3. Esempi di installazione e cablaggio
3.1. Precauzioni e note di installazione
Ci sono alcune cose fondamentali da tenere a mente quando si installa un Smart BatteryProtect:
Il Smart BatteryProtectdeve essere installato in luogo ben ventilato e il più possibile vicino alle batterie (max 50 cm, ma non installare al di sopra della batteria, per via del possibile sviluppo di gas corrosivi!).
Scegliere la dimensione e la lunghezza del cavo corretta in base al carico. La caduta di tensione su un cavo lungo o sottodimensionato fra il più della batteria e il SBP può risultare in un allarme di corto circuito quando si avvia il carico o in una chiusura imprevista. Per ulteriori informazioni sulla scelta delle dimensioni del cavo e sulla sua protezione, consultare il nostro libro Cablaggio Illimitato.
Occorre inserire un fusibile della giusta dimensione, in base alle normative locali, nel cavo fra la batteria e il SBP.
Prestare attenzione al corretto orientamento. Il SBP è progettato per consentire alla corrente di scorrere solamente dal morsetto IN (batteria) al morsetto OUT (carico). Le correnti inverse, dal morsetto OUT al morsetto IN, sono severamente proibite, giacché danneggiano il dispositivo. Se si vuole usare il SBP come disconnessione per una fonte di carico, si deve orientare l’unità nel sistema, in modo che la corrente scorra nella direzione prevista, da IN a OUT.
La protezione contro cortocircuito del SBP si attiverà se si tenta di collegare direttamente carichi con condensatori, ad esempio inverter o inverter/caricabatterie, ai loro ingressi CC. In questo caso, si prega di utilizzare il SBPper controllare il comando on/ off remoto dell’inverter, invece di scollegare la linea di alta potenza in CC. Vedere anche l’avviso sulla prossima pagina.
Per il collegamento del GND, utilizzare il filo da 1,5 mm2 in dotazione, che deve essere collegato direttamente al morsetto negativo della batteria (o al telaio di un veicolo). Non si devono collegare altri apparecchi a questo cavo. Il cavo del GND deve essere opportunamente protetto. È sufficiente un fusibile da 300 mA.
L'assegnazione dei pin dei connettori è stampata sulla parte anteriore o laterale dell'alloggiamento.
Il SBP rileva automaticamente la tensione del sistema una sola volta durante l’avvio. La tensione selezionata (12 o 24 V) è salvata e vengono disabilitati ulteriori rilevamenti automatici. Vedere "d" nella tabella di programmazione per sapere come resettare il SBP in un impianto diverso o utilizzare il Bluetooth.
Non collegare l'uscita del carico finché il SBPnon sia stato programmato completamente.
È possibile collegare un interruttore on/off remoto tra Remoto H e Remoto L. In alternativa, il terminale H può essere commutato su alto (verso il polo positivo della batteria) o il terminale L può essere commutato su basso (verso il polo negativo della batteria).
Un cicalino, LED o relè possono essere collegati fra il morsetto di uscita dell’allarme e il polo positivo della batteria. Carico max sull'emissione dell'allarme: 50 mA (resistente a corto circuito).
3.2. Avvertimento durante il collegamento di inverter e inverter/caricabatterie
Avvertimento
In nessuna circostanza è consentito collegare gli inverter o l’inverter/caricabatterie a un SBP tramite i suoi ingressi CC, in quanto la corrente inversa potrebbe fluire e danneggiare il SBP. Nel caso in cui si desideri controllare un inverter o un inverter/caricabatterie mediante un SBP, occorre usare il SBP per controllare l’inverter o l’inverter/caricabatterie tramite la sua porta remota. Vedere l'esempio qui di seguito. Si noti che l'immagine riportata di seguito è un esempio per tutti i modelli BatteryProtect, compresi i modelli smart.
3.3. Esempi di cablaggio
Questa sezione contiene vari esempi di cablaggio per mostrare tutte le possibilità di cablaggio.
3.3.1. Smart BatteryProtect in un sistema semplice
L'esempio qui di seguito mostra un Smart BatteryProtect con l’anello metallico (di default) tra L e H del morsetto remoto. Quando l’anello metallico viene rimosso, il SBP scollega il carico dopo 90 secondi.
Tuttavia, se l'anello metallico rimane collegato e la tensione della batteria scende al di sotto del valore programmato per lo spegnimento per sottotensione, (vedere la sezione Programmazione), il SBP scollega automaticamente il carico dopo 90 secondi.
Il medesimo esempio qui di seguito. Questa volta l'interruttore è cablato tra il polo positivo della batteria e l'ingresso H del morsetto remoto.
Quando è spento, l'ingresso H diventa basso. Il carico viene scollegato trascorsi 90 secondi. Quando l'interruttore viene riacceso, l'ingresso H diventa alto e il carico viene acceso con un ritardo di 30 secondi.
Questo funziona allo stesso modo tra il polo negativo della batteria e l'ingresso L del morsetto remoto.
3.3.2. Smart BatteryProtect Interruttore on/ off remoto
L’esempio qui di seguito mostra un Smart BatteryProtect in un sistema semplice con un interruttore on/ off remoto cablato ai morsetti remoti.
Questo interruttore può essere usato, ad esempio, per accendere e spegnere il sistema a distanza. Il consumo energetico del Smart BatteryProtect è trascurabile, ovvero inferiore a 1 mA quando spento (consultare il capitolo Specifiche).
3.3.3. Smart BatteryProtect in un sistema di batteria al litio con BMS esterno
L’immagine qui di seguito mostra un Smart BatteryProtect in un sistema di batteria al litio con BMS esterno. Il BMS esterno (Victron Lynx Smart BMS in questo esempio) ha un’uscita ATD (consenti scarica) e ATC (consenti carica). Concepiti come un contatto a secco, ATD e ATC funzionano come un interruttore che controlla direttamente il SBP tramite il suo morsetto remoto.
A tal fine, il Smart BatteryProtect deve essere programmato in modalità Li-ion.
Il contatto a secco è cablato tra i connettori L e H del morsetto remoto.
Se, ad esempio, l'ATD si apre in caso di sottotensione di una cella della batteria al litio, il SBP disconnetterà immediatamente il carico senza ritardi.
Il SBP rimarrà disattivato per 30 secondi, anche se l’ATD si chiude entro tale periodo di tempo. Trascorsi questi 30 secondi, esso risponde immediatamente e connette il carico alla batteria.
Si noti che Le soglie di sottotensione e l'emissione dell'allarme del SBP sono inattive in questa modalità.
Attenzione
Se si dispone di una batteria al litio con BMS interno (i cosiddetti drop-in) che non ha un'uscita per il controllo di carichi o caricabatterie, il SBP deve essere programmato in modalità A o B. In questo caso la modalità C non è applicabile.
3.3.4. Smart BatteryProtect in un sistema al litio con BMS esterno e uscita di scollegamento del carico
Questo esempio di cablaggio mostra un Smart BatteryProtect cablato a un sistema al litio controllato da un BMS esterno (Victron smallBMS con preallarme). Questo BMS ha un'uscita del carico e un'uscita di disconnessione della carica che possono essere cablate direttamente all'ingresso Smart BatteryProtect H del morsetto remoto.
Come per l’esempio precedente, è necessario programmare il SBP nella modalità Li-ion (vedere il capitoloProgrammazione).
Se, ad esempio, lo SmallBMS attiva il preallarme a causa di un'imminente bassa tensione della cella, l'uscita del carico diventa “free floating” (normalmente alta) quando è presente un'effettiva bassa tensione della cella, mentre il SBP scollega il carico e rimane spento per 30 secondi, anche se riceve un segnale di riavvio (H diventa di nuovo alto) entro questo periodo. Dopo 30 secondi, risponde immediatamente a un segnale di riavvio.
Nota
Se il sistema è stato spento a causa della bassa tensione della cella, il SBP rimarrà spento per 30 secondi, anche se riceve un segnale di riavvio entro questo periodo (il che è molto probabile se alla batteria non sono collegati altri carichi). Dopo 3 tentativi, il SBP rimarrà spento fino a quando la tensione della batteria non sarà salita sopra i 13 V (o 26 V per un sistema a 24 V) per almeno 30 secondi (il che indica che la batteria si sta ricaricando).
3.3.5. Due Smart BatteryProtectper il controllo del carico e del caricabatterie
Inoltre è possibile avere diversi Smart BatteryProtect in un solo sistema, ad esempio, per controllare i caricabatterie e i carichi contemporaneamente.
Se il BMS segnala una sottotensione della cella, il SBP responsabile del carico scollega il carico dalla batteria per proteggere la batteria da un'ulteriore scarica.
Se il BMS segnala una sovratensione della cella o una temperatura troppo bassa per caricare la batteria al litio, il SBP disconnetterà immediatamente il caricabatterie dalla batteria.
Si prega di notare anche il corretto collegamento dei SBP: seguire sempre il flusso di corrente da IN a OUT. Il terminale positivo del caricabatterie va all'ingresso IN del SBP.
3.3.6. Smart BatteryProtect Cablaggio uscita allarme
L'uscita di allarme può essere collegata, ad esempio, a un LED, a un cicalino o a un relè. A tal fine, il Smart BatteryProtect deve essere programmato nella rispettiva modalità a causa di leggere differenze nel comportamento. Vedere anche la sezione Modalità operative per maggiori dettagli.
Assicurarsi che il LED, il cicalino e il relè corrispondano alla tensione del sistema.