3. Configurazione
Avvertimento
AVVERTENZA: L'aggiornamento del firmware di questa gamma di prodotti e le modifiche alla configurazione devono essere eseguiti esclusivamente da personale qualificato. L'aggiornamento comporta il ripristino di tutte le impostazioni predefinite. Pertanto, si consiglia di salvare le impostazioni prima dell'aggiornamento e di reinstallare la configurazione dopo l'aggiornamento.
Installazione di aggiornamenti software e firmware
Scaricare VictronConnect versione 5.92 o successiva dall'App Store di Google o Apple.
Aggiornare l’inverter/caricabatterie alla versione 506 o successiva del firmware mediante VictronConnect (è necessario MK3, non supportato per i dispositivi iOS), VE.Flash (è necessario MK3) o VRM: Aggiornamenti del firmware del VE.Bus da remoto.
Configurazione
Tramite VictronConnect (richiede un'interfaccia da MK3 a USB)
L'impostazione è disponibile in VictronConnect nella scheda Avanzate:
Utilizzare il cursore per attivare la priorità solare ed eolica
Tramite VEConfigure (preferibilmente mediante VRM: VEConfigure da remoto o VEConfigure e interfaccia da MK3 a USB)
L'impostazione si attiva nel VEConfigure nella scheda Avanzate:
Regolare la tensione di supporto in base alla seguente tabella. Tenere presente che queste sono le tensioni consigliate:
Per le batterie al litio, impostando supporto su 13,0 V, pari a 3,25 V per cella, il sistema mantiene uno stato di carica minimo di circa il 30 %.
Per le batterie al piombo (AGM, Gel), se si imposta Supporto su Mantenimento meno 0,2 V si consente al sistema di mantenere uno stato di carica minimo di circa il 95 % (utilizzando come esempio la tensione di mantenimento di 13,8 V).
Tensione del sistema
LiFePO4
Piombo (AGM, Gel)
12 V
13,0 V
Mantenimento meno 0,2 V
24 V
26,0 V
Mantenimento meno 0,3 V
48 V
52,0 V
Mantenimento meno 0,4 V
* Per la tensione di mantenimento, consultare le raccomandazioni del produttore della batteria.
Verifica di altre impostazione
Se è attiva l'impostazione di accumulo, dopo 12 ore di fluttuazione il sistema passa in modalità di accumulo, come di consueto.
Intervallo di assorbimento ripetuto: Dopo aver attivato la priorità solare ed eolica, questa impostazione controlla sia la durata della modalità Supporto iniziale che l'intervallo di assorbimento ripetuto. Aumentare questa impostazione se si preferisce mantenere il sistema in Supporto per un periodo più lungo, consentendo al fotovoltaico e all’eolico di caricare la batteria per più giorni prima di tornare alla banchina.