMS batteria dal BMS e controllare che il caricabatterie si spenga. Poi ricollegare il cavo del BMS e controllare che il caricabatterie si riaccenda.
Accendere il caricabatterie e verificare che stia caricando la batteria.
Tenere presente che, se durante la carica si verifica uno squilibrio tra le celle della batteria, il BMS può spegnere e riaccendere ripetutamente il caricabatterie. Si può notare che il caricabatterie viene spento per alcuni minuti e poi riacceso per un breve periodo di tempo prima di essere nuovamente spento. Non è il caso di preoccuparsi: questo schema si ripeterà finché le celle non saranno bilanciate. Se le celle sono bilanciate, il caricabatterie non si spegnerà finché la batteria non sarà completamente carica.
La batteria è completamente carica quando il caricabatterie raggiunge la fase di mantenimento e lo stato di carica delle celle della batteria nella app VictronConnect appare come “bilanciato”. Se tale stato di carica appare come “sconosciuto” o “sbilanciato”, si deve riavviare il caricabatterie varie volte, finché non appare come “bilanciato”.
4.4. Montaggio
Il montaggio deve soddisfare i seguenti requisiti:
La batteria al litio può essere montata in verticale e su un lato, ma non con i morsetti della batteria rivolti verso il basso.
La batteria è adatta solo per uso interno e deve essere installata in un luogo asciutto.
Le batterie sono pesanti. Quando si sposta la batteria nella posizione prevista, utilizzare un'attrezzatura di movimentazione adeguata per il trasporto.
Assicurarsi che il montaggio sia adeguato e sicuro, poiché, qualora il veicolo soffrisse un incidente, la batteria potrebbe diventare un proiettile.
Le batterie producono una certa quantità di calore quando vengono caricate o scaricate. Osservare uno spazio di 20 mm su tutti e quattro i lati della batteria per la ventilazione.
4.5. Collegamento dei cavi della batteria
Osservare la polarità della batteria quando si collegano i suoi morsetti a un sistema CC o ad altre batterie. Fare attenzione a non cortocircuitare i morsetti della batteria.
Collegare i cavi come indicato nello schema:
|
Importante
Serrare i dadi con una coppia di 10 Nm. Utilizzare solo utensili isolati che corrispondano alle dimensioni della testa del bullone.
4.5.1. Area della sezione trasversale del cavo e valori nominali dei fusibili
Utilizzare cavi per batterie con una sezione trasversale che corrisponda alle correnti che si possono prevedere nel sistema di batterie.
Le batterie possono produrre correnti molto elevate; è quindi essenziale che tutti i collegamenti elettrici della batteria siano collegati a un fusibile.
I cavi della batteria devono essere dimensionati per sopportare la corrente massima prevista per il sistema ed è necessario utilizzare un fusibile adeguato alle dimensioni del cavo della batteria.
Per ulteriori informazioni sull'area della sezione trasversale dei cavi, sui tipi e sulle portate dei fusibili, consultare il libro Cablaggio Illimitato.
La portata di scarica massima della batteria è indicata nella tabella Dati tecnici.. La corrente di sistema e quindi il valore nominale del fusibile non devono superare questo valore. Il fusibile deve corrispondere alla corrente nominale più bassa, ovvero alla corrente nominale del cavo, alla corrente nominale della batteria o alla corrente nominale del sistema.
4.5.2. Collegamento di una singola batteria
|
4.5.3. Connessione di più batterie in serie.
|
4.5.4. Connessione di più batterie in parallelo
|
4.5.5. Connessione di più batterie in serie/in parallelo
|
4.5.6. Banchi batterie formati da diverse batterie
Quando si costruisce un banco batterie, idealmente tutte le batterie dovrebbero avere la stessa capacità, età e modello. Tuttavia, in alcune situazioni ciò non è possibile, ad esempio quando è necessario aumentare la capacità aggiungendo altre batterie o quando è necessario sostituire una singola batteria di un banco batterie. In questi casi, seguire le linee guida riportate nella seguente tabella.
Tipo di banco batterie | Sono consentite capacità differenti? | Sono consentite età differenti? |
---|---|---|
Parallelo | Sì | Sì |
Serie | No1) | Si2) |
Serie/parallelo - all’interno di una stringa in serie | No1) | Si2) |
Serie/parallelo - se si sostituisce o aggiunge un’intera stringa in serie | Sì | Sì |
1) Tutte le batterie devono avere la stessa capacità nominale e lo stesso codice articolo 2) La differenza di età non deve superare i 3 anni |
Informazioni preliminari:
A causa della capacità ridotta delle vecchie batterie, il collegamento in serie con le nuove batterie o il collegamento in serie di batterie di capacità diversa determina uno sbilanciamento tra le batterie, che aumenterà nel tempo e causerà una riduzione complessiva della capacità del banco batterie. In teoria, la batteria con la capacità più bassa determinerebbe la capacità complessiva di una stringa in serie, ma in realtà la capacità complessiva della stringa in serie si riduce ulteriormente nel tempo. Ad esempio, se una batteria da 50 Ah è collegata in serie a una da 100 Ah, la capacità complessiva della stringa è di 50 Ah. Con il tempo, però, le batterie si sbilanciano e quando lo sbilanciamento raggiunge, diciamo, i 10 Ah, la capacità complessiva della batteria sarà di 50 Ah-10 Ah = 40 Ah. Le celle della batteria più piena avranno una sovratensione durante la carica ma non saranno in grado di inviare la tensione in eccesso alle altre celle. Il BMS interferisce costantemente, facendo sì che la batteria più vuota si scarichi troppo profondamente e quella più piena si sovraccarichi.
4.6. Collegamento del BMS
Ogni batteria è dotata di due cavi BMS con un connettore M8 maschio e un connettore M8 femmina che devono essere collegati al BMS.
Come collegare i cavi:
Per una singola batteria, collegare entrambi i cavi direttamente al BMS.
Per un banco batterie composto da più batterie, interconnettere ogni batteria (in cascata) e collegare il primo e l'ultimo cavo al BMS. Le batterie possono essere interconnesse in qualsiasi ordine.
Se il BMS è troppo lontano per essere raggiunto dai cavi, utilizzare i cavi di prolunga opzionali. I cavi di prolunga sono disponibili in coppia e in diverse lunghezze. Per ulteriori informazioni, consultare la pagina prodotto dei cavi di prolunga.
4.7. Impostazioni del caricabatterie
I parametri di carica consigliati per le sorgenti di carica sono i seguenti:
Per i modelli da 12,8 V: Tensione di assorbimento di 14,2 V, tempo di assorbimento di 2 ore e tensione di mantenimento di 13,5 V
Per i modelli da 25,6 V: Tensione di assorbimento di 28,4 V, tempo di assorbimento di 2 ore e tensione di mantenimento di 27,0 V
Per il modello da 51,2 V: Tensione di assorbimento di 56,8 V, tempo di assorbimento di 2 ore e tensione di mantenimento di 54,0 V
Per le correnti di carica consigliate consultare il capitolo Carica della batteria e impostazioni consigliate del caricabatterie e fare riferimento alla tabella del capitolo Dati tecnici..
Per ulteriori informazioni sulle impostazioni di carica dei singoli caricabatterie o inverter/caricabatterie, consultare i manuali nelle rispettive pagine prodotto.
Non è necessario regolare le tensioni di carica degli inverter/caricabatterie e dei caricabatterie, come l’Orion XS, controllati dal DVCC e i caricabatterie solari MPPT. Questa impostazione è automatica e leggermente diversa da quella manuale. Per ulteriori informazioni sul DVCC, consultare il manuale del dispositivo GX nella relativa pagina del prodotto.
4.8. Messa in servizio
Dopo aver effettuato tutti i collegamenti, il cablaggio del sistema deve essere controllato, il sistema deve essere alimentato e la funzionalità del BMS deve essere verificata. Seguire questa lista di controllo:
Controllare la polarità di tutti i cavi della batteria. | |
Controllare la sezione trasversale di tutti i cavi della batteria. | |
Controllare che tutti i capicorda della batteria siano stati crimpati correttamente. | |
Controllare che tutti i collegamenti dei cavi della batteria siano a tenuta stagna (non superare la coppia massima). | |
Tirare leggermente ogni cavo della batteria e verificare che i collegamenti siano ben saldi. | |
Controllare tutti i collegamenti dei cavi del BMS e assicurarsi che gli anelli delle viti dei connettori siano avvitati fino in fondo. | |
Collegare il cavo CC positivo e negativo del sistema alla batteria (o al banco batterie). | |
Controllare la portata del fusibile o dei fusibili della stringa (se del caso). | |
Installare il/i fusibile/i della stringa (se del caso). | |
Controllare la portata del fusibile principale. | |
Installare il fusibile principale. | |
Controllare che tutte le fonti di carica della batteria siano state impostate sulle corrette impostazioni. | |
Accendere tutti i caricabatterie e tutti i carichi. | |
Controllare che il BMS sia alimentato. | |
Scollegare un cavo BMS a caso e verificare che il BMS spenga tutte le fonti di carica e tutti i carichi. | |
Ricollegare il cavo BMS e controllare che tutte le fonti di carica e i carichi si riaccendano. |