Skip to main content

Autotransformer di Victron Energy

3. Installazione

In questa sezione:

3.1. Considerazioni sull'installazione

Accertarsi che l’Autotransformer venga utilizzato nelle corrette condizioni di esercizio. Non usarlo mai in ambienti umidi o polverosi. L’AT possiede una classe di protezione IP21.

Accertarsi sempre che attorno al prodotto vi sia sufficiente spazio libero per la ventilazione (10 cm o 4 pollici) e che le aperture di ventilazione non siano ostruite. Per le dimensioni, vedere la tabella delle specifiche nella sezione 4.

Non installare il prodotto in ambienti soggetti a temperature elevate. Accertarsi, pertanto, che non vi siano sostanze chimiche, elementi in plastica, tende o altri materiali tessili, ecc. nelle immediate vicinanze dell’apparecchio.

3.2. Montaggio

Installare il gancio a parete nella posizione desiderata utilizzando gli elementi di fissaggio forniti, aiutandosi con una livella, se necessario. Posizionare l'AT sul gancio a muro e tirare verso il basso per ottenere un'aderenza perfetta. Installare gli elementi di fissaggio nei 2 appositi fori, siti nella parte inferiore della carcassa.

L’AT si può montare con qualsiasi orientamento. Tenere presente che la posizione verticale è l'orientamento ottimale, poiché consente la massima dissipazione del calore e un facile accesso alla morsettiera.

3.3. Cablaggio

L'Autotransformer possiede diverse opzioni di configurazione e deve quindi essere installato correttamente per ottenere il risultato desiderato. La morsettiera può essere utilizzata come ingresso per alcune applicazioni, mentre per altre viene utilizzata come uscita.

Togliere il coperchio rimuovendo i 4 elementi di fissaggio presenti nei quattro angoli. Rimuovere con cautela il coperchio anteriore tenendo conto delle 3 spie LED di stato.

Per il posizionamento dei conduttori corrispondenti alla configurazione desiderata, consultare gli schemi delle sezioni da 2.3.1 a 2.3.4.

3.4. Canalina

Entrambi i modelli di AT possono essere dotati di canaline, se necessario. Per il modello da 32 A, rimuovere i pressacavi/serracavi in dotazione e sostituirli con canaline NPT (National Pipe Thread) da 1/2" (,5 pollici) o ¾" (,75 pollici). Vedere l'illustrazione qui sotto. Il modello da 100 A richiede raccordi per canaline più grandi.

Pict12_Conduit.jpg