2. Introduzione
2.1. Descrizione generale
Lo Smart BMS 12-200 è un Sistema di Gestione della Batteria (BMS) tutto in uno per le batterie Lithium Battery Smart 12,8 V di Victron disponibili con una tensione nominale di 12,8 V in varie capacità. Questo è il tipo più sicuro di comuni batterie al litio. Il numero massimo di batterie di un sistema è 20, che si traduce in un accumulo massimo di energia di 84 kWh in un sistema da 12 V. È stato appositamente progettato per sistemi a 12 V con un alternatore da 12 V, come i veicoli e i natanti.
Combina un Limitatore di Corrente, un Combinatore di Batterie e un Protettore di Batterie in una soluzione robusta e compatta e consente di collegare in modo sicuro un alternatore da 12 V di qualsiasi dimensione (e la batteria di avviamento) mediante la connessione dedicata dell'alternatore. Allo stesso tempo, protegge l'alternatore (e il cablaggio), fornisce una limitazione della corrente dell'alternatore e un traffico unidirezionale dall'alternatore alla batteria, in modo che gli alternatori di qualsiasi dimensione (e la batteria di avviamento) possano essere collegati in modo sicuro alla batteria al litio e la batteria di avviamento sia protetta da una scarica eccessiva.
Una porta di alimentazione dedicata System+ consente il collegamento diretto di carichi CC, caricabatterie o inverter e inverter/caricabatterie per caricare la batteria al litio o per alimentare carichi CC fino a 200 A. La porta di alimentazione funziona in entrambe le direzioni e il BMS garantisce l'interruzione dei carichi in caso di imminente sottotensione della cella per proteggere la batteria e consente anche la carica tramite questa porta.
Lo Smart BMS 12-200 monitorizza e protegge ogni singola cella della batteria e scollega l’alternatore, le sorgenti di carica o i carichi CC in caso di bassa/alta tensione della cella della batteria o alta temperatura.
Il BMS è dotato di Bluetooth per il monitoraggio e la configurazione tramite la nostra app VictronConnect. Ciò comprende la funzionalità Lettura istantanea, che permette di leggere e visualizzare in tempo reale i valori chiave, comprese le notifiche di avvisi, allarmi ed errori, senza richiedere una connessione accoppiata al BMS, e consente pertanto una diagnostica a colpo d'occhio. Una funzione di on/off remoto programmabile definisce ciò che viene controllato dai relativi morsetti: Alternator/Starter Batt.+ e System+, solo Alternator/Starter Batt.+ o spegnere tutto, compreso il BMS. Un contatto di preallarme consente di emettere un segnale di avvertimento prima che il BMS scolleghi le batterie dal sistema.
2.2. Caratteristiche e funzionalità
Porta “Alternator/Starter Batt+”: protezione dell’alternatore e della batteria
La corrente di ingresso della porta “Alternator/Starter Batt+” viene limitata elettronicamente a circa il 90 % della portata del fusibile. Un fusibile da 100 A, ad esempio, limiterà la corrente di ingresso a circa 90 A. (Per la portata dei fusibili e i relativi limiti di corrente, vedere la tabella riportata nel capitolo Installazione).
La corrente può passare verso la batteria al litio solo se la tensione di ingresso (che corrisponde alla tensione della batteria di avviamento) supera i 13 V. Inoltre, la corrente non può tornare indietro dalla batteria al litio alla batteria di avviamento, evitando così che la batteria al litio si scarichi profondamente.
Scegliere il fusibile corretto consente inoltre di:
Proteggere la batteria al litio contro correnti di carica eccessive (importante nel caso di una batteria a bassa capacità).
Proteggere l'alternatore contro i sovraccarichi nel caso di un banco di batterie al litio ad alta capacità (la maggior parte degli alternatori da 12 V si surriscalda e si guasta se lavora alla massima uscita per più di 5 minuti).
Porta di alimentazione System+ per collegare carichi e caricabatterie supplementari
La porta System+ si può utilizzare sia per caricare che per scaricare la batteria al litio (ad es., tramite un caricabatterie, inverter o inverter/caricabatterie supplementare collegato direttamente a questa porta) con una corrente continua massima di 200 A in entrambe le direzioni.
Il BMS interrompe la carica/scarica della batteria in caso di rischio di imminente sotto o sovratensione delle celle o di bassa/alta temperatura. La carica tramite System+ si interrompe anche quando viene raggiunto il limite di carica della batteria impostato. L'ingresso si riattiva quando la tensione della batteria è inferiore di 0,5 V al limite di carica della batteria per 10 secondi (consecutivi).
Morsetto remoto on/off
Il morsetto on/off remoto può essere utilizzato per interrompere la carica tramite la porta dell'alternatore e la carica e la scarica tramite la porta System+, oppure per interrompere la carica esclusivamente tramite la porta dell’alternatore, mentre la funzionalità BMS rimane attiva indipendentemente dallo stato di on/off remoto.
A seconda dell'impostazione della funzione di on/off remoto effettuata tramite l'app VictronConnect, può essere utilizzato anche come interruttore di accensione/spegnimento del sistema (anche la porta di Disconnessione della Carica e del Carico sarà disattivata) impiegando un interruttore fisico o un contatto relè tra i morsetti L e H o utilizzando l'interruttore soft dell'app VictronConnect. In alternativa, si può girare il morsetto H sul più della batteria o girare il morsetto L sul meno della batteria.
Nota
Per un corretto funzionamento, è obbligatorio installare un interruttore di accensione/spegnimento tra L e H del morsetto on/off remoto oppure un anello metallico (per difetto). In alternativa, il morsetto H può essere commutato sul più della batteria o il morsetto L sul meno della batteria.
Indicatori LED
Il BMS è dotato di una serie di indicatori LED che mostrano il suo stato e quello delle varie entrate e uscite. Per una panoramica completa di tutti gli indicatori LED, consultare l'Appendice C .
Protezione delle batterie al litio
Transitori e tensioni di ingresso eccessivi vengono controllati e portati ad un livello sicuro.
Il BMS Smart smetterà di caricare in caso di sovratensione o di sovratemperatura della cella.
Possiede tre uscite, come lo smallBMS:
Disconnessione del carico
Si può utilizzare per controllare l'ingresso di on/off remoto di BatteryProtect, inverter, convertitore CC-CC o altri carichi dotati della funzionalità porta di on/off remoto.
Normalmente l'uscita Disconnessione del carico è sotto tensione e diventa “free-floating” quando è imminente una sottotensione della cella (per difetto 2,8 V, regolabile nella batteria). Corrente massima: 10 mA
Preallarme
L’uscita di preallarme si può impostare affinché emetta un avviso visivo o sonoro quando la tensione della batteria è bassa e scatti con un ritardo minimo di 30 secondi prima che l’uscita Disconnessione del carico sia disattivata in seguito a sottotensione della cella.
L'uscita si può usare per azionare un relè, un LED o un Cicalino e può essere configurata come segnale continuo o intermittente.
La sua uscita è normalmente “free-floating” e passa a sotto tensione in caso di imminente sottotensione della cella (per difetto 3,1V, regolabile nella batteria). Corrente massima: 1 A (senza protezione contro il cortocircuito).
Disconnessione carica
L’uscita Disconnessione della carica può essere usata per controllare la porta di on/off remoto di un caricabatterie, come il Caricabatterie Phoenix Smart IP43, un relè Cyrix-Li-Charge, un Combinatore di batterie Cyrix-Li-ct o un BatteryProtect. Tenere presente che l’uscita di Disconnessione della carica non è indicata per alimentare un carico induttivo, come una bobina di relè.
L’uscita è normalmente sotto tensione e diventa “free-floating” in caso di imminente sovratensione o sovratemperatura della cella. Corrente massima: 10 mA
Nota
In alcuni casi può essere necessario un cavo di interfaccia, ad esempio un cavo on/off non invertibile o invertibile; vedere l'Appendice A.
Impostazione, configurazione e monitoraggio tramite VictronConnect
L'impostazione iniziale, la configurazione, il monitoraggio e la diagnostica del BMS avvengono tramite il Bluetooth e l'app VictronConnect.
Ciò comprende la funzionalità Instant Readout (lettura istantanea), un modo per visualizzare in tempo reale i parametri chiave del BMS senza doverlo accoppiare al BMS.
Il vantaggio è:
Migliore portata rispetto a una normale connessione Bluetooth
Dati chiave disponibili a colpo d’occhio
Dati criptati
Notifiche visive di avvisi, allarmi ed errori
Questa funzione è disponibile per svariati altri prodotti intelligenti di Victron
2.3. Cosa contiene la confezione
Smart BMS 12-200
Cavo di terra con terminale a occhiello da 10 mm
Spina a 2 pin con occhiello preinstallato
Spina a 3 poli per disconnessione carico/carica e preallarme
Megafusibile da 200 A preinstallato
Portafusibile ATO con 2 fusibili da 7,5 A