5. Risoluzione dei problemi e assistenza
Consultare questo capitolo in caso di comportamento inatteso o se si sospetta un guasto del prodotto.
Il corretto procedimento di risoluzione dei problemi e di assistenza indica che, per prima cosa, bisogna consultare i problemi più comuni descritti in questo capitolo.
Se ciò non risolvesse il problema, rivolgersi al punto di acquisto per ottenere assistenza tecnica. Se il punto di acquisto è sconosciuto, vedere la pagina web di Assistenza Victron Energy.
5.1. Il Orion XS non funziona.
Una volta alimentato e operativo, i LED del regolatore si illuminano o lampeggiano ed è possibile comunicare con VictronConnect tramite Bluetooth o la porta VE.Direct.
Dopo aver alimentato il caricabatterie, è possibile utilizzare VictronConnect per:
Verificare lo stato del caricabatterie
Verificare la presenza di messaggi di errore
Aggiornare il firmware
Eseguire o modificare impostazioni
Se l’unità non si accende, controllare in questo capitolo le possibili ragioni per cui il regolatore non funziona.
5.1.1. Controllo visivo
Prima di qualsiasi ispezione elettrica, è buona norma controllare visivamente il caricabatterie per determinare se è danneggiato.
Verificare l'assenza di danni meccanici e di segni di bruciature.
Tenere presente che questo tipo di danno generalmente non è coperto dalla garanzia.
I cavi di collegamento fanno contatto con spina/terminali?
I cavi sono stati spellati alla lunghezza corretta e serrati con la coppia corretta?
Vedere Coppia raccomandata.
Ispezionare i morsetti della batteria.
Se sono presenti segni di bruciature nei morsetti o se i cavi o i connettori sono fusi, tali danni in genere non sono coperti dalla garanzia.
5.1.2. Verifica dell’alimentazione della batteria
Verificare che il caricabatterie riceva l'alimentazione dalla batteria; ciò può avvenire sia in ingresso che in uscita o in entrambi.
In genere, la tensione della batteria si può verificare tramite l'App VictronConnect, un display o un dispositivo GX. Tuttavia, in questo caso, il caricabatterie non funziona, pertanto la tensione della batteria deve essere misurata manualmente. Misurare la tensione della batteria nei morsetti batteria del caricabatterie utilizzando un multimetro.
Bisogna misurare la tensione batteria nei morsetti del caricabatterie per scartare possibili problemi di cablaggio, dei fusibili e/o degli interruttori siti lungo il percorso tra la batteria e il caricabatterie.
In base ai risultati delle misurazioni, agire come segue:
Tensione batteria | Stato operativo | Azioni da eseguire |
---|---|---|
Mancanza di tensione | Spento | Ripristinare l’alimentazione della batteria |
Tensione corretta | Spento | Potrebbe essersi verificato un guasto nel caricabatterie Rivolgersi al proprio rivenditore o distributore Victron |
Tensione corretta | Acceso | Verificare gli errori attivi tramite l'app VictronConnect, un monitor o un dispositivo GX. |
5.1.3. Batteria non carica
Questo capitolo elenca tutte le possibili cause che portano il Orion XS a non caricare le batterie e i passi da seguire per risolvere la situazione.
Esistono svariate ragioni per cui il Orion XS può non caricare le batterie.
Ad esempio:
Problemi delle batterie o del cablaggio del sistema
Impostazioni erronee
Il Orion XS è controllato da remoto da un BMS o da un altro dispositivo tramite l'on/off remoto.
Nell'App VictronConnect, in fondo alla schermata dello stato si trova un link cliccabile che dice "Perché il caricabatterie è spento?".
Se si clicca su tale link, appare una spiegazione del perché il caricabatterie è disattivato. Per prima cosa, controllare tale link.
5.1.4. Polarità inversa della batteria
La polarità inversa si verifica quando i cavi positivo e negativo della batteria sono stati accidentalmente scambiati. Il negativo della batteria è stato collegato al morsetto positivo e il positivo della batteria è stato collegato al morsetto negativo.
Nota
Tenere presente che un cavo rosso o etichettato come positivo non significa necessariamente che sia veramente un cavo positivo. Durante l’installazione potrebbe essere stato commesso un errore di cablaggio o di etichettatura.
La polarità inversa della batteria può essere accompagnata da un fusibile della batteria bruciato (uno sito nel cavo batteria).
Attenzione
Il Orion XS non è protetto da polarità inversa della batteria e qualsiasi danno derivante da tale eventualità non è coperto dalla garanzia.
5.1.5. Batteria piena
Quando la batteria è piena, il Orion XS smette di caricare o riduce sostanzialmente la corrente di carica. Tale caso si verifica soprattutto quando nemmeno i carichi CC del sistema stanno assorbendo potenza dalla batteria.
Per sapere quale sia lo stato di carica (SoC) della batteria, controllare il monitor della batteria (se presente) oppure controllare in quale stato di carica si trova il regolatore. Osservare anche se il ciclo di carica sta attraversando (brevemente) queste fasi di carica
Fase di massa: 0-80 % SoC
Fase di assorbimento: 80-100 % SoC
Fase si mantenimento o di accumulo: 100 % SoC.
Tenere presente che è anche possibile che il Orion XS pensi che la batteria è piena, quando in realtà non lo è. Ciò può succedere quando le tensioni di carica sono state impostate su un valore troppo basso, in modo che il Orion XS passa prematuramente alla fase di assorbimento o di mantenimento.
5.1.6. Il morsetto remoto manca, è scollegato o è attivo il controllo esterno
In termini generali, sia il connettore remoto che l’anello metallico devono essere presenti affinché il regolatore possa funzionare. In alcuni sistemi avanzati, può succedere che il connettore dell’on/off remoto sia collegato a un dispositivo esterno, a un interruttore, a un relè o a qualsiasi altro tipo di controllo esterno, come un sistema di batterie BMS.
Esistono vari modi per attivare tramite l’on/off remoto.
Utilizzo delle modalità dell’on/off remoto:
ON quando i morsetti L e H sono collegati tra loro tramite un contatto interruttore o relè
ON quando il morsetto L è collegato al polo negativo della batteria (livello interruttore ON < 6 V)
ON quando il morsetto H è sotto tensione (livello interruttore ON > 4 V)
Verifica generale del morsetto dell’in/off remoto
Controllare che sia presente il connettore con l’anello metallico.
Controllare che il connettore sia stato inserito fino in fondo.
Controllare che l’anello metallico faccia contatto elettrico.
Nota
Tenere presente che se al morsetto remoto è collegato un dispositivo esterno, allora l’anello metallico è stato rimosso e tra il connettore remoto e il dispositivo esterno sono collegati uno o due cavi.
5.1.7. Il caricabatterie è disattivato
Controllare la app VictronConnect per assicurarsi che il caricabatterie sia stato attivato.
5.2. Batterie insufficientemente cariche
Questa sezione riporta le possibili ragioni per cui il Orion XS non carica sufficientemente le batterie e i passi da seguire per verificare o risolvere la situazione.
Alcune indicazioni di batterie insufficientemente cariche sono:
Le batterie impiegano troppo tempo a caricarsi (>10 ore).
Le batterie non sono completamente cariche al termine del ciclo di carica.
La corrente di carica del Orion XS è inferiore a quella prevista.
5.2.1. Troppi carichi CC
Il Orion XS non carica solo le batterie, ma fornisce anche potenza ai carichi del sistema.
La batteria sarà caricata solo quando la potenza disponibile supera la potenza assorbita dai carichi del sistema, come illuminazione, frigorifero, inverter e così via.
Se il monitor della batteria del sistema è correttamente installato e configurato, è possibile vedere quanta corrente stia entrando (o uscendo) dalla batteria e il Orion XS dirà quanta corrente sta generando.
Un segno positivo davanti alla lettura della corrente indica che tale corrente fluisce verso la batteria, mentre un segno negativo indica che la corrente viene estratta dalla batteria.
5.2.2. Tensioni di carica della batteria troppo basse
Se le tensioni della batteria sono state impostate su un valore troppo basso, le batterie non ricevono una carica completa.
Controllare che le tensioni di carica della batteria (assorbimento e mantenimento) siano state impostate correttamente. Consultare le informazioni fornite dal produttore della batteria per sapere le tensioni di carica corrette.
5.2.3. La batteria è quasi piena
Il Orion XS riduce la sua corrente di carica quando la batteria è quasi piena.
Se non si conosce lo stato di carica della batteria e la corrente si riduce mentre è in funzione il motore, ciò può essere erroneamente interpretato come un difetto del Orion XS.
La prima riduzione di corrente avviene al termine della fase di assorbimento, quando la batteria è stata caricata circa all'80 %.
Durante la fase di assorbimento, quando la batteria è carica tra l'80 % e il 100 %, la corrente viene ulteriormente ridotta.
La fase di mantenimento inizia quando la batteria è piena al 100 %. Durante la fase di mantenimento la corrente di carica è bassissima.
Per sapere in quale stato di carica (SoC) si trova la batteria, controllare il monitor della batteria (se presente) oppure controllare in quale stato di carica si trova il Orion XS.
Massa: 0-80 % SoC
Assorbimento: 80-100 % SoC
Mantenimento o accumulo: 100% SoC
5.2.4. Caduta di tensione lungo il cavo batteria
Se si verifica una caduta di tensione lungo i cavi della batteria, il Orion XS emette la tensione corretta, ma le batterie ne ricevono una più bassa. La carica della batteria impiega più tempo e si potrebbe verificare una carica insufficiente delle batterie.
Se si verifica una forte caduta di tensione, i cavi batteria e le connessioni dei cavi dovranno essere esaminati e, se si rileva un problema, sarà necessario rettificarli.
La caduta di tensione può dipendere da quanto segue:
Cavi batteria con una sezione insufficiente
Capicorda o terminali dei cavi crimpati erroneamente
Connessioni terminali allentate
Fusibile (fusibili) difettosi o allentati
Verifica della caduta di tensione lungo il cavo batteria
Questa verifica si può eseguire solamente se il Orion XS si trova in fase di carica di massa e sta caricando a piena corrente.
Misurare la tensione sui morsetti batteria del Orion XS utilizzando la app VictronConnect o un multimetro.
Misurare la tensione batteria sui morsetti della batteria con un multimetro.
Confrontare le due tensioni per sapere se c’è una differenza di tensione.
5.2.5. Differenza di temperatura tra il Orion XS e la batteria
È importante che le temperature ambientali della batteria e del regolatore siano uguali. Il Orion XS misurerà la temperatura ambiente all'inizio del ciclo di carica e presupporrà che sia uguale alla temperatura della batteria. Regolerà quindi la tensione di carica in base a questa misurazione della temperatura e alla sua impostazione di compensazione.
Quando il Orion XS entra in fase di mantenimento misura nuovamente la temperatura ambiente e utilizza tale misurazione per regolare di nuovo le tensioni.
Se ci fossero grandi differenze di temperatura ambiente tra il Orion XS e la batteria, quest’ultima sarebbe caricata a tensioni erronee.
5.2.6. Potenza alternatore insufficiente
Controllare che il Orion XS raggiunga la fase di carica di mantenimento. Per saperlo, vedere la sezione cronologia dell’app VictronConnect. L’istogramma mostra per quanto tempo è stata caricata la batteria in fase di Massa, Assorbimento e Mantenimento negli ultimi 40 cicli. Se si clicca su una delle colonne dell’istogramma appare un’analisi dettagliata delle fasi di carica.
I tempi di carica si possono utilizzare per sapere se la potenza nominale dell’alternatore è correttamente dimensionata per le proprie necessità. Un sistema che non arriva mai alla fase di mantenimento, potrebbe presentare i seguenti problemi:
Potenza insufficiente durante il periodo di inattività: L’uscita di potenza di un alternatore può essere ridotta a circa il ~50 % durante il periodo di inattività.
Troppi carichi
Alternatore surriscaldato, che causa una riduzione dell’uscita di potenza
5.2.7. Impostazione erronea della compensazione della temperatura
Se il coefficiente di compensazione della temperatura è impostato in modo erroneo, le batterie possono ricevere una carica insufficiente o eccessiva. È possibile regolare l'impostazione della compensazione della temperatura tramite VictronConnect.
Per determinare il corretto coefficiente di compensazione della temperatura, consultare la documentazione della batteria. In caso di dubbio, utilizzare il valore predefinito di -16,20 mV/ºC per le batterie piombo acido e disattivare l’impostazione della compensazione della temperatura per le batterie al litio.
5.2.8. Corrente di carica della batteria troppo bassa
Controllare le impostazioni del limite di corrente di ingresso/uscita nell'app VictronConnect.
Se il limite di corrente di ingresso/uscita è stato impostato su un valore troppo basso, la carica delle batterie richiederà più tempo.
5.3. Le batterie sono sovraccariche
Avvertimento
Le batterie sovraccariche sono estremamente pericolose! Esiste un rischio di esplosione, incendio e fuoriuscita di acido dalla batteria. Non fumare e non produrre scintille o posizionare fiamme aperte nello stesso ambiente in cui si trovano le batterie.
La sovraccarica delle batterie causa danni e può essere provocata da:
Impostazioni erronee della tensione di carica
Tensione batteria impostata su un valore troppo alto
Corrente alta e batterie sottodimensionate
Guasti delle batterie
Corrente troppo alta in una batteria che non accetta più carica in seguito a invecchiamento o a maltrattamento previo
5.3.1. Tensioni di carica della batteria troppo alte
Se le tensioni di carica della batteria sono impostate su un valore troppo alto, le batterie si sovraccaricano.
Controllare che tutte le tensioni di carica della batteria (assorbimento e mantenimento) siano impostate correttamente.
Le tensioni di carica devono corrispondere alle tensioni raccomandate, come riportate nella documentazione fornita dal produttore della batteria.
5.3.2. La batteria non riesce a sopportare l’equalizzazione
Durante l’equalizzazione la tensione di carica della batteria è piuttosto alta e, se la batteria non è compatibile con l’equalizzazione, si sovraccarica.
Non tutte le batterie possono essere caricate con tensioni di equalizzazione. Consultare il produttore della batteria per sapere se la batteria richiede una carica di compensazione periodica.
In genere, le batterie sigillate e al litio non possono essere compensate.
5.3.3. Batteria vecchia o guasta
Una batteria arrivata al termine della sua vita utile o danneggiata in seguito a uso improprio può essere propensa a sovraccaricarsi.
La batteria contiene un certo numero di celle collegate in serie. Quando una batteria è vecchia o è stata danneggiata, è probabile che una di tali celle non sia più operativa.
Quando si carica una batteria guasta, la cella danneggiata non accetta la carica e le altre celle ricevono anche la sua tensione di carica, di conseguenza vengono sovraccaricate.
La soluzione è quella di sostituire la batteria. Se il sistema è formato da varie batterie, sostituire tutto il banco batterie. Non è consigliabile costruire un banco batterie con batterie di età diversa.
È difficile sapere cosa succeda esattamente a una batteria durante la sua vita utile. Il Orion XS conserva una cronologia di 40 cicli delle tensioni della batteria. Se il sistema è dotato anche di un monitor della batteria, o se il sistema è collegato al VRM, è possibile accedere alle tensioni e alla cronologia dei cicli della batteria. In questo modo si ottiene un quadro completo della cronologia della batteria e si può determinare se è vicina alla fine della sua vita utile o se è stata maltrattata.
Per verificare se la batteria è vicina al termine del suo ciclo di vita:
Verificare quanti cicli di carica e scarica ha subito la batteria. La vita utile della batteria è collegata al numero di cicli.
Controllare quanto profondamente è stata scaricata mediamente la batteria. Se scaricata profondamente, una batteria dura meno cicli rispetto a quelli che durerebbe se scaricata meno profondamente.
Consultare le schede tecniche della batteria per sapere quanti cicli e a quale scarica media può essere sottoposta la batteria stessa. Confrontare questi dati con la cronologia della batteria per determinare se è arrivata al termine della sua vita utile.
Per verificare se la batteria è stata utilizzata in modo improprio:
Controllare se la batteria è stata mai scaricata completamente. Una scarica totale e molto profonda danneggia la batteria. Controllare la cronologia delle impostazioni del monitor della batteria nel portale VRM. Cercare la scarica più profonda, la tensione batteria più bassa e il numero di scariche complete.
Verificare se la batteria è stata caricata a una tensione troppo alta. Tensioni di carica molto alte danneggiano la batteria. Controllare la tensione massima della batteria e gli allarmi per alta tensione del monitor della batteria. Controllare se la tensione massima misurata ha superato le raccomandazioni del produttore della batteria.
5.4. Piena potenza di uscita non raggiunta
Esistono alcune ragioni per cui il Orion XS non raggiunge la piena potenza di uscita.
Potenza nominale dell'alternatore (durante il periodo di inattività) troppo bassa
Se la potenza nominale dell’alternatore è inferiore alla potenza nominale del Orion XS, quest’ultimo non può emettere più potenza di quella fornita dall’alternatore collegato.
Protezione della temperatura attiva
Quando il Orion XS si riscalda, prima o poi la corrente in uscita può diminuire. Quando viene ridotta la corrente, ovviamente si riduce anche la potenza in uscita.
Il regolatore è operativo fino a una temperatura ambiente di 60 °C, con un'uscita a pieno regime fino a 40 °C se montato su una superficie verticale con i morsetti rivolti verso il basso e uno spazio libero sufficiente per la ventilazione.
Suggerimento
Se è presente un flusso d'aria forzato, il prodotto può funzionare a piena potenza fino a una temperatura ambiente di 60 °C.
Se il Orion XS è ubicato in un vano chiuso, come un armadio, assicurarsi che possa entrare l’aria fredda e che quella calda possa fuoriuscire. Installare dei ventilatori nel vano.
In caso di ambienti molto caldi, si consiglia di utilizzare un’estrazione meccanica dell’aria o di installare un condizionatore d’aria.
5.5. Problemi di comunicazione
Questo capitolo descrive i problemi che possono verificarsi quando il Orion XS Orion XS è collegato all'app VictronConnect, ad altri dispositivi Victron o a dispositivi di terze parti.
5.5.1. Problemi di VictronConnect
Avviso
Per la guida completa di risoluzione dei problemi dell’app VictronConnect, vedere il manuale VictronConnect.
5.5.2. Problemi di comunicazione della porta VE.Direct
Queste eventualità non sono comuni e, se si verificano, è probabile che siano dovute a uno dei problemi elencati in questo paragrafo.
Problemi fisici del connettore del cavo o della porta dati
Provare a utilizzare un cavo VE.Direct diverso per verificare se l’unità comunica. Assicurarsi che il connettore sia inserito correttamente e alla giusta profondità. Il connettore è danneggiato? Ispezionare la porta VE.Direct; sono presenti pin piegati? Se così fosse, dopo aver scollegato l’unità, raddrizzare i pin con una pinza a becco lungo.
Problemi di comunicazione VE.Direct
Per verificare se la comunicazione VE.Direct funziona correttamente, collegare il Orion XS a un dispositivo GX e osservare se il regolatore appare nell’elenco dispositivo GX. Se non appare, controllare che la funzione porta TX di VictronConnect sia impostata su Comunicazione normale.
5.5.3. Problemi del Bluetooth
Tenere presente che è altamente improbabile che l’interfaccia Bluetooth sia guasta. Il problema è più probabilmente causato da qualcos’altro.
Utilizzare questa sezione per escludere velocemente alcune delle più comuni cause dei problemi del Bluetooth. Per una guida completa di risoluzione dei problemi, vedere il manuale VictronConnect.
Verificare che il Bluetooth sia attivo
È possibile attivare/disattivare il Bluetooth nelle impostazioni del prodotto. Per riattivare:
Collegare al Orion XS tramite la porta VE.Direct. Entrare nelle impostazioni del regolatore e poi in Informazioni del prodotto. Riattivare il Bluetooth.
Controllare che il regolatore sia acceso
Il Bluetooth diventa attivo appena si accende il Orion XS.
È possibile verificare tale attività osservando i LED:
Se tutti i LED sono spenti, l’unità non è accesa.
Se almeno uno dei LED è acceso, lampeggiante o pulsa a intervalli di pochi secondi, l’unità è accesa e il Bluetooth deve essere operativo.
Controllare che il Bluetooth si trovi entro il raggio di copertura
In spazi aperti, la distanza massima consentita per il Bluetooth è di circa 20 metri. In zone con costruzioni, dentro casa, dentro un capannone, in un veicolo o in una barca tale distanza può essere molto inferiore.
Il Windows dell’app VictronConnect non supporta il Bluetooth
La versione di Windows dell’app VictronConnect non supporta il Bluetooth. Utilizzare un dispositivo Android, iOS o macOS. Oppure collegarsi mediante un’interfaccia VE.Direct a USB.
Il regolatore non appare nell’elenco dispositivi di VictronConnect
Alcuni passi per cercare di risolvere questo problema:
Premere il pulsante di ripristino arancione, sito nella parte inferiore dell’elenco dispositivi di VictronConnect, e controllare se ora l’Orion XS appare nell’elenco.
È possibile collegare al Orion XS un solo telefono o tablet alla volta. Assicurarsi che non ci siano altri dispositivi collegati e riprovare.
Provare a collegarsi ad un altro prodotto Victron, funziona? Se nemmeno così funziona, probabilmente si è verificato un problema nel telefono o nel tablet.
Escludere problemi del telefono o della app VictronConnect utilizzando un altro telefono o tablet e riprovare.
Se il problema non si risolve ancora, consultare il manuale di VictronConnect.
Codice PIN perso
Se il codice PIN è stato smarrito, bisognerà ripristinare il codice PIN al suo valore predefinito. Tale ripristino deve essere eseguito nell’app VictronConnect:
Entrare nell’Elenco dispositivi dell'app VictronConnect.
Inserire il codice PUK univoco del Orion XS, stampato sul suo adesivo di informazioni sul prodotto.
Cliccare sul simbolo opzione accanto all’elenco del Orion XS.
Si aprirà una nuova finestra, la quale consente di ripristinare il codice PIN predefinito: 000000.
Come comunicare senza Bluetooth
Se il Bluetooth non funziona, è spento o non disponibile, VictronConnect può comunicare tramite la porta VE.Direct dell’unità. Oppure, se l’unità è collegata a un dispositivo GX, VictronConnect può comunicare tramite VRM.
5.6. Problemi di impostazioni o firmware
5.6.1. Impostazioni erronee
Delle impostazioni erronee possono portare a un comportamento insolito. Controllare che tutte le impostazioni siano corrette.
In caso di dubbio, potrebbe essere utile ripristinare tutte impostazioni ai valori predefiniti tramite l’app VictronConnect e poi configurare le impostazioni necessarie.
Si consiglia di salvare le impostazioni esistenti, prima di eseguire il ripristino.
Nella maggior parte dei casi, si possono usare le impostazioni predefinite con modifiche minime.
Se si desidera ricevere aiuto per eseguire le impostazioni, vedere il manuale o rivolgersi al nostro fornitore o distributore Victron.
5.6.2. Problemi di firmware
Per evitare un bug, aggiornare sempre il firmware.
Nota
Annotare sempre il numero di firmware prima e dopo l’aggiornamento. Potrebbe essere utile se si dovesse richiedere assistenza.
Il regolatore potrebbe aver aggiornato il firmware alla prima connessione. Se il regolatore non richiede automaticamente l’aggiornamento del firmware, verificare se sta usando l’ultima versione disponibile ed eseguire un aggiornamento manuale:
Collegarsi al regolatore
Cliccare sul simbolo delle impostazioni
Cliccare sul simbolo delle opzioni
Entrare in informazioni del prodotto
Controllare se si sta eseguendo l'ultimo firmware e cercare il testo: “Questa è l’ultima versione”
Se il regolatore non possiede l’ultima versione del firmware, eseguire un aggiornamento premendo il relativo pulsante.
5.6.3. Aggiornamento del firmware interrotto
Si può rimediare e non c’è nulla di cui preoccuparsi. Basta provare nuovamente ad aggiornare il firmware.
5.7. Panoramica codici di errore e avviso
I codici di errore e avviso vengono visualizzati nell’app VictronConnect o tramite un dispositivo GX collegato.
Errore 1 - Temperatura della batteria troppo elevata
Questo errore sparirà automaticamente quando si abbassa la temperatura della batteria. Il caricabatterie interromperà la carica per evitare di danneggiare la batteria. Se non è collegato un sensore esterno della temperatura della batteria, si presume che durante la fase di avvio o di mantenimento del caricabatterie la temperatura dell’Orion XS e della batteria siano uguali. In questo stato, pertanto, un caricabatterie troppo caldo viene interpretato come una batteria troppo calda.
Errore 2: Tensione batteria troppo alta
Questo errore sparirà automaticamente quando cala la tensione della batteria. Questo errore può essere causato da un altro dispositivo di carica collegato alla batteria o da un guasto del regolatore di carica.
Errore 17: Regolatore surriscaldato malgrado la ridotta corrente di uscita
Questo errore sparirà automaticamente quando si raffredda il caricabatterie. Controllare la temperatura ambiente e che il Orion XS sia montato rispettando le corrette distanze per il raffreddamento.
Errore 21: Problema del sensore di corrente
La misurazione della corrente si trova fuori intervallo. Scollegare tutti i cavi e ricollegarli per far riavviare il caricabatterie. Questo errore non sparirà automaticamente. Se l’errore persiste, rivolgersi al fornitore, giacché potrebbe essere presente un difetto dell’hardware.
Errore 26: Morsetto surriscaldato
Morsetti di alimentazione surriscaldati, controllare il cablaggio, compreso il tipo di cavi e di fili e/o, se possibile, serrare i bulloni. Questo errore sparirà automaticamente.
Errore 27: Cortocircuito del caricabatterie
Questa condizione indica un evento di sovracorrente sul lato della batteria. Questo errore sparirà automaticamente. Se l’errore non si annulla automaticamente, scollegare il regolatore di carica da tutte le sorgenti di alimentazione, attendere 3 minuti e riaccenderlo. Se l’errore persiste, il regolatore di carica potrebbe essere guasto.
Errore 28: Problema della fase di potenza
Questo errore non sparirà automaticamente. Scollegare tutti i cavi e ricollegarli. Se l’errore persiste, il caricabatterie potrebbe essere guasto.
Errore 33: Tensione di ingresso troppo alta
Questo errore sparirà automaticamente quando la tensione di ingresso scende al limite di sicurezza.
Errore 67 - Perso collegamento del BMS
Questo errore si verifica quando il caricabatterie è configurato per essere controllato da un BMS ma non riceve alcun messaggio di controllo dallo stesso.
In questa situazione, il caricabatterie interrompe la carica riducendo la tensione di uscita alla tensione di base della batteria (12 V). Si tratta di un meccanismo di sicurezza e il motivo per attivare comunque l’uscita è quello di consentire al sistema di recuperarsi da solo da una situazione di bassa tensione della batteria.
Questo errore viene visualizzato solo quando il dispositivo è pronto ad avviare la carica, non durante lo stato "off". Se si verifica un problema permanente, l’errore appare quando si vuole caricare, sparisce in stato “off” e così via.
15 secondi dopo la perdita della connessione, il caricabatterie abbassa la tensione di uscita al livello di base, ma l'errore viene visualizzato per la prima volta dopo 3 minuti; ciò consente al BMS di riconnettersi ed evita un eccesso di notifiche di errore.
Il passaggio alla tensione di base viene mostrato anche in VictronConnect come se si passasse direttamente da massa a mantenimento; una volta ristabilita la comunicazione, il caricabatterie tornerà di nuovo a massa.
Errore 116: Dati di calibrazione persi
Se l’unità non funziona e appare un errore 116, l’unità è guasta. Rivolgersi al proprio venditore per sostituirla.
Se l’errore è presente solo nei dati della cronologia e l’unità funziona normalmente, può essere ignorato tranquillamente. Spiegazione: quando le unità si accendono per la primissima volta in fabbrica, non possiedono i dati di calibrazione e appare un errore 116. Ovviamente, questo dovrebbe essere stato cancellato, ma all'inizio le unità uscivano dalla fabbrica con questo messaggio ancora nei dati della cronologia.
Errore 117: Firmware incompatibile
Questo errore indica che l'aggiornamento del firmware non è stato completato, quindi il dispositivo è aggiornato solo parzialmente. Le possibili cause sono: dispositivo fuori portata durante l'aggiornamento via etere, cavo scollegato o interruzione dell'alimentazione durante la sessione di aggiornamento. Per risolvere il problema è necessario ripetere l'aggiornamento.
Quando il dispositivo GX è collegato al VRM, è possibile eseguire un aggiornamento remoto del firmware. È possibile farlo tramite il sito web VRM o utilizzando la scheda VRM in VictronConnect. VictronConnect può anche essere utilizzato insieme al file del firmware per effettuare l'aggiornamento tramite una connessione Bluetooth.
Errore 119: Dati delle impostazioni persi
Il caricabatterie non ha potuto leggere la sua configurazione e si è fermato. Questo errore non sparirà automaticamente. Per ripristinare il suo funzionamento:
Per prima cosa, ripristinare ai valori di fabbrica. (in alto a destra in VictronConnect, cliccare sui tre puntini).
Scollegare il regolatore di carica da tutte le sorgenti di energia.
Attendere 3 minuti e riaccenderlo.
Riconfigurare il caricabatterie.
Si prega di riferire tale situazione al venditore Victron e di chiedergli di inoltrare il rapporto a Victron, giacché tale errore non dovrebbe mai apparire. Preferibilmente, allegare la versione del firmware e altre specifiche (URL del VRM, schermate di VictronConnect o similari).
Errore 120: Errore di tensione di alimentazione interna
L'unità esegue una diagnostica interna quando si attiva la tensione di alimentazione interna. Questo errore indica che qualcosa non va in una tensione di alimentazione interna.
Questo errore non si ripristinerà automaticamente. Controllare l’impianto e riavviare l’unità mediante l’interruttore di alimentazione. Se l’errore persiste, l’unità potrebbe essere difettosa.
Errore 122: Dati della cronologia corrotti
Questo errore non si ripristinerà automaticamente.
Cancellare i dati della cronologia in VictronConnect per ripristinare l'errore.
Avviso 150: Temperatura della batteria troppo alta
La tensione di uscita viene ridotta alla tensione nominale (12 V) per evitare danni alla batteria.
Questo avviso sparirà automaticamente quando cala la temperatura della batteria. Se non sono collegati sensori esterni della temperatura della batteria, si presume che durante la fase di avvio o di mantenimento, la temperatura dell’Orion XS e quella della batteria siano uguali. In questo stato, pertanto, un caricabatterie troppo caldo viene interpretato come una batteria troppo calda.
Avviso 151: Temperatura della batteria troppo bassa
La carica è stata interrotta perché la temperatura della batteria è troppo bassa.
Fa parte del meccanismo di protezione della batteria e non indica necessariamente un problema. Le batterie al litio possono essere danneggiate dalla carica a basse temperature. Se si ritiene che questa protezione non avrebbe dovuto essere attivata, contattare l'installatore per regolare la relativa impostazione.
Avviso 160: Riduzione della corrente a causa di temperatura elevata del regolatore
La corrente viene ridotta per regolare la temperatura interna.
Questo avviso sparirà automaticamente quando si raffredda il caricabatterie. Controllare la temperatura ambiente e che l’Orion XS sia montato rispettando le corrette distanze per il raffreddamento.
Avviso 161: Rilevato corto circuito
Rilevata una condizione di sovracorrente sul lato batteria.
Questo avviso sparirà automaticamente. Se l’avviso non sparisce automaticamente, scollegare il regolatore di carica da tutte le sorgenti di alimentazione, attendere 3 minuti e riaccenderlo. Se l’avviso persiste, il regolatore di carica potrebbe essere guasto.
Avviso 162: Problema della fase di potenza
Corrente nominale limitata alla metà della corrente nominale.
Scollegare tutti i cavi e ricollegarli. Se l’avviso persiste, il regolatore di carica potrebbe essere guasto. Questo avviso non sparirà automaticamente.