3. Descrizione generale
Il Multi RS Solar è un inverter/caricabatterie e caricabatterie solare MPPT combinati.
È progettato per funzionare con un banco batterie da 48 V e produce un’onda sinusoidale pura CA a 230 V.
3.1. Due uscite CA
Oltre alla consueta uscita continua (AC-out-1), è disponibile un’uscita ausiliaria (AC-out 2) in grado di scollegare il proprio carico in caso di funzionamento della sola batteria. Esempio: una caldaia elettrica che può funzionare solamente se è disponibile l’ingresso CA. AC-out-2 possiede svariate applicazioni.
3.2. PowerControl - sfruttamento massimo della corrente CA limitata
Il prodotto è in grado di fornire un’enorme corrente di carica. Ciò implica un carico elevato sull’ingresso CA. Di conseguenza, è possibile impostare una corrente massima. Il prodotto, pertanto, prende in considerazione altri utenti di energia e per la carica utilizza solamente la corrente “in eccesso”.
3.3. PowerAssist: uso prolungato della corrente di ingresso CA
Questa caratteristica porta il principio del PowerControl a una dimensione successiva e permette al prodotto di integrare la capacità della sorgente alternativa. Quando si richiede spesso potenza massima solo per un breve periodo di tempo, il prodotto si assicura che carenza di potenza dell’ingresso CA sia immediatamente compensata dalla potenza proveniente dalla batteria. Quando il carico si riduce, l'alimentazione eccedente viene utilizzata per ricaricare la batteria.
The Multi RS can provide throughput of up to 50 A to the loads. The AC input relays are limited to 50 A (Multi RS - 2 tracker), and the inverter can contribute up to 25 A continuous at best conditions (when it gets hotter this figure will be reduced).
Questa potenza proviene dalla batteria e/o dal FV CC (anche la potenza del FV CC deve passare attraverso l'inverter prima di raggiungere i carichi CA).
3.4. Programmabile
Tutte le impostazioni programmabili di questo prodotto possono essere modificate da cellulare o computer (Windows richiede un dongle VE.Direct a USB), tramite il software gratuito VictronConnect, disponibile nell’App Store del proprio dispositivo o in www.victronenergy.com.
3.5. Relè programmabile
Il prodotto è dotato di un relè programmabile. Tale relè può essere programmato per altri tipi di applicazione, ad esempio, come relè di avviamento.
3.6. Porte di ingresso/uscita analogiche/digitali programmabili
Il prodotto è dotato di 2 porte di ingresso/uscita analogiche/digitali.
Queste porte possono essere utilizzate a diversi fini. Un'applicazione è la comunicazione con il BMS di una batteria al litio.
Vedere appendice.
3.7. Monitor della batteria integrato
La soluzione ideale quando il prodotto fa parte di un sistema ibrido (Ingresso CA, inverter/caricabatterie, accumulatore ed energia alternativa). Il monitor della batteria integrato può essere impostato su apri e chiudi il relè:
avvio a un livello predefinito della % di scarica,
avvio (con un ritardo predefinito) a una tensione batteria predefinita
avvio (con un ritardo predefinito) a un livello di carico predefinito
arresto a una tensione batteria predefinita
arresto (con un ritardo predefinito) al completamento della fase di carica massa
arresto (con un ritardo predefinito) a un livello di carico predefinito
3.8. Alta efficienza
Altissima efficienza dell’inverter/caricabatterie - Efficienza massima del 96 %. L’inverter è resistente a corto circuito e possiede una protezione contro il surriscaldamento dovuto a sovraccarico o a un’alta temperatura ambiente.
Tracciamento del Punto di Massima Potenza ultra veloce (MPPT) - Specialmente in caso di cielo nuvoloso, quando l'intensità della luce cambia continuamente, un algoritmo MPPT veloce consentirà di potenziare la raccolta di energia fino al 30 % in più rispetto ai regolatori di carica PWM e fino al 10 % in più rispetto ai dispositivi di controllo MPPT più lenti.
Rilevazione del Punto di Massima Potenza avanzato in condizioni di ombra parziale - In caso di ombra parziale, è possibile che vi siano due o più punti di massima potenza sulla curva potenza-tensione. Gli MPPT convenzionali tendono a bloccarsi ad un MPP locale, che potrebbe non essere il MPP ottimale. L’innovativo algoritmo SmartSolar ottimizzerà sempre al massimo la raccolta di energia, bloccandosi al MPP ottimale.
3.9. Funzione commutazione di frequenza
Se degli inverter FV esterni sono collegati all’uscita dell’inverter, l’energia solare in eccesso si utilizza per ricaricare le batterie. Quando si raggiunge la tensione di assorbimento della batteria, la corrente di carica si riduce, aumentando la frequenza di uscita. Questa commutazione di frequenza è automatica e non richiede configurazione nel Multi RS Solar, sebbene l’inverter FV CA potrebbe richiedere una configurazione aggiuntiva.
Questa caratteristica si utilizza per la protezione contro la sovraccarica delle batterie.
Il Multi RS Solar non consente la carica completa della batteria da parte di un inverter FV CA fino al 100 % dello Stato di Carica.
Si tratta di una precauzione di sicurezza per evitare il sovraccarico della batteria quando l'uscita CA del FV non può essere regolata abbastanza rapidamente da evitare l'arresto del sistema, pertanto, quando si carica mediante il FV CA, nella batteria rimane una certa capacità per assorbire questo eccesso.
Per completare una carica completa di energia solare, collegare il FV al caricabatterie solare MPPT interno o a un altro MPPT CC.
3.10. Inverter a elevata potenza
Elevata potenza di picco - L’inverter può fornire una potenza CA massima di uscita fino a un picco di 9000 W o 50 A CA per 3 secondi. Ciò garantisce un funzionamento regolare per l’avvio del motore e per altri picchi di carico esigenti.
Potenza in uscita continua, con incremento fotovoltaico - La potenza in uscita continua a 25 ºC temperatura ambiente, a 52 VCC, è di 5300 W. Se combinata con una potenza fotovoltaica proveniente dal MPPT integrato, aumenta di circa il 10 %, fino a 5800 W.
Connessioni FV isolate, per una maggior sicurezza - L’isolamento galvanico completo tra le connessioni del FV e delle batteria fornisce una maggior sicurezza complessiva del sistema.
Protezione della Temperatura - Protezione da sovratemperatura e riduzione della potenza con temperatura elevata.
3.11. Interfaccia e Comunicazioni
Porta VE.Direct e due porte VE.Can
Il Multi RS Solar supporta la connessione dati a un dispositivo GX (ad es., Cerbo GX) solo tramite la porta VE.Can, non la VE.Direct. La porta VE.Direct si può usare per collegare un GlobalLink 500 per il monitoraggio remoto dei dati, o un dongle USB a VE.Direct per l’accesso a VictronConnect da un computer Windows.
Display Dispositivo
Un display LCD retroilluminato a 4 linee mostra le informazioni di funzionamento, compresi livelli batteria, rendimento fotovoltaico e icone di sistema.
Connettore Utente I/O:
Ingressi Aux 1, 2
Relè programmabile
Rilevamento tensione batteria (Vsense).
Rilevamento temperatura batteria (Tsense)
H remoto e L remoto - Configurabile
Bluetooth Smart integrato
La soluzione wireless per configurare, monitorare e aggiornare il regolatore tramite smartphone, tablet o altri dispositivi compatibili di Apple e Android.
Configurazione e monitoraggio tramite VictronConnect
Configurare mediante la app VictronConnect. Compatibile con dispositivi iOS e Android, nonché con computer macOS e Windows. Per i sistemi Windows è necessario un accessorio VE.Direct a USB: digitare VictronConnect nel quadro di ricerca del nostro sito web e vedere la pagina di download di VictronConnect per i dettagli.
3.12. Caricabatterie
Le batterie possono essere caricate dall'energia solare utilizzando il regolatore solare MPPT integrato, un’alimentazione CA compatibile collegata all'ingresso CA o un inverter FV collegato all'uscita CA. L'MPPT integrato possiede un limite di potenza di 6000 W total - 3000 W per tracker. Se viene collegato un inverter FV di rete aggiuntivo (max 5000 W), la corrente di carica massima totale è limitata a 100 A. La corrente di carica massima di 100 A si riduce se la tensione della batteria supera i 60 V. L'installatore può anche definire un valore di corrente di carica massima personalizzato in VictronConnect. Se si utilizza un inverter FV di rete, questo caricherà la batteria solo fino a ~95 %.
L’algoritmo di carica è uguale a quello dei regolatori fotovoltaici MPPT BlueSolar. Ciò fornisce dei parametri predefiniti della batteria integrata e consente di definire dei parametri di carica aggiuntivi nella modalità esperto.
3.12.1. Batteria al piombo-acido
Algoritmo di carica adattiva a 4 fasi: massa - assorbimento - mantenimento - accumulo
Il sistema di gestione adattiva a microprocessore della batteria può essere regolato per diversi tipi di batterie. La funzione adattiva regola automaticamente il processo di carica rispetto all’utilizzo della batteria.
La giusta quantità di carica: tempo di assorbimento variabile
In caso di scarica leggera, il tempo di assorbimento viene mantenuto breve per impedire il sovraccarico e la formazione eccessiva di gas. Dopo una scarica profonda, il tempo di assorbimento viene prolungato automaticamente in modo da garantire una ricarica completa della batteria.
Prevenzione dei danni provocati da una quantità eccessiva di gas: la modalità BatterySafe
Se per abbreviare il tempo di carica si opta per una corrente di carica elevata e per una tensione di assorbimento superiore, i danni da gassificazione eccessiva verranno evitati limitando automaticamente la velocità di aumento della tensione dopo il raggiungimento della tensione di gassificazione.
Minore manutenzione e invecchiamento quando la batteria non è utilizzata: modalità di accumulo
La modalità di accumulo si attiva ogni volta che la batteria non viene scaricata per 24 ore. In tale modalità, la tensione di mantenimento si abbassa fino a 2,2 V/cella per ridurre al minimo la formazione di gas e la corrosione delle piastre positive. La tensione viene riportata al livello assorbimento una volta alla settimana per “compensare” la batteria. Questo processo impedisce la stratificazione dell’elettrolita e la solfatazione, cause principali dell’invecchiamento prematuro delle batterie.
Rilevamento della tensione batteria: la giusta tensione di carica
Le perdite di tensione dovute alla resistenza dei cavi possono essere compensate utilizzando la funzione di rilevamento della tensione, che misura la tensione direttamente sul bus CC o sui morsetti della batteria.
Compensazione della temperatura e della tensione
Il sensore della temperatura (in dotazione al prodotto) serve a ridurre la tensione di carica in caso di innalzamento della temperatura della batteria. Questa funzione è particolarmente importante per le batterie che non richiedono manutenzione le quali, in caso contrario, rischiano di esaurirsi per sovraccarico.
3.12.2. Batterie Li-Ion
Batterie Lithium Battery Smart di Victron
Quando si utilizzano batterie Lithium Battery Smart di Victron, il sistema deve essere cablato mediante un BMS Victron compatibile.
Lynx Smart BMS - Questo BMS è consigliato quando nel sistema si utilizza anche un dispositivo GX. Viene collegato tramite l'interfaccia bus VE.Can. Nota: quando si utilizza questo BMS, durante la messa in servizio del prodotto in VictronConnect impostare la Modalità remota su On/off remoto.
SmallBMS - Questo BMS si collega utilizzando i contatti consenti carica e consenti scarica che vanno dallo SmallBMS Victron alla porta di collegamento I/O. Nota: quando si utilizza questo BMS, durante la messa in servizio del prodotto in VictronConnect configurare il BMS a 2 cavi in Modalità remota.
Batterie BMS-Can Lithium compatibili
Con il Multi RS Solar si possono usare batterie BMS-Can Lithium compatibili, sebbene tali batterie debbano essere collegate alla porta BMS-Can del dispositivo GX (come il Cerbo GX) e non direttamente all’interfaccia di comunicazione del Multi RS Solar. Vedere la Guida alla compatibilità delle batterie Victron per ulteriori e specifiche informazioni.
3.12.3. Ulteriori informazioni sulle batterie e la carica delle batterie
Il nostro libro “Energia Illimitata” offre ulteriori informazioni sulle batterie e sulla ricarica delle batterie, ed è disponibile gratuitamente sul nostro sito web: https://www.victronenergy.it/support-and-downloads/technical-information.
Per ulteriori informazioni circa le caratteristiche di carica adattiva, si prega di consultare la pagina "Informazioni tecniche generali” del nostro sito.
Victron offre un completo programma di Formazione Online nel portale web https://www.victronenergy.com.au/information/training. Il superamento di questa formazione dovrebbe essere considerato essenziale per progettisti e installatori di sistemi ed è attestato da un certificato di completamento.
3.13. Opzioni di configurazione
Tre fasi di carica adattiva
Il regolatore di carica MPPT è configurato per un processo di carica a tre fasi: Massa – Assorbimento – Mantenimento.
È possibile programmare anche una carica di equalizzazione periodica.
Massa- Durante questa fase il regolatore invia quanta più corrente di carica possibile per ricaricare rapidamente le batterie.
Assorbimento - Quando la tensione della batteria raggiunge il valore della tensione di assorbimento, il regolatore passa alla modalità di tensione costante. In caso di scarica della batteria di ridotta entità, la durata della fase di assorbimento viene limitata al fine di evitare il sovraccarico della batteria. Dopo una scarica profonda, invece, il tempo di assorbimento viene prolungato automaticamente al fine di caricare completamente la batteria.
Inoltre, la fase di assorbimento termina anche quando la corrente di carica diminuisce a meno di 2 A.
Mantenimento - Durante questa fase, alla batteria è applicata una tensione di mantenimento per mantenerla in uno stato di carica completa.
Sensore di tensione e temperatura esterno opzionale
Le connessioni dei cavi sono disponibili per il rilevamento della tensione batteria e della temperatura. Il Caricabatterie Solare utilizza queste rilevazioni per ottimizzare i suoi parametri di carica. L'accuratezza dei dati che trasmette migliorerà l'efficienza della carica della batteria e ne prolungherà la durata.
Attualmente non compatibile con Smart Battery Sense ed altre caratteristiche di collegamento in rete VE.Smart.
Ingresso remoto on/off
Funzioni L remote, come “consenti carica”, se fosse selezionata una batteria al litio, e funzioni H remote, come “consenti scarica”. Utilizzare smallBMS per il RS con batterie al litio di Victron.
Relè programmabile
Può essere programmato (mediante smartphone) per aprirsi o chiudersi durante un allarme o altri eventi.
3.14. Limitazioni
L'ESS completo non è supportato
Il Multi RS Solar non supporta ancora tutti i codici di rete, pertanto non supporta ancora completamente l’ESS in tutti gli impianti. Per maggiori dettagli, vedere i contenuti sulle caratteristiche dell’ESS.
Nota: Per il funzionamento off-grid e per evitare l'immissione di energia dalla rete o dal generatore, la modalità ESS deve essere impostata su "Mantieni le batterie cariche".
Gli assistenti e i controlli avanzati non sono supportati
Il Multi RS Solar non supporta la programmazione degli assistenti VE.Configure. La personalizzazione e i controlli sono attualmente limitati a quanto visualizzato nelle impostazioni del Multi RS Solar in VictronConnect. È possibile utilizzare la modalità demo del Multi RS Solar in VictronConnect per vedere quali funzioni sono attualmente disponibili. Prevediamo che col tempo vengano aggiunte altre funzionalità di controllo simili.
Le unità parallele non sono supportate
Il Multi RS Solar non supporta la sincronizzazione delle onde sinusoidali dell’uscita CA tra unità parallele. Non è ancora noto se in futuro l'attuale revisione dell'hardware sarà in grado di supportare le configurazioni in parallelo tramite aggiornamento del firmware.
Limitazione della potenza di carica massima
Il doppio rilevatore del Multi RS Solar è in grado di caricare le batterie da 3 sorgenti: un ingresso CA, l’MPPT Solar CC e un’uscita CA con inverter FV CA.
Il massimo da sorgenti CA è di 88 A CC a 230 VCA e 57,6 VCC; per altre tensioni vedere il grafico sottostante.
Il massimo dal rilevatore MPPT CC è di 6 kW in totale, 3 kW per rilevatore nel modello a due rilevatori. Per il modello a rilevatore singolo (in disuso) è di 4 kW.
Il totale massimo combinato è di 100 A CC
La corrente di carica massima varia a seconda della tensione della batteria e della tensione di ingresso CA.
Ad esempio, un normale intervallo di variazione della corrente di uscita è compreso tra 100 A a 48 VCC/180 VCA e 67 A a 60 VCC/180 VCA.
È normale che l'uscita si riduca al di sotto di queste specifiche di corrente di carica massima a causa della temperatura ambiente e del flusso d'aria.
L'uscita CA2 non è programmabile o controllata da relè
L'uscita CA2 è cablata internamente all'ingresso CA. Non esiste un interruttore interno con contatto a relè in grado di scollegarla o ricollegarla tramite la programmazione. Inoltre, non vi è alcun ritardo tra il momento in cui l'ingresso CA viene collegato e il momento in cui passa all'uscita CA2.