11. Impostazioni e diagnostiche
Nota
Non tutti i dispositivi Android possono connettersi al GlobalLink 520. Un esempio è il HUAWEI Y6 2019 e ci possono essere anche altri telefoni Android incompatibili.
Purtroppo, se si utilizza un telefono Android incompatibile con il GlobalLink 520, l’unica possibilità è quella di usare un altro dispositivo mobile compatibile.
Non contattare l'Assistenza Victron se il dispositivo mobile non è compatibile. Si tratta di un limite risaputo del firmware del GlobalLink 520 e attualmente non è supportato.
11.1. VictronConnect
Lo stato del GlobalLink 520 con firmware v2.05 o più recente può essere monitorato in tempo reale mediante un dispositivo dotato di Bluetooth (come un cellulare o un tablet) e la App VictronConnect.
Se il dispositivo non viene visualizzato in VictronConnect, è possibile che il Bluetooth sia disattivato. È possibile attivare il Bluetooth dalla panoramica del dispositivo nel VRM. Dopo averlo attivato, la modifica potrebbe tardare fino a 15 minuti prima di diventare effettiva.
Quando si apre la app VictronConnect è possibile selezionare un GlobalLink 520 nella panoramica, la quale mostra il numero di serie e la potenza del segnale BLE. Dopo aver eseguito correttamente la connessione, si carica la schermata dello stato.
Nella schermata dello stato si trovano le informazioni sulla connettività alla rete LTE-M e al portale Gestione Remota di Victron (VRM). Affinché il dispositivo possa funzionare correttamente, lo stato della SIM deve essere Pronto e quello del LTE-M deve essere Collegato. È anche possibile verificare se è stata selezionata l’antenna corretta e l’attuale potenza del segnale. La schermata dello stato mostra anche il nome e il numero dell'operatore. Non è possibile selezionarne uno manualmente, sebbene nella propria regione siano disponibili più reti.
Nella schermata dello stato è inoltre possibile visualizzare lo stato di entrambe le porte VE.Direct, il numero di dispositivi Bluetooth (intelligenti) collegati e lo stato di entrambe le entrate digitali.
Nota
Se ci si collega al GlobalLink 520 nei primissimi momenti dell'accensione, è possibile che venga visualizzato un errore dello stato della SIM. Spegnere il dispositivo e attenderne l'avvio completo prima di collegarlo. Il dispositivo non si riavvia automaticamente se rileva un errore ed è presente una connessione attiva tramite BLE (VictronConnect).
11.2. Impostazioni
Si accede alla pagina delle impostazioni cliccando sull’icona dell’ingranaggio nell’angolo in alto a destra. Tale pagina consente di vedere o cambiare le impostazioni del GlobaLink 520. Consente anche di visualizzare le informazioni sul prodotto, come le versioni del firmware installate, di commutare il relè di bordo del GlobalLink 520 o di modificare o disattivare il canale di aggiornamento.
Attenzione
Se si seleziona la versione beta del firmware, tenere presente che non è destinata all'uso normale. In particolare, non è destinata all'uso in sistemi critici e/o non sorvegliati: ad esempio, un errore accidentale da parte nostra potrebbe rendere il sistema inaccessibile da remoto o addirittura causare un ripristino o un arresto del sistema.
Per la risoluzione dei problemi, l’uscita CEREG è disponibile anche nella pagina delle impostazioni. Queste informazioni possono aiutarci a eseguire il debug di qualsiasi problema possa sorgere relativamente alla connettività del modem LTE-M.
11.3. Dispositivi intelligenti Victron e RuuviTags
Il GlobalLink 520 supporta i dispositivi intelligenti Victron e i sensori RuuviTag. Questi dispositivi si collegano tramite Bluetooth a Bassa Energia (BLE) e sono facili da configurare tramite VictronConnect. Tutti i dati, come tensione, corrente, temperatura, umidità e pressione dell'aria, saranno direttamente disponibili nel VRM.
11.3.1. Configurazione dei dispositivi intelligenti Victron e dei sensori RuuviTag
In VictronConnect è possibile configurare i dispositivi intelligenti e i RuuviTag da utilizzare con il GlobalLink. Assicurarsi che il GlobalLink sia acceso e che i dispositivi intelligenti Victron o un RuuviTag si trovino nel raggio d'azione (+/- 10 metri in interni).
Prima di configurare il GlobalLink 520, connettersi ai dispositivi Smart di Victron utilizzando l'app VictronConnect per aggiornare il firmware di tali dispositivi e abilitare la Lettura istantanea (Instant readout) nel menù Informazioni prodotto. Vedere anche l'elenco di Compatibilità dei prodotti per i dispositivi Smart di Victron che supportano la Lettura istantanea. I dispositivi non elencati non sono supportati anche se sono dotati di Bluetooth.
Passi per configurare i dispositivi intelligenti
In VictronConnect, entrare nel GlobalLink e poi in Impostazioni, toccando l'icona dell’ingranaggio nell'angolo in alto a destra.
Cliccare sul menù Dispositivi intelligenti.
Verrà visualizzato un elenco di tutti i dispositivi intelligenti e dei RuuviTag presenti nel raggio d'azione. Commutare il dispositivo di scorrimento per attivare (disattivato per difetto) i dati che si desidera visualizzare nel portale VRM.
Se il dispositivo intelligente non compare nell'elenco, è possibile che sia fuori portata o che la batteria sia esaurita.
È possibile modificare il nome del dispositivo cliccando sul suo nome e poi su Nome personalizzato.
Dopo aver configurato i dispositivi intelligenti, si può controllare se funzionano correttamente nella pagina della panoramica.
Si consiglia di non collegare al GlobalLink 520 più di 25 dispositivi intelligenti Victron.
11.4. Nomi personalizzati
In VictronConnect è possibile assegnare nomi personalizzati alle seguenti connessioni:
Porta VE.Direct 1
Porta VE.Direct 2
Entrata Digitale 1
Entrata Digitale 2
Tutti Dispositivi intelligenti Victron, compresi i RuuviTags