Skip to main content

Priorità energia solare ed eolica

1. Introduzione

In questa sezione:
GX_Sustain_1.svg

La funzione priorità energia solare ed eolica assicura che si utilizzi l'energia solare ed eolica per caricare la batteria. Allo stesso tempo, l'alimentazione da banchina viene utilizzata solo per evitare che la batteria si scarichi troppo.

Una volta attivata, il sistema rimane in questa modalità, detta Supporto, per sette giorni; se sole o vento non sono sufficienti, si effettua un ciclo di carica completo, caricando le batterie al 100 %. In questo modo si garantisce che rimangano in condizioni ottimali e siano pronte per l'uso successivo.

Trascorsi questi sette giorni, il sistema non tornerà in modalità di supporto. Al contrario, manterrà le batterie completamente cariche e, sempre che sia possibile durante il giorno, darà priorità all'energia solare rispetto a quella da banchina per far funzionare i carichi CC, come pompe e sistemi di allarme.

Nota

Le applicazioni previste per la priorità solare ed eolica sono le imbarcazioni, i camper e altri sistemi collegati all’alimentazione da banchina.

Per gli impianti con allacciamento permanente alla rete elettrica, come case, aziende agricole e altri impianti fissi, proponiamo un'altra soluzione: l’ESS.

Guardate il video qui sotto per una rapida panoramica: