2. Dettagli e requisiti
Requisiti:
Inverter/caricabatterie Victron come Multi, MultiCompact, MultiPlus, MultiPlus-II o Quattro con nuovo microprocessore (26/27).
Solare, preferibilmente un caricabatterie solare Victron, ma non necessariamente, o un generatore eolico con un apposito caricabatterie. Si noti che Victron non fornisce regolatori di carica per l’eolico.
Per utilizzare la funzione "Carica la batteria al 100 %", è necessario un VE.Bus Smart Dongle + App VictronConnect, una soluzione di monitoraggio semplice ed efficace, facile da installare in un secondo momento nei sistemi esistenti, oppure l'opzione più avanzata, un dispositivo GX come il Cerbo GX o l’Ekrano GX.
Ulteriori dettagli e specifiche:
In modalità supporto, l'inverter/caricabatterie utilizza l'alimentazione da banchina per garantire che la tensione della batteria non scenda al di sotto della tensione di supporto configurata.
Per caricare la batteria e alimentare i carichi CC si privilegia l'energia solare ed eolica. Non è questo il caso dei carichi CA, giacché per alimentarli si utilizzerà l’alimentazione da banchina, che in molti sistemi non è un vero problema dato che sono piuttosto piccoli. Se si preferisce alimentare anche carichi CA dalla batteria, dal solare e dall'eolico, è possibile consultare le opzioni di ingresso CA ignorate in VictronConnect, disponibili nel menu delle impostazioni "Connessione condizionata dell’ingresso CA". Descritta in dettaglio anche in questo post del blog di Panbo.com.
La funzione agisce esclusivamente sulla tensione, rendendola semplice, robusta ed efficace. Non richiede l'integrazione con monitor della batteria, dispositivi GX o meccanismi di controllo centrale come il DVCC.
La modalità di priorità solare ed eolica funziona sia per i sistemi dotati di batteria gestita, in cui un BMS gestisce il processo di carica (DVCC), sia per i sistemi più tradizionali in cui l'inverter/caricabatterie gestisce il proprio processo di carica. Esempi di sistemi di batterie gestite sono il Lynx Smart BMS, le batterie MG Energy Systems con MG Master LV e simili. Per questi sistemi, durante i primi sette giorni l'inverter/caricabatterie carica utilizzando la tensione di supporto configurata anziché la tensione di carica comandata dalla batteria (CVL).
Assistenza del generatore: Il sistema rileva automaticamente se è in funzione un generatore e poi carica alla massima potenza, come di consueto. Per i Quattro, è necessario che il generatore sia cablato all'ingresso AC-in-1. Nel caso di Multi dotati di un interruttore di trasferimento esterno cablato davanti ad esso, il dispositivo GX può essere utilizzato per rilevare se il generatore è attivo (con un ingresso digitale) e passare questa informazione al Multi. Se si utilizza un pannello Digital Multi Control (DMC) e si chiudono i terminali di ingresso selezionato del generatore del connettore a vite sul retro, il sistema carica anche a piena potenza.