6. Installazione
6.1. Collegamenti meccanici
6.1.1. Caratteristiche delle connessioni del modulo Lynx
Il modulo Lynx può essere aperto allentando le 2 viti della carcassa.
I contatti sul lato sinistro sono coperti da un manicotto in gomma rimovibile.
Il rosso indica il sistema di sbarre positivo e il nero quello negativo.
6.1.2. Montaggio e connessione dei moduli Lynx
Questo paragrafo spiega come collegare vari moduli Lynx tra loro e come montare il gruppo Lynx nella sua ubicazione finale.
Per un disegno meccanico della carcassa, con dimensioni e ubicazione dei fori di montaggio, vedere la Appendice di questo manuale.
Questi sono i punti da tenere in considerazione al momento di collegare e montare i moduli Lynx;
Se i moduli Lynx devono essere collegati sulla destra ed hanno una barriera di plastica su quel lato, rimuovere la barriera nera di plastica. Se il modulo Lynx è ubicato all’estremità destra, non rimuovere la barriera nera di plastica.
Se i moduli Lynx devono essere collegati sulla sinistra, rimuovere i manicotti in gomma rosso e nero. Se il modulo Lynx è ubicato all’estremità sinistra, non rimuovere i manicotti in gomma rosso e nero.
Se il sistema Lynx contiene un Lynx Smart BMS o un Lynx Shunt VE.Can, il lato sinistro è il lato batteria e il lato destro è il lato sistema CC.
Collegare tutti moduli Lynx fra loro mediante i fori M10 e i bulloni sulla destra e sulla sinistra. Assicurarsi che i moduli si inseriscano correttamente negli interstizi dei raccordi in gomma.
Posizionare le rondelle, le rondelle a molla e i dadi nei bulloni e stringerli con una coppia di:
Montare il gruppo Lynx nella sua ubicazione finale tramite i fori di montaggio da 5 mm.
6.2. Connessioni elettriche
6.2.1. Collegamento dei cavi CC
Questo capitolo potrebbe non essere valido se il modulo Lynx è collegato ad altri moduli Lynx, come nel caso del Lynx Smart BMS o del Lynx Shunt VE.Can.
Quanto segue è valido per tutte le connessioni CC:
Tutti i cavi e i fili collegati al modulo Lynx devono essere dotati di linguette del cavo M8.
Al momento di inserire il cavo nel bullone, fare attenzione al corretto posizionamento di capocorda, rondella, rondella a molla e dado in ogni bullone.
Serrare i dadi con una coppia di:
6.2.2. Collegamento dei cavi RJ10
Queste istruzioni sono valide solo se il sistema comprende dei Lynx Distributor e un Lynx Smart BMS o un Lynx Shunt VE.Can.
Ogni Lynx Distributor è dotato di due connettori RJ10, uno sulla sinistra e uno sulla destra. Vedere il disegno a continuazione.
Per collegare i cavi RJ10 tra i vari moduli Lynx, procedere come segue:
Inserire un lato del cavo RJ10 nel connettore RJ10 del Lynx Distributor con il clip di supporto del connettore RJ10 rivolto verso il lato opposto a chi installa.
Far passare il cavo RJ10 attraverso l'incavo sul fondo del Lynx Distributor; vedere l'immagine precedente.
Per collegare a un Lynx Shunt VE.Can, far scorrere il cavo nel vano sul fondo e inserire tale cavo RJ10 nel connettore RJ10.
6.2.3. Collegamento del sensore di temperatura
Il sensore di temperatura della batteria in dotazione può essere collegato al morsetto verde con i simboli + e -.
Per una connessione più semplice, è possibile rimuovere il connettore dal morsetto.
Il sensore di temperatura è sensibile alla polarità. Collegare il cavo nero al morsetto - e il cavo rosso al morsetto +.
6.2.4. Collegamento del relè allarme
Il connettore del relè allarme è quello nero bidirezionale. Vedere l’immagine sottostante per sapere dove si trova.
6.2.5. Posizionamento fusibile principale
Posizionare il fusibile principale nel Lynx Shunt VE.Can.
Tenere presente che, se il bus positivo è già alimentato, nel momento in cui si posiziona il fusibile il sistema si energizza.
6.2.6. Collegamento del dispositivo GX
Collegare la porta VE.Can del Lynx Shunt VE.Can (M10) alla porta VE.Can del dispositivo GX mediante un cavo RJ45.
È possibile collegare fra loro vari dispositivi VE.Can, ma assicurarsi che il primo e l’ultimo abbiano entrambi un morsetto VE.Can RJ45 installato.
Alimentare il dispositivo GX mediante l’uscita del Lynx Shunt VE.Can o un Lynx Distributor collegato all’uscita del Lynx Shunt VE.Can.
6.3. Configurazione e impostazioni
6.3.1. Impostazioni del Lynx Shunt VE.Can
Dopo averlo acceso e collegato a un dispositivo GX, entrare nel menù impostazioni del Lynx Shunt VE.Can nel dispositivo GX per configurare e modificare le impostazioni.
La maggior parte delle impostazioni possono conservare i valori predefiniti, ma ce ne sono alcune essenziali che devono essere configurate:
Impostare la capacità della batteria.
Se si usano batterie al litio, sono necessarie delle specifiche impostazioni di monitoraggio della batteria. Vedere il capitolo sulle impostazioni di monitoraggio batteria.
Se si usa il relè allarme, impostare i relativi parametri.
Per una panoramica e una spiegazione complete di tutte le impostazioni di monitoraggio della batteria, vedere il capitolo sulle impostazioni di monitoraggio batteria