12. Risoluzione dei problemi
Passo 1: Controllare che il dispositivo sia alimentato.
Il LED del dispositivo dovrebbe lampeggiare in qualche colore. Se non lampeggia, controllare che il cavo di alimentazione sia correttamente collegato e che fornisca abbastanza potenza. Se si usa il cavo in dotazione, assicurarsi di controllare anche il suo fusibile in linea, giacché potrebbe essere saltato se i pin potenza fossero stati accidentalmente invertiti.
Passo 2: Verificare che sia presente copertura cellulare (LTE-M).
Verificare che il LED stia lampeggiando in verde o in giallo. Dopo l’accensione, il LED lampeggia in blu, per indicare che sta stabilendo la comunicazione con la rete LTE-M e il VRM. Una volta collegato, inizia a lampeggiare in verde (se c’è un dispositivo VE.Direct) o in giallo (se non c’è alcun dispositivo VE.Direct). Se continua a lampeggiare in blu, l’unità prova ininterrottamente a stabilire una connessione finché non scade il tempo (+/- 15 min) e poi riavvia automaticamente il dispositivo.
Nota
È possibile controllare la potenza del segnale nel VRM, entrando nella pagina avanzata, nella quale è possibile attivare il grafico RSSI. Il segnale RSSI deve essere compreso fra -50 dB (miglior connessione) e -100 dB (cattiva connessione). Al di sotto dei -100 dB, la connessione non sarà più possibile. L’ultimo RSSI si trova anche nell’elenco dispositivi.
Controllare e assicurarsi che nel proprio Paese ci sia copertura (https://1nce.com/en/coverage/). Se fosse indicato che è presente copertura ma non si riceve alcun segnale, è opportuno considerare l’acquisto di un’antenna esterna.
Passo 3: Verificare i dispositivi VE.Direct collegati.
Assicurarsi che il LED stia lampeggiando in verde o in verde e giallo, indicando che è collegato un solo dispositivo VE.Direct. Se sta lampeggiando solo in giallo, controllare il cavo collegato al dispositivo VE.Direct e l’alimentazione di quest’ultimo.
Passo 4: Cercare il dispositivo nel portale VRM
Eseguire il login in VRM e aggregare il modulo avviando il wizard “Aggiungi impianto”. Il modulo sarà disponibile nel VRM solo dopo aver stabilito una connessione attiva alla rete cellulare.