2. Guida di avvio rapido
Collegare i cavi CC al caricabatterie e poi alla o alle batteria/e; assicurarsi che la connessione elettrica sia di buona qualità e tenere lontano dai morsetti tutti gli oggetti che possano causare un cortocircuito.
Collegare il cavo di alimentazione CA ad una presa di corrente di rete; il LED POWER (verde) si illumina quando il caricabatterie Blue Smart è acceso. Quando il LED STATUS (giallo) lampeggia velocemente, il caricabatterie si trova in prima fase di carica.
Selezionare la modalità di carica appropriata per il tipo di batteria: nella app VictronConnect selezionare il «predefinito di carica» la «corrente di carica massima» (standard o bassa) necessari, direttamente dall’elenco delle impostazioni, vedere sezione 5.2 «Utilizzo di VictronConnect» per ulteriori informazioni.
Il caricabatterie memorizza automaticamente la modalità di carica selezionata e la ricorda per i cicli futuri (anche dopo una disconnessione dall’alimentazione).
Quando il LED STATUS (giallo) è illuminato, il caricabatterie è passato allo stadio di assorbimento (la fase di prima carica è completa); la batteria sarà carica all’80 % circa (o >95 % per le batterie agli ioni di litio) e potrà essere rimessa in servizio, se necessario.
Quando si illumina il LED STATUS (giallo), il caricabatterie è entrato nella fase di mantenimento (la fase di assorbimento è stata completata); la batteria è completamente carica (100 %) e pronta per riprendere la sua funzione.
Quando si illumina il LED STATUS (giallo), il caricabatterie è entrato nella fase di accumulo (la fase di mantenimento è stata completata); per conservare la piena carica della batteria, questa può rimanere in carica continua per un lungo periodo di tempo.
Scollegare in qualsiasi momento il cavo di alimentazione CA dalla presa dell’alimentazione di rete per terminare la carica.