9. Risoluzione dei problemi e Assistenza
In caso di comportamenti inattesi o di sospetti guasti del prodotto, fare riferimento a questo capitolo.
Per prima cosa, verificare i problemi comuni qui descritti. Se il problema persiste, contattare il punto di acquisto (rivenditore o distributore Victron) per ottenere assistenza tecnica.
Se non si è sicuri di chi contattare o il punto di acquisto è sconosciuto, consultare la pagina web di Assistenza Victron Energy.
9.1. Problemi di cablaggio
Riscaldamento dei cavi
Può essere causato da un problema di cablaggio o di connessione. Controllare quanto segue:
Verificare che tutti i collegamenti dei cavi siano serrati con una coppia di 14 Nm (17 Nm per il modello M10).
Verificare che tutti i collegamenti dei fusibili siano serrati con una coppia di 14 Nm (17 Nm per il modello M10).
Controllare che la superficie dell’anima del cavo abbia la grandezza sufficiente, rispetto alla corrente che vi scorre.
Controllare che tutte le linguette del cavo siano state correttamente crimpate e siano abbastanza serrate.
Altri problemi di cablaggio
Per ulteriori informazioni riguardo ai problemi che possono sorgere in seguito a un cablaggio, una connessione o un cablaggio del banco batterie mal eseguito o erroneo, vedere il libro Cablaggio Illimitato.
9.2. Problemi del fusibile
Per ulteriori informazioni riguardo ai problemi che possono sorgere in seguito a una portata o un tipo di fusibile erronei, vedere il libro Cablaggio Illimitato.
LED fusibile rosso acceso
Il problema è causato da un fusibile bruciato o mancante. Può anche essere causato da un fusibile malfunzionante o se i collegamenti del fusibile sono allentati. Il Lynx Distributor misura la tensione su ogni fusibile. Se la tensione è superiore a 0,5 V, il fusibile è contrassegnato come bruciato, mentre se la tensione è inferiore a 0,3 V è contrassegnato come corretto.
In caso di fusibile bruciato o difettoso, sostituire tale fusibile.
In caso di fusibile mancante perché non si utilizza il circuito, inserire un fusibile fittizio nell’alloggio non utilizzato.
In caso di connessione allentata, controllare che entrambe le connessioni del fusibile siano state serrate con un momento di coppia pari a 14 Nm.
LED fusibile rosso lampeggiante
La causa più probabile è un fusibile allentato o difettoso. Fare riferimento al paragrafo precedente.
Fusibile mancante nell’elenco di VictronConnect
Controllare il nome fusibile nella App VictronConnect. Se il campo nome fusibile è vuoto, il fusibile non è monitorato e viene ignorato.
Il fusibile si brucia non appena se ne installa uno nuovo
Controllare che nel circuito CC collegato al fusibile non si verifichi quanto segue:
Controllare che non si sia verificato un cortocircuito.
Controllare che non sia presente un carico difettoso.
Controllare che la corrente del circuito non sia superiore alla portata del fusibile.
Fusibile batteria guasto non rilevato all’istante
Quando le batterie sono collegate a vari circuiti Lynx Distributor, se uno dei loro fusibili si guasta, il monitor del fusibile non misura una tensione sufficientemente alta da far saltare un allarme per fusibile guasto finché la batteria è in carica o scarica.
Fusibile batteria guasta non rilevato
I monitor dei fusibili dei moduli Lynx Distributor con firmware più vecchi (precedenti al HQ1909), non possono rilevare un fusibile guasto se la batteria è collegata a vari circuiti Lynx Distributor.
9.3. Problemi di funzionamento del Lynx Distributor
Non si accende (LED spenti)
Le parti elettroniche che fanno funzionare i circuiti di rilevamento dei fusibili e il Lynx Distributor ricevono alimentazione da un BMS Lynx Smart o da un Lynx VE.Can tramite cavo RJ10. Quando sono correttamente alimentate, il LED di alimentazione si può illuminare in verde, giallo o rosso. Se non si accende alcun LED, controllare quanto segue:
Verificare che il cavo RJ10 sia collegato e che il sistema comprenda un Lynx Shunt VE.Can o un BMS Lynx Smart.
Nel caso di un Lynx Smart BMS, potrebbe anche essere che questo abbia depotenziato il Lynx Distributor a causa di una batteria scarica o che l'interruttore di on/off remoto del Lynx Smart BMS sia stato spento. Per ulteriori informazioni, consultare il manuale del Lynx Smart BMS.
LED alimentazione giallo
Ciò accade quando il sistema di sbarre positivo non riceve tensione, ma il Lynx Distributor continua a ricevere alimentazione tramite il cavo RJ10. Una causa comune è che il fusibile principale del Lynx Shunt VE.Can o un fusibile principale esterno si sia guastato.
Incapace di comunicare
La comunicazione con il Lynx Distributor è possibile solo se associato a un BMS Lynx Smart. Collegarlo tramite la App VictronConnect al BMS Lynx Smart e controllare che il Lynx Distributor appaia nella app. Controllare il numero di serie di tutti i Lynx Distributor: perché possa comunicare, devono corrispondere a HQ1909 e successivi.
Controllare che tutti i Lynx Distributor siano alimentati; il LED di alimentazione deve essere acceso.
Controllare che tutti i cavi RJ10 siano integri e correttamente inseriti.
Controllare quanti Lynx Distributor sono in uso. Non è possibile comunicare con più di 4 Lynx Distributor contemporaneamente.
Controllare l'indirizzamento di ogni Lynx Distributor e verificare che tutti i DIP switch siano stati impostati correttamente. Ognuno dei 4 Lynx Distributor dovrà avere un indirizzo univoco. Se più Lynx Distributor hanno lo stesso indirizzo, ne apparirà solo uno, mentre gli altri saranno assenti.
Nome non sequenziale dei Lynx Distributor
Si è verificato un errore di indirizzo al momento di configurare gli switch DIP.
L’elenco “DISTRIB.” della App VictronConnect mostra i Distributor non in uso.
Ciò può dipendere dal fatto che il BMS Lynx Smart ha spento il Lynx Distributor o che il Lynx Distributor non è collegato mediante cavo RJ10.
Persa comunicazione
Questo allarme viene emesso se il Lynx Smart BMS rileva un Lynx Distributor all'accensione ma poi non è più in grado di vederlo. Il Lynx Smart BMS invia un messaggio a tutti i Lynx Distributor ogni 250 ms e, se il Lynx Distributor non risponde, viene emesso l'allarme di comunicazione persa. La causa più probabile è che il cavo RJ10 sia stato scollegato.