8. Retrocompatibilità con le unità pre-VE.Bus precedenti
Il pannello di controllo è retrocompatibile con gli inverter/caricabatterie Legacy (pre-VE.Bus) che utilizzano le versioni firmware 15xxyyy, 17xxyyy e 18xxyyy. La transizione da pre-VE.Bus a VE.Bus è avvenuta tra la fine del 2007 e la metà del 2008.
Per i sistemi pre-VE.Bus, il funzionamento e la configurazione del pannello di controllo sono come da manuale, eccettuato il fatto che il pannello di controllo non si adatta automaticamente al sistema. L'impostazione predefinita è per un inverter/caricabatterie autonomo con un interruttore di trasferimento da 16 A, ma se si applica una corrente di trasferimento CA diversa, è necessario regolare il Fattore di scala.
8.1. Esempi di sistema pre-VE.Bus
Sistema pre-VE.Bus con 1 sorgente CA:
Se utilizzato con sistemi pre-VE.Bus, il pannello di controllo deve essere ridimensionato (adattato al sistema). Ciò può essere fatto modificando il parametro "fattore di ridimensionamento". Per le istruzioni, consultare il capitolo Fattore di scala.
Una volta configurato con precisione il ridimensionamento, procedere all'impostazione di tutti gli altri parametri pertinenti. Per le istruzioni, consultare il capitolo Configurazione.
Sistema pre-VE.Bus con 2 sorgenti CA:
Per un sistema pre-VE.Bus con 2 sorgenti CA, è indispensabile un interruttore di trasferimento esterno (VE Transfer Switch).
Se utilizzato con sistemi pre-VE.Bus, il pannello di controllo deve essere ridimensionato (adattato al sistema). Ciò può essere fatto modificando il parametro "fattore di ridimensionamento". Per le istruzioni consultare il capitolo Fattore di scala.
Una volta configurato il fattore di ridimensionamento, seguire il processo di installazione, che è simile a quello di un sistema VE.Bus con un interruttore di trasferimento esterno. Per le istruzioni, consultare il capitolo Sistema MultiPlus con 2 sorgenti CA e interruttore di trasferimento .
8.2. Configurazione
La configurazione è la stessa descritta in questo manuale, ad eccezione della necessità di impostare un fattore di ridimensionamento.
Per impostare il fattore di ridimensionamento, vedere il paragrafo successivo e per la configurazione dei restanti parametri, vedere il capitolo Configurazione
8.2.1. Fattore di ridimensionamento del pre-VE.Bus
Avviso
Questo parametro è valido solo per i sistemi pre-VE.Bus. Lasciare il valore per difetto 1 per i sistemi VE.Bus.
Il fattore di ridimensionamento allinea la corrente CA del pannello di controllo alla corrente CA del sistema ed è esclusivo degli inverter/caricabatterie pre-VE.Bus.
Iniziare a calcolare il fattore di ridimensionamento come indicato in questo capitolo. Successivamente, passare alla configurazione del fattore di ridimensionamento. Per informazioni sulla configurazione, consultare il capitolo Menù configurazione.
Fattore di ridimensionamento = (NDiDispositivi * TipoDispositivo) - 1
TipoDispositivo: 1 = unità da 16 A, 2 = unità da 30 A.
NDiDispositivi: tutte le unità, compresa l'unità master.
Un'unità da 16 A: Il fattore di ridimensionamento è: (1 * 1) – 1 = 0
Due unità da 30 A in parallelo: Il fattore di ridimensionamento è: (2 * 2) – 1 = 3
Quattro unità da 30 A in parallelo: Il fattore di ridimensionamento è: (4 * 2) – 1 = 7
Sei unità da 30 A in trifase (2 unità in parallelo per fase): Il fattore di ridimensionamento è: (2 * 2) – 1 = 3
Quando si configura un fattore di ridimensionamento non nullo nel pannello di controllo, non specificare il numero di slave nel software VEConfigure, ma impostare il conteggio degli slave su zero.
In una configurazione a fase divisa o trifase, NDiDispositivi riflette il numero di dispositivi per fase. Quindi, per un sistema trifase composto da 6 unità (2 per fase), il numero di dispositivi è pari a 2.
8.2.2. Esempi di configurazione pre-VE.Bus
Per questa configurazione, è necessario calcolare il fattore di ridimensionamento. NDiDispositivi è 4, TipoDispositivo è 2, quindi il fattore di ridimensionamento è (4 x 2) - 1 = 7.
Un generatore da 13 kVA a 120 V può fornire una corrente massima di 108,3 A. Utilizzando un margine di sicurezza del 90 %, imposteremo la corrente del generatore a 98 A.
Per impostare la configurazione, procedere come segue:
Tenere premuto il pulsante di configurazione finché il LED più basso della colonna di sinistra non inizia a lampeggiare. Ciò significa che si è entrati nella modalità di configurazione e che è possibile modificare il fattore di ridimensionamento.
Ruotare la manopola finché il display non indica 7.
Premere il pulsante per passare all'impostazione successiva. Il LED più basso sulla sinistra si accende per indicare che è possibile impostare la corrente del generatore.
Ruotare la manopola finché il display non indica 98.
Premere il pulsante per passare all'impostazione "Limite superiore da banchina per ingresso CA 1".
Probabilmente si desidera che la corrente da banchina massima che l'operatore può impostare sia inferiore a 128 A, quindi ruotare la manopola finché il display non indica una corrente da banchina massima adeguata.
Poiché i 3 parametri successivi (limite superiore da banchina per l'ingresso CA 2, 3 e 4) non devono essere configurati, è possibile premere il pulsante 4 volte per scorrere le impostazioni e completare la configurazione.